E646.040

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

E646.040

#1 Messaggio da giovannino »

Saluti a tutti e ancora Buon Ferromodelistico 2017. Ho saltato la Befana perché tra poche settimane sarà il mio compleanno e per dimenticare l'anagrafe impietosa vorrei farmi un regalino, precisamente la E646.040 Roco livrea Treno azzurro, art. 72660, che ho visto da qualche parte ad un prezzo interessante rispetto a quello davvero alto cui era venduta all'inizio. Da quanto ho letto dovrebbe avere la presa per il decoder 8 poli, ma in qualche sito si menzionava anche una presa plux (e qui le mie conoscenze si fermano), quindi non mi è chiaro se posso digitalizarla con un normale decoder con presa 8 poli o meno. Qualcuno mi può dare una dritta più precisa? Grazie,
Gianni

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E646.040

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Scusa ma che ti cambia nel comprare un decoder plux piuttosto che un otto poli (a meno che non ne hai una scatolata di quest'ultimi)????
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: E646.040

#3 Messaggio da giovannino »

Sì, mi cambia perché ho un paio (non una scatolata!) di 8 poli di scorta in casa e se andasse bene un 8 poli eviterei di acquistarne un altro.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16405
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E646.040

#4 Messaggio da Buddace »

giovannino ha scritto:Sì, mi cambia perché ho un paio (non una scatolata!) di 8 poli di scorta in casa e se andasse bene un 8 poli eviterei di acquistarne un altro.
non fai prima ad aprire la macchina e vedere che presa c'è?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E646.040

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sì, mi cambia perché ho un paio (non una scatolata!) di 8 poli di scorta in casa e se andasse bene un 8 poli eviterei di acquistarne un altro.
Sicuramente :D

però due decoder troverai sicuramente il modo di riempiegarli anche nella malaugurata ipotesi che sia necessario un plux ... cosa che però non credo essendo il modello del 2013 e all'epoca era ancora una novità.

Comunque, sperando di darti una risposta certa mi sono andato a rileggere tutto questo vecchio post:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 21&t=72982

...la risposta se 8 poli o plux non l'ho trovata ... in compenso mi sono ricordato perché non ho mai preso in considerazione questa macchina nonostante le ripetute offerte :wink: :shock:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: E646.040

#6 Messaggio da mario54i »

Si potrebbe andare sul sito Roco, cercare il codice 72660, trovare il foglio dei ricambi
http://www.roco.cc/doc/ET/1/DE/72660_201640.pdf
e vedere che sulla pcb c'e' un tappo a 8 poli.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: E646.040

#7 Messaggio da giovannino »

Grazie a tutti delle risposte, non posso aprire la macchina perché, come ho scritto, non la possiedo ancora, se mai potrebbe essere un regalo di compleanno. Per Alessandro: ho ben presente l'accesa discussione sul modello cui fai riferimento; in effetti pensavo di regalarmela solo a condizione di trovarla ad un prezzo molto più basso rispetto a quello iniziale, un prezzo che giustifichi eventuali modifiche estetiche. Grazie a Mario 54i, in effetti andando sul sito della Roco ho scaricato il PDF dei ricambi e sul PCB sembra esserci il classico tappino della presa 8 poli. L'uovo di Colombo, potevo pensarci prima...

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: E646.040

#8 Messaggio da alpiliguri »

Come già detto non ricordo dove, sconsiglio di comprare decoder PRIMA di aver aperto le loco (ma cambia qualcosa aspettare qualche giorno?).
Ho già trovato indicazioni errate sulle schede prodotto Roco:
http://www.roco.cc/it/product/80709-FS- ... ducts.html
Per la 875 Roco indica presa NEM 652 (8 pin), non è vero, monta una NEM 651 (6 pin)

E anche l'esploso io non lo prenderei come la bibbia, spesso le case aggiornano con il tempo i PCB passando alle evoluzioni successive della presa decoder, ma non necessariamente cambiano il codice del ricambio o il disegno.
Ciao, alpiliguri.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: E646.040

#9 Messaggio da giovannino »

Grazie Alpiliguri, quello da te citato non è il solo caso di errori cui la Roco è incorsa. Il fatto di avere a disposizione due decoder deriva dal fatto che in un caso ne avevo acquistato tre a tempo per ottimizzare le spese di spedizione e uno è rimasto inutilizzato, nell'altro l'ho tolto a una loco che ho venduto. Comunque non c'è problema, non andassero bene mi procurerò un decoder compatibile.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: E646.040

#10 Messaggio da giovannino »

Acquistata la loco, a un prezzo di circa 100 euro inferiori a quello iniziale (il che era la condicio sine qua non) ho appurato che la presa è quella tradizionale a 8 poli e l'ho digitalizzata con un ESU Lokpilot 4.0, va una favola. Pazienza per le imperferzioni che, come ricorda Zampa di lepre, hanno scatenato i contachiodi in un altro forum, il prezzo buono e la funzionalità ripagano abbondantemente. Grazie ancora e saluti fermodellisticamente soddisfatti.
Gianni

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: E646.040

#11 Messaggio da Floris »

Ciao Giovannino , io posseggo la 645.040 Roco cod.72660, ,non lo aperta, ma dall'esploso l'alloggiamento e per un 8 pin. io non ho presente come sia fatta la presa plus, ma come detto le istruzioni sono da 8 pin.

Rispondi