Andata e ritorno digitale e Zimo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Andata e ritorno digitale e Zimo

#1 Messaggio da giovanni q »

Chi sa dirmi se è possibile gestire una linea da punto a punto ,per poter fare arrivare un convoglio alla stazione di testa e dopo un periodo di tempo prefissato parte un convoglio diverso .
Tutto naturalmente con partenze e fermate graduali.
Il sistema Zimo sembra che offra più applicazini per il sistema di dialogo tra treno e binario.
C'è chi lo conosce?
Grazie!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

CIao,
benvenuto.
Se quello che tu cerchi è un automatismo realisticbhe si può fare sia in analogico che in digitale solo che in digitale ti costerà  di più.
IL dighitale nasce per il controllo manuale a vista senza automatismi, questi si fanno aggiugendo pc e altri dispositivi che permettono il funzionamento automatico trami software. Le centrali al momento più appropirate a fare questo sono l'intellibox e i sistemi zimo.
Zimo è la superiore ma anche la più costosa...Paolo ti spiegherà  meglio il suo funzionamento.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Il sistema digitale ZIMO e' in grado di gestire fino a 4 linee punto a punto in modalita' stand-alone (ovvero senza l'ausilio del PC).

L'unità  centrale MX1 prevede 8 ingressi che possono essere configurati a piacere per generare un evento (tramite apposite CV specifiche dell' unitaà  centrale).

Ad esempio, e' possibile definire questi ingressi come "contatti per linee punto a punto", in modo tale che, quando la locomotiva raggiunge il contatto (realizzabile sempre mediante sezionamento), automaticamente decelera, attende e riparte in senso opposto.

E' possibile anche definire, mediante le CV, il tempo che intercorre da quando la locomotiva ha raggiunto il contatto a quando inizia a decelerare e, una volta ferma, il tempo di sosta (fino a 240 secondi circa).

Si possono associare questi contatti di ingresso anche ad itinerari memorizzati nell' unità  centrale, in modo tale da attivare eventualmente anche degli scambi (ad esempio per raddoppi alle estremita' della linea punto a punto).

Saluti

giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Ne arriva uno ma ne parte un'altro?+ grazie Buddace

#4 Messaggio da giovanni q »

Caro Paolo per prima cosa permettimi di ringrazire Buddace che mi ha fatto conoscere questo interssante e utile sito, poi vorrei ringraziare te per la risposta dettagliata e chiara. Vorrei sapere però se quando un convoglio entra in stazione è possibile mediante la funzione da te espressa ,far partire un altro treno e non il medesimo che è arrivato.
Inoltre durante tutta l'operazione arrivo-sosta-partenza l'illuminazione del treno come si comporta? Durante la pausa in stazione le luci sono spente o accese? Grazie, Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Inoltre durante tutta l'operazione arrivo-sosta-partenza l'illuminazione del treno come si comporta? Durante la pausa in stazione le luci sono spente o accese? Grazie, Ciao
Siamo in digitale quindi indipendentemente dalla centrale usata le luci rimangono accese (o spente se le si spegne con l'aposito tastino).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Re: Ne arriva uno ma ne parte un'altro?+ grazie Buddace

#6 Messaggio da Paolo Portigliatti »

giovanni q ha scritto:Vorrei sapere però se quando un convoglio entra in stazione è possibile mediante la funzione da te espressa, far partire un altro treno e non il medesimo che è arrivato.
E' possibile con l'ausilio di un modulo per sezioni di binario MX9 ed un modulo MX8 per scambi (o decoder per scambio singolo MX81), anche senza PC.
Inoltre durante tutta l'operazione arrivo-sosta-partenza l'illuminazione del treno come si comporta? Durante la pausa in stazione le luci sono spente o accese?
Il treno rallenta fino a fermarsi con luci della locomotiva (ed eventualmente delle carrozze) sempre accese (se sono state attivate dall' apposito tasto funzione). Quando la locomotiva si ferma, e' possibile definire il tempo che dovra' trascorrere prima del cambio di direzione (ovvero si vedra' il cambiamento luci bianche/rosse, per far ripartire la loco in spinta) e, dopo il cambio luci (ovvero di direzione), e' possibile definire il tempo che deve trascorrere prima del riavvio del convoglio.

Sintetizzato:

-ingresso in stazione - decelerazione fino a fermarsi - pausa - cambio luci (direzione) - pausa - ripartenza con accelerazione

Saluti.

Pik
TrenoDigitale
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 13:44

#7 Messaggio da Pik »

Caspita, Paolo!
E tutto questo senza PC?

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#8 Messaggio da denny »

Pik ha scritto:Caspita, Paolo!
E tutto questo senza PC?
e' fico 'sto zimo, eh? :)

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Paolo Portigliatti »

Sempre senza PC, con i moduli MX9, e' possibile definire un numero illimitato di linee a blocchi, ciascuna composta da un numero illimitato di blocchi.

Ciascun blocco puo' essere costituito da 2 a n tratte, ciascuna delle quali puo' assumere fino a 7 livelli di velocita' (ad esempio limitazione a 30, 60 Km/h), a seconda dello stato di occupazione del blocco successivo, con gestione dei relativi segnali di blocco.

I 7 livelli di velocita' sono individuali per ciascuna loco, in quanto i relativi valori sono memorizzati in apposite CV del decoder.

C'e' la possibilita' di by-passare tale limitazioni (e quindi anche un segnale al rosso) premendo il tasto MAN (manuale) sulla cabina di comando per una data locomotiva.

Basta, mi fermo qui, altrimenti ri-scrivo i manuali.

Saluti

giovanni q
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 4 aprile 2004, 19:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#10 Messaggio da giovanni q »

Certo Paolo i manuali, è importante ! I manuali Zimo sono chiari nelle spiegazioni? Esiste la traduzione in lingua italiana? Ciao

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Paolo Portigliatti »


Rispondi