PICCOLO LUNA PARK

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

PICCOLO LUNA PARK

#1 Messaggio da paolo nicoli »

Ciao ragazzi,innanzitutto un saluto a tutti voi,sono nuovo e volevo chiedervi un aiuto.Voglio costruire un piccolo luna park per la felicità di mio figlio di sette anni,ed ho acquistato alcune giostrine della faller in scala ho.Alcune hanno la possibilità di essere gestite in digitale ed hanno una scatolina nera,penso si chiami decoder,ma non ne sono sicuro.Mi dite come devo collegare queste scatoline.Vi do' la sigla di una di queste giostre alle quali mi riferisco FALLER 140420,si tratta della famosa nave.
Addirittura avrei la possibilità di sentire i suoni,almeno sul manuale così c'è scritto.
Vi metto il link dove vedere la foto della nave e relativa scatolina.
http://www.faller.de/App/WebObjects/XSe ... index.html.
Scusate la mia totale ignoranza in materia.
A proposito in tutto dovrei collegare una 15 di giostrine delle quali la maggior parte gestibili in digitale quindi vi prego di tenere presente questo fatto se dovrò acquistare centraline od altro.
Ditemi tutto quello di cui avrò bisogno per sfruttare al massimo queste piccole giostre.
Sono sicuro che saprete aiutarmi.
Grazie mille e per fortuna che ho trovato voi.

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: PICCOLO LUNA PARK

#2 Messaggio da nonnoherby »


paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#3 Messaggio da paolo nicoli »

Grazie mille,ma queste sono le istruzioni che ho trovato all'interno della scatola.
Ma non dice dove collegare la scatolina nera o almeno,non mi dice cosa mi serve per sfruttare le caratteristiche del digitale.
Ho già provato a collegare motorino e luci in modo analogico e funziona,naturalmente vorrei poter sentire i suoni e gestire la velocità della nave ed altro,visto che mi sembra lo si possa fare.
In pratica non so cosa mi serve per collegarla in digitale.
Grazie mille per la risposta comunque.
Spero mi potrete aiutare.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#4 Messaggio da imola350 »

questa giostra per renderla digitale dovresti inventarti dei decoder.

la giostra è autonoma rispetto a tutto il resto oppure la fai accendere con un decoder che viene accesso tramite un comando, al suo interno ha un relè bistabile.

io per le luci ed altro del mio plastico ho utilizzato il seguente decoder:

http://www.ebay.it/itm/UHLENBROCK-SD1-7 ... Sw~bFWF-xv

oppure questo:

http://www.ebay.it/itm/Uhlenbrock-67600 ... Swal5YHaoJ

con questi puoi rendere digitali la giostra ed altro. è come domandare uno scambio.

paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#5 Messaggio da paolo nicoli »

Grazie innanzitutto per la risposta,ma non capisco allora a cosa servono tutte quelle scritte e comandi che vi sono sulla scatolina nera.
Allego inoltre le istruzioni per il funzionamento in digitale che vi sono all'interno,quindi presumo sia gia' pronta, ma non capisco ancora se ho bisogno di una centralina o cosa per poterla far funzionare in questo modo.

Digital operation:
Digital mode 1: (CV49-Bit0=0) The start can be performed via the coil item address after that address has been given the status »green«. All operating sequences will then be those of a start triggered using the start button.
Sound outputs: Sound output 1 is activated for 0.5 s as soon as the swing is made to start. Sound output 2 can be activated using CV60, CV61 or CV62. The CVs hold the number of swinging motions of maximum amplitude counted right from the start. If the CV holds the value 0, the sound output will not be activated.
Key programming: ------------------------The programming key cannot be used unless the attraction is at rest (swing in its lowest position, reed sensor closed)! 1) Press the key -> the LED flashes 3 x 2) Now actuate some points on a Motorola control unit: the LED flashes 3 x and the address has been adopted. The control unit displays the Motorola data format. If a DCC capable control unit is used: 3) Press the key again -> the LED flashes 3 x 4) Now actuate some points on a DCC capable control unit: the LED flashes 3 x and the address has been adopted. The control unit displays the DCC data format. If no entry has to be made: 5) Press the key again -> the LED flashes 3 x. The control unit is in the working mode again.
Important: -------------If key programming was used to set the control unit to Motorola data format, it cannot be read and programmed via a DCC capable programming track. If the control unit has to be set back again from Motorola data format to DCC data format, it must first be set to the DCC mode through key programming.
Protection of motor power stage and stop outputs: ------------------------------------------------------------------The LED flashes rapidly -> Short-circuit at motor output. The power stage switches off and the processor performs a reset after a few seconds.

CV Explanation Voreinst. Wertebereich 7 Software-Version 58 Manufacturercode 85 47 Adresse HighByte 0 1-255 48 Adresse LowByte Adresse = CV114*256 + CV115 1 1-255 49 Configuration: 0 1-255 Bit 7 0=DCC 1=Mot
50 Start speed 15 1-255 51 Maximum speed 100 1-255 54 Stop speed 18 1-255 55 Number of drives 2 1-255 95 Waiting time when switch is closed 0 0-255
The data format for digital operation and digital operation mode is saved in the CV49.
To CV49:
DCC: Operation modes: with automatic CV49=0 without automatic CV49=1
Motorola: Operation modes: with automatic CV49=128 without automatic CV49=129
Note to CV49:
Do not use any other values! If the CV49 was programmed to 128 or 129, the controls now only react to the Motorola data format and can only be put back in DCC mode by means of key programming.
General note:
All CVs are only programmable with a DCC digital centre at the programming track output.
Note re. CV8:
If any random value is programmed in the CV8, all CVs will be reset back to the factory setting.


Ragazzi io non ci capisco niente di questi codici ma per me serve una centralina digitale.
Ditemi voi come devo fare.

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: PICCOLO LUNA PARK

#6 Messaggio da nonnoherby »

"All CVs are only programmable with a DCC digital centre at the programming track output."
Tutti i CV sono solo programmabili con una centrale DCC all'uscita per il binario di programmazione.

Vale a dire che il decoder è gia dentro ed è da programmare a secondo le esigenze e la scatola nera deve essere collegata a un sistema DCC (va bene anche il Multimaus o simile) tramite le uscite 16V AC/digital per la programmazione.
Poi se funziona solo con una centralina DCC o anche senza è fuori dalla mia sapienza.
Comunque la Faller è famosa a dare delle instruzioni con le quali non si capisce poco o niente.
Salve errori naturalmente!

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#7 Messaggio da imola350 »

tu hai già una centralina ?

che tipo di centralina hai ?

in questo caso collega la giostra ad un binario di programmazione e prova a vedere su quale indirizzo ti risponde.

se ti va bene la puoi lasciare su quell'indirizzo, in caso lo cambi.

questa è già digitale, non devi fare nulla per renderla digitale.

fammi sapere che tipo di centrale utilizzi.

paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#8 Messaggio da paolo nicoli »

Grazie ragazzi per il tempo che mi state dedicando.
Ho questa,HORNBY R8213P,in quanto qualche anno fa',volevo costruire un piccolo plastico ferroviario ma non la ho mai utilizzata e quindi non ne capisco nulla.
Ditemi se potrebbe andare bene,altrimenti cambio e prendo quello che mi suggerite.
Avrei in mente comunque questa :ROCO SET DIGITALE CON MULTIMAUS visto che non costa tanto,ma non so'se potrebbe andare bene.
Rimango in attesa dei vostri consigli.

Ancora un grazie di cuore.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: PICCOLO LUNA PARK

#9 Messaggio da Seba55 »

Ciao Paolo,
di dove sei? Magari c'è qualcuno nelle tue vicinanze che ti può dare una mano.
Seba
Seba55

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#10 Messaggio da imola350 »

paolo,
mi sembra, se mi ricordo bene, devi prendere l'uscita della centrale e collegarla all'ingresso della scatola nera della giostra, in questo modo hai connesso la digitale al digitale, interroga la scatola nera per sapere su quale indirizzo è programmata di base, esempio le motrici minitrix sono programmate tutte su indirizzo 3, la centrale avrà un indirizzo tutto suo, prima di programmare proverei il numero 7 come indirizzo 7 e vedere se si mette in moto o qualche luce si accenda.

http://www.faller.de/xs_db/DOKUMENT_DB/ ... anl_01.pdf

su questo manualetto a pag 37 esiste la tabella degli indirizzi cv di questa giostra. utilizzala per capire il suo funzionamento tramite questo collegamento e dopo la monti nel plastico.

buon divertimento.

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: PICCOLO LUNA PARK

#11 Messaggio da nonnoherby »

Caro imola350!
Non è nella mi intenzione a litigare però vorrei sapere da te se hai anche dei consigli nuovi oltre il tuo "copia e incolla"?
Perchè se leggevi tutto ti saresti anche accorto che quello che hai scritto è già stato detto in delle risposte precedenti incluso l'indirizzo del foglietto della Faller che porta le instruzioni in 4 lingue, escluso l'italiano.
Saluti
Herbert
P.S. Perché non gli spiegi anche il significato dei singolo CV della tabella?
Questo sarebbe un'informazione nuova e non "copy and past".

paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#12 Messaggio da paolo nicoli »

Grazie mille,ma vorrei sapere se con la centralina che ho(HORNBY R8213P),posso fare questa operazione oppure dovrei prenderne un'altra.
Scusate la mia ignoranza,ma nonostante i miei 50 anni,e' la prima volta che mi avvicino al digitale.
Inoltre,se non chiedo troppo,sapere anche come fare per sentire i suoni che questa giostra dovrebbe avere,non capisco se ho bisogno di altoparlantini esterni e in questo caso dove collegarli?
oppure se' il suono uscirebbe dalla scatolina nera in dotazione e come attivarli ?.
Sicuramente tutti voi sarete piu' interessati a discorsi riguardanti i treni e quindi questo argomento non desta molto interesse e vi capisco, ma vorrei potre costruire un piccolo luna park,ed ora che so' che potrei fare molte piu' cose con il digitale,mi dispiacerebbe abbandonare l'idea,sapendo che voi me lo potreste insegnare alla grande.
Un grazie ancora a tutti per la pazienza ed il tempo che mi state dedicando.

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: PICCOLO LUNA PARK

#13 Messaggio da nonnoherby »

Caro Paolo!
Il lato positivo è che puoi usare la tua centralina (almeno spero, visto che si tratta una centralina DCC, però con la Hornby non si sa mai) mentre quello negativo è che delle istruzioni si capisce un kacco.
Qui sarebbe il caso di mettersi in contatto con la Faller e cercare di spiegarsi come si fa le varie operazioni poco chiare.
E poi, visto che hai dichiarato la tua non-esperienza nel ambito digitale non c'e da stare allegro.
Far funzionare questa cosa non sarà un'operazione facile in quanto ci sono troppi punti poco chiari senza spiegazione.
Domanda: tu hai almeno già iniziato il montaggio di tutti i componenti o è ancora tutto nella scatola?
Perché anche questo non è una cosa semplice e fatto subito, almeno io lo vedo così.
Cercerò di trovare ancora qualche informazione utile e ti farò sapere.
Saluti
Herbert

paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#14 Messaggio da paolo nicoli »

Si e' gia' stata montata ed anche fatta funzionare in analogico,ossia motore e led e funziona tutto.
Vabbe' provero' a chiedere alla ditta direttamente,vediamo che dicono.
Comunque non perdo le speranze ragazzi.
Rimango in attesa di vostri consigli.
Devo farla andare in digitale.
Grazie ancora.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: PICCOLO LUNA PARK

#15 Messaggio da imola350 »

paolo nicoli ha scritto:Grazie mille,ma vorrei sapere se con la centralina che ho(HORNBY R8213P),posso fare questa operazione oppure dovrei prenderne un'altra.
Scusate la mia ignoranza,ma nonostante i miei 50 anni,e' la prima volta che mi avvicino al digitale.
Inoltre,se non chiedo troppo,sapere anche come fare per sentire i suoni che questa giostra dovrebbe avere,non capisco se ho bisogno di altoparlantini esterni e in questo caso dove collegarli?
oppure se' il suono uscirebbe dalla scatolina nera in dotazione e come attivarli ?.
Sicuramente tutti voi sarete piu' interessati a discorsi riguardanti i treni e quindi questo argomento non desta molto interesse e vi capisco, ma vorrei potre costruire un piccolo luna park,ed ora che so' che potrei fare molte piu' cose con il digitale,mi dispiacerebbe abbandonare l'idea,sapendo che voi me lo potreste insegnare alla grande.
Un grazie ancora a tutti per la pazienza ed il tempo che mi state dedicando.


paolo,
da quello che vedo nell'istruzione, credo che tu debba montare due altoparlantini, oppure vedere se ci sono già montati all'interno della struttura della giostra e collegarli alle due uscite, facendo in modo che il sound 1 vada ad un contatto di uno dei due altoparntini, e sound 2 vada all'altro altoparntini, poi prendi il contatto GND e lo porti ai poli liberi dei 2 altoparlantini, in questo modo dovrebbero far sentire il suono, ma sempre dando il comando dalla centrale.

per il resto forse mi era sfuggito un pasaggio.

Rispondi