Piko Smart Control

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Piko Smart Control

#1 Messaggio da Galbiati »

Dopo tanti anni di analogico, grazie a un regalo della moglie eccomi affrontare la trasformazione del plastico da analogico a digitale.
Il regalo si tratta di un kit chiamato Piko Smart control composto da un boster un palmare WiFi è un convoglio già digitalizzato con sound.
Premetto che tutta l'elettronica anni 80 da me utilizzata che va dagli alimentatori ai blocchi, istradamenti, rilevazione convoglio e sinottico é tutto autocostruito.
Adesso dovrei portare tutto su PC e qui cominciano i problemi, in quanto la centrale Piko dovrebbe essere compatibile con un connettore siglato Loconet, ma in rete di questa centrale e dei moduli che si possono aggiungere non si trova nulla, sul sito Piko dice che é interfacciabile a tre tipi di software di cui due a pagamento è uno gratuito ma non spiega minimamente che moduli usare per fare questo.
Comunque adesso il problema principale è trasformare tutto il parco macchine (Roco) in digitale possibilmente con sound visto che il palmare WiFi Piko può gestire tantissime funzioni.
La mia idea però sarebbe avere due centrali separate, una per la gestione locomotive che può essere l'attuale è una per la gestione degli itinerari e blocchi sempre se possibile, il boster comunque dispone di una uscita da 5A
Questo è mondo per me totalmente nuovo, quindi avrò bisogno di un po' di supporto e aiuto, a cominciare da come leggere le Cv e programmarle, il manuale a corredo non è fatto benissimo, se c'è la possibilità potrei anche postarlo, almeno è tradotto in italiano.
Grazie e tanti auguri.

Allego le caratteristiche del boster:
PIKO SmartBox® specifiche tecniche:
Centrale di controllo DCC con RailCom Plus *
• Tutte le modalità DCC (14, 28, 128 livelli di marcia, LGB seriali), sono supportati indirizzi lunghi e corti
• Possono essere configurate e controllate fino a 16.384 locomotive
• Ad ogni locomotiva si possono assegnare fino a 28 funzioni.
Ricevitore Wireless LAN per PIKO SmartController® *
• Supporta l'uso simultaneo fino a 32 PIKO SmartController® senza fili
• Modalità standalone: Il PIKO SmartBox® creerà una rete wireless per i palmari, niente accesso ad internet
• Punto di accesso: Il PIKO SmartBox® si collega alla rete domestica
• modulo WLAN per il collegamento a tutti i punti di accesso comuni WLAN
• Risponde a tutti gli standards IEEE WLAN. Adatto per l'uso in America e in Europa
Presa Ethernet *
• Connessione alla rete domestica per gli aggiornamenti software e interfaccia per il computer
Booster integrato per il tracciato principale con fino a 5 A di uscita (regolabile)
• adatto per scala H0, TT ed N
Uscita per il binario di programmazione integrata per la programmazione dei decoders
• supporta tutti i comandi DCC in modalità di servizio
• importazione di tutti i decoder utilizzati da PIKO fino ad oggi (esclusi i vecchi decoders AnDi!)
• possibile importazione di locomotive
Porta LocoNet-T **
• controllori con filo
• rilevatori di presenza
** Nota: Questa funzione riceverà un aggiornamento.
Alimentazione
• Presa DC da 5,5 mm / 2,1 mm per alimentore esterno regolato
• Monitoraggio a bassa tensione e spegnimento automatico

Queste le caratteristiche del palmare:
PIKO SmartController® specifiche tecniche:
• sistema operativo Android 4.1.x.
• CPU ARM con velocità di clock > 1 GHz, 512 MB di RAM, 2 GB di Flash ROM
• 3.2 "TFT Display, risoluzione 800x480 pixel
• pannello multi-touch capacitivo con tasti morbidi
• manopola d’arresto in metallo con fine corsa e microinterruttore per il cambio di direzione
• 2 tasti funzione utente personalizzabili su ogni lato
• porta USB per aggiornamenti software e per la ricarica della batteria
• potente batteria interna con durata da 5 a 8 ore
• batteria interna sostituibile rimuovendo due viti
• presa auricolare stereo (microfono e cuffie) da 3,5 millimetri
Caratteristiche:
Controllo Locomotive
• Il database interno può contenere più di 16.000 locomotive con i singoli nomi, simboli e fino
a 28 funzioni per locomotiva
Interruttori ed accessori
Più di 1.000 accessori o deviatoi possono essere configurati e controllati tramite un'interfaccia utente grafica
Consisting
Fino a 4 locomotive per consist, il sistema crea virtualmente il consist

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Piko Smart Control

#2 Messaggio da Buddace »

Interessante sistema :) Il loconet ti apre verso la retroazione etc (come qualsiasi centrale loconet).
Come ti avevo già detto in privato inutile usare due sistemi digitali
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Piko Smart Control

#3 Messaggio da Galbiati »

Grazie, quindi posso gestire tutto con questa centrale, aggiungendo solo i decoder e moduli di retroazione, però l'esperienza in analogico mi ha insegnato e anche nel mio lavoro attuale a separare il più possibile i ciurcuiti, per risalire in caso di guasto più velocemente al componente incriminato, oppure da PC posso avere tutta la diagnostica dei vari moduli?
Portate pazienza ma per me è un mondo completamente nuovo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Piko Smart Control

#4 Messaggio da Buddace »

Galbiati ha scritto:Grazie, quindi posso gestire tutto con questa centrale, aggiungendo solo i decoder e moduli di retroazione, però l'esperienza in analogico mi ha insegnato e anche nel mio lavoro attuale a separare il più possibile i ciurcuiti, per risalire in caso di guasto più velocemente al componente incriminato, oppure da PC posso avere tutta la diagnostica dei vari moduli?
Portate pazienza ma per me è un mondo completamente nuovo.
Diciamo che è ancora presto per preoccuparsi di questi problemi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Galbiati
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Piko Smart Control

#5 Messaggio da Galbiati »

Ok, per adesso ho,isolato un circuito del plastico e ho iniziato a prendere confidenza con la gestione del materiale rotabile, compreso la lettura delle CV, prossimo passo dotare di decoder le altre locomotive e qui sarà un po' problematico per via che non tutte le loco hanno predisposizione per il decoder e che decoder usare, poi passerò a comandare qualche deviatoio in digitale.

Rispondi