centrale digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
blaky
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2015, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

centrale digitale

#1 Messaggio da blaky »

cosa ne dite della centrale digitale HORNBY R8312P - Centrale digitale DCC eLink comandabile da PC ?
è meglio questa o la elite ?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: centrale digitale

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Prenditi la z21

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: centrale digitale

#3 Messaggio da Seba55 »

Prenditi ClaudiaCS....
...e tutti i problemi, se mai li avrai, saranno risolti
Seba

PS
velocemente e in italiano :-)
Seba55

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: centrale digitale

#4 Messaggio da Buddace »

blaky ha scritto:cosa ne dite della centrale digitale HORNBY R8312P - Centrale digitale DCC eLink comandabile da PC ?
è meglio questa o la elite ?
L'ultima centrale che comprerei sulla faccia della terra è proprio l'elink ...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: centrale digitale

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Concordo ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: centrale digitale

#6 Messaggio da peppardo »

con qualche euro in più ti compri la Z21 bianca sulla baia....altrimenti opterei per la centrale di Nuccio.......
poi se vuoi il top l'ultima centrale di casa Digitrax: http://www.digitrax.com/products/comman ... rs/dcs240/

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: centrale digitale

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

Giuseppe scusa ma a parte la potenza che non si discute la ib2 comanda 9900 loco no 400 ( sempre se quacuno abbia queste loco da far girare contemporaneamente) ma a parte questo sei vincolato da un pc visto che non ce un display

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: centrale digitale

#8 Messaggio da Buddace »

Luca.Rubini ha scritto:Giuseppe scusa ma a parte la potenza che non si discute la ib2 comanda 9900 loco no 400 ( sempre se quacuno abbia queste loco da far girare contemporaneamente) ma a parte questo sei vincolato da un pc visto che non ce un display
Luca...non esite una centrale che possa gestire 9900 loco in contemporanea....per un semplice discorso di tempi avresti ritardi sui comandi probabilmente dell'ordine dei minuti :D
Teoricamente sarebbe fattibile forse con il railcom plus....da quel poco che se ne sa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: centrale digitale

#9 Messaggio da peppardo »

Luca.Rubini ha scritto:Giuseppe scusa ma a parte la potenza che non si discute la ib2 comanda 9900 loco no 400 ( sempre se quacuno abbia queste loco da far girare contemporaneamente)
Luca casomai si tratta di indirizzi.. Tutte le centrali serie hanno 9999 indirizzi comandabili (non 9900), 400 sono gli indirizzi che la centrale può richiamare contemporaneamente e se hai il miniatur wunderland e 400 palmari tiene botta... si tratta di capacità della memoria, non della potenza. .per il display ci sono i palmari con fiilo e infra o radio.... Ciao bello. :wink:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: centrale digitale

#10 Messaggio da Buddace »

peppardo ha scritto:
Luca.Rubini ha scritto:Giuseppe scusa ma a parte la potenza che non si discute la ib2 comanda 9900 loco no 400 ( sempre se quacuno abbia queste loco da far girare contemporaneamente)
Luca casomai si tratta di indirizzi.. Tutte le centrali serie hanno 9999 indirizzi comandabili (non 9900), 400 sono gli indirizzi che la centrale può richiamare contemporaneamente e se hai il miniatur wunderland e 400 palmari tiene botta... si tratta di capacità della memoria, non della potenza. .per il display ci sono i palmari con fiilo e infra o radio.... Ciao bello. :wink:
Allora il pacchetto velocità su indirizzo corto è lungo 5 byte, se prendiamo come caso quasi peggiore il fatto che nei byte in questione abbiamo 2 byte di 1 e 3 byte di 0 avremo:
1 DCC 58us+58us, 2 byte = 1856uS, 0 DCC 100uS+100uS, 3 byte = 4800us che per un totale di 6656us, per facilitare i calcoli usiamo 6700uS.
Con 9900 locomotive, senza comandi scambi, programmazione in corsa, controllo funzioni locomotive, o indirizzi lunghi sulle locomotive avremmo il refresh di una loco ogni 6700us * 9900 = 66330000us pari a 66 secondi. Vuol dire che tra quando giro il pomello e la loco si muove passa più di un minuto.
Con 400 locomotive, nelle stesse condizioni sopra citate avremo 6700us * 400 = 2680000uspari a 2,68 secondi
Con 240 locomotive 6700us * 240 = 1608000 pari a 1,608 secondi.
Ricordo che tutti i tempi calcolati sono ottimisti e in condizioni reali vanno moltiplicate per 3 o 4 per mettere l'invio delle funzioni , degli scambi, indirizzi lunghi, etc...
Tutto questo per dire cosa ? che già con 240 locomotive cominci ad avere dei fastidiosi ritardi di comando sulle locomotive....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: centrale digitale

#11 Messaggio da Luca.Rubini »

Ho non parlo piu? Hahahaha.
Comunque rimane il fatto che la centrale deve essere collehata per forza ad un pc visto che non ha un display giusto?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: centrale digitale

#12 Messaggio da peppardo »

Luca.Rubini ha scritto:Ho non parlo piu? Hahahaha.
Comunque rimane il fatto che la centrale deve essere collehata per forza ad un pc visto che non ha un display giusto?
No non per forza.... Ci sono o palmari come già scritto...Che non ti obbligano a stare in un punto fisso come le centrali con il display.

Rispondi