problema esu switchpilot

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

problema esu switchpilot

#1 Messaggio da Umbriele »

Sto montando un decoder Esu Switchpilot che avevo sul vecchio plastico e che è stato fermo 6 mesi. Lo devo usare per comandare 4 motori conrad con l'uso dell'extension.
Mi ricordo bene come fare i collegamenti, tuttavia sto riscontrando dei problemi con la programmazione: non riesco a settare l'indirizzo ovvero la CV 1.
Come dice il manuale, premendo 2 secondi il tasto di programmazione, e poi dando il comando di switch dalla ecos su un accessorio impostato con l'indirizzo desiderato, il decoder dovrebbe prendere quell'indirizzo, ma non va. Ho provato allora ad aumentare l'indirizzo nella centrale fino a trovare quello che muove i motori: 29. Evidentemente sul vecchio plastico aveva questo indirizzo.
Ho provato allora a programmare direttamente la CV 1 dalla centrale. Come dice il manuale ho messo una lampadina nella porta 1 tra il C e A, e alimentato il decoder solo con la corrente del binario di programmazione. Quando provo a leggere la CV 1 la legge, mentre quando provo a scriverla mi compare il messaggio di errore e la ecos va in protezione.
Forse il decoder è andato, oppure dopo mesi di inattività mi sta sfuggendo qualcosa ?? Inoltre, con un tester leggendo il voltaggio in uscita dal dallo switchpilot, mi dice 22,5 volt, non è troppo?? grazie

Luca

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: problema esu switchpilot

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Di solito i decoder funzioni la cv dell'indirizzo è la 513

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: problema esu switchpilot

#3 Messaggio da Umbriele »

Hmm no in questo caso CV 1 e 9

smelloni
PlasticoDigitale
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 12:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Località: anzola dell'emilia (bo)
Contatta:

Re: problema esu switchpilot

#4 Messaggio da smelloni »

per programmare l'indirizzo devi tenere premuto il pulsante nero del decoder fino a che non lampeggia. poi assegni l'indirizzo con un comando scambi . la luce lampeggia una volta e l'indirizzo è assegnato. devi fare attenzione che siano collegati tutti e 4 i cavi di alimentazione. per vedere se funziona basta usare il comando scambi assegnato e deve lampeggiare l'uscita 1 del decoder.

sul binario programmazione devi sempre collegare tutti e 4 i cavi di alimentazione.

spero di esserti stato di aiuto

simone

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: problema esu switchpilot

#5 Messaggio da Umbriele »

Evidentemente ricordavo male, non bisogna temere premuto il tasto per oltre die sexondo ma giusto il tempo che faccia il primo lanpeggio

Rispondi