Digital Sound sul 428 Rivarossi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Digital Sound sul 428 Rivarossi

#1 Messaggio da lingo »

Possiedo 2 modelli del locomotore e428 prodotto dalla Rivarossi (428.140 HR2233 e 428.006 HR2272) sui quali ho da tempo installato il decoder ad 8 pin prodotto dalla Hornby.
Vorrei sostituire il citato decoder con uno sonoro prodotta dalla ESU l'art. 54400FSEL, di cui pubblico un immagine.
Prima di procedere con l'acquisto ho voluto verificare la fattibilità ed ho smontato la cassa ad entrambi i modelli e non sono riuscito a trovare sul telaio lo spazio dove collocare l'altoparlante.
Potreste darmi qualche indicazione ?
Grazie
Ciao
Pasquale
Immagine
Ultima modifica di lingo il mercoledì 1 marzo 2017, 13:25, modificato 1 volta in totale.

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: Digital Sound sul 428 Rivaossi

#2 Messaggio da renzo58 »

Da pochi anni a questa parte le macchine di questo tipo hanno un telaio modificato appositamente per inserire l'altoparlante, dai modelli da te esaminati e descritti sembra di capire che tale modifica non sia presente in entrambi.
Se ciò dovesse essere vero, considerando che non hai ancora acquistato i relativi decoder, sappi che troverai difficoltoso istallare i sound di queste macchine, tranne che non faccia delle modifiche al telaio per recuperare lo spazio necessario; a tale proposito ti suggerirei di usare i sound realizzati appositamente per queste macchine, dall'importatore ZIMO "MODELLISMO PORTIGLIATTI" di Torino.

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Digital Sound sul 428 Rivaossi

#3 Messaggio da lingo »

Guardando il catalogo RR 2011 ho notato che il modello della e428.140 è stato prodotto anche nella versione DCC Sound e speravo che le differenze tra i due modelli fosse solo relativo alla presenza nell'art. HR2234 del decoder sound :doh:
Immagine

Ti ringrazio per la risposta
Ciao
Pasquale

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

Il 428 con sound ha la cassa acustica dietro una cabina di guida ma non ha la cassa rotonda ma rettangolarettangolare e apposito scudetto sul telaio.
Anche tu potresti inserire una cassa rettangolare e inserirla dietro una cabina

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#5 Messaggio da lingo »

Luca.Rubini ha scritto:Il 428 con sound ha la cassa acustica dietro una cabina di guida ma non ha la cassa rotonda ma rettangolarettangolare e apposito scudetto sul telaio.
Anche tu potresti inserire una cassa rettangolare e inserirla dietro una cabina
Sai indicarmi chi produce/vende decoder con i "suoni" della 428 o loco elettriche FS con la cassa che hai citato ?
Cosa intendi con scudetto sul telaio ?
Ti ringrazio per le indicazioni fornite.
Pasquale

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

O portigliatti con Zino e esseemme con Esu.
Tutte e 2 le marche hanno le casse rotonde devi prenderti le casse che vendono separatamente.
Io ho sentito i suoni di tutte e 2 le marche e a parer MIO ho preferito Esu. Anche su il suoni dello Zino e più caldo come suono

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#7 Messaggio da lingo »

Mi sa che le 428 attenderanno ancora un po' per il suono. Oltre alla spesa del decoder sound ci devo aggiungere anche quello dell'altoparlante di forma diversa :cry:

Ho appena finito di installare il decoder sound della Zimo- Portigliatti sulla 625 Oskar e non è stato semplicissimo, non tanto nella messa in opera del decoder ma nel fare un attenzione "mostruosa" a non fare danni ai tanti minuti particolari riprodotti sul modello.
Attendo per domani l'arrivo del decoder ESU versione sound che dovrò montare sulla 740.108 della RR e già mi sta venendo la febbre :? :? :? :?
Ti rinnovo i ringraziamenti per le indicazioni che mi hai fornito.
Ciao
Pasquale

dccrailway
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 23:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale pro

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#8 Messaggio da dccrailway »

Io possiedo una 428 prima serie, come la tua 006, a cui ho fatto installare un decoder Zimo Portigliatti di cui sono molto soddisfatto. Se non sei pratico di sonorizzazioni, soprattutto su modelli poco predisposti come questo, ti consiglio di affidarti a qualcuno "del mestiere", che con poca spesa e con sicurezza ti fa bene il lavoro. lo so, non c'è la soddisfazione di farsi le cose, ma non si può far tutto e bene.
In ogni caso, una volta installato, ti consiglio di tenere il volume del sound non troppo alto (vale come regola generale), perchè alla lunga il diffusore si sfianca e i suoni tendono a distorcere. Ciao

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#9 Messaggio da lingo »

dccrailway ha scritto:Io possiedo una 428 prima serie, come la tua 006, a cui ho fatto installare un decoder Zimo Portigliatti di cui sono molto soddisfatto. Se non sei pratico di sonorizzazioni, soprattutto su modelli poco predisposti come questo, ti consiglio di affidarti a qualcuno "del mestiere", che con poca spesa e con sicurezza ti fa bene il lavoro. lo so, non c'è la soddisfazione di farsi le cose, ma non si può far tutto e bene.
In ogni caso, una volta installato, ti consiglio di tenere il volume del sound non troppo alto (vale come regola generale), perchè alla lunga il diffusore si sfianca e i suoni tendono a distorcere. Ciao

Puoi cortesemente rammentarmi su quali CV devo agire per controllare il volume ?
Ti ringrazio per i consigli.

Ciao
Pasquale

dccrailway
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 23:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale pro

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#10 Messaggio da dccrailway »

Con il piacere di poter essere utile: i decoders sonori Portigliatti, credo tutti, sono sviluppati su una base Zimo. Come tali le principali CV rispondono alle normative di questo secondo costruttore. La CV che permette di controllare il volume dei suoni è la 266. Il valore consigliato non dovrebbe superare il 60. Sulla mia 428, non so precisamente come sia stato impostato, ma posso dirti che sulle vaporiere della Oscar, dove personalmente sono intervenuto per abbassare il volume, ho impostato un valore 50 o anche meno.
Ovviamente c'è spazio per la soggettività; io preferisco un suono "discreto", sufficiente a coprire il rumore del motore elettrico, ma non da sentire ancora forte a diversi metri di distanza. Ciao Carlo

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#11 Messaggio da lingo »

dccrailway ha scritto:Con il piacere di poter essere utile: i decoders sonori Portigliatti, credo tutti, sono sviluppati su una base Zimo. Come tali le principali CV rispondono alle normative di questo secondo costruttore. La CV che permette di controllare il volume dei suoni è la 266. Il valore consigliato non dovrebbe superare il 60. Sulla mia 428, non so precisamente come sia stato impostato, ma posso dirti che sulle vaporiere della Oscar, dove personalmente sono intervenuto per abbassare il volume, ho impostato un valore 50 o anche meno.
Ovviamente c'è spazio per la soggettività; io preferisco un suono "discreto", sufficiente a coprire il rumore del motore elettrico, ma non da sentire ancora forte a diversi metri di distanza. Ciao Carlo
Ho provveduto ad abbassare il volume alla mia 625 Oskar con decoder Portigliatti che ho montato ieri ed ho verificato che nei decoder ESU V4 la CV che controlla il volume master è la 63.
Quest'oggi mi è stato consegnato ed ho installato sulla 740.108 RR il decoder sonoro ESU. Mi è risultata relativamente semplice l'installazione, tranne che per il fatto che la cassa di risonanza fornita unitamente al decoder non essendo di dimensioni idonee per la sistemazione nel tender (troppo grande) sono stato costretto a realizzare una cassa di risonanza "artigianale".
Grazie di nuovo per le "dritte".
Ciao
Pasquale

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digital Sound sul 428 Rivarossi

#12 Messaggio da Luca.Rubini »

Per regolare il volume degli Zino è cv 266

Rispondi