Digitalizzare ALN668

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Digitalizzare ALN668

#16 Messaggio da docdelburg »

Attenzione che molte automotrici Rivarossi non recentissime non sono predisposte a circolare su tracciati digitali senza decoder, sia che si tratti di elemento motrice che rimorchiato. Sono infatti dotate entrambe di presa NEM a 8 poli.
Occorre quindi dotare entrambe le unità di decoder; la rimorchiata richiede generalmente decoder meno costosi come quelli "funzione" o decoder economici come l'Hornby di fascia economica.
Al momento di dare l'indirizzo della CV1 ricordarsi di mettere entrambe le unità sul binario di programmazione con le due testate dotate di luci una di fronte all'altra in modo da avere corretta alternanza di luci bianco/rosse a seconda del senso di marcia. Questo perchè non si riesce a cambiare le CV alla sola rimorchiata in quanto non c'è risposta in assorbimento elettrico (il noto scatto del motore in fase di programmazione) a completare la procedura.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Digitalizzare ALN668

#17 Messaggio da Zampa di Lepre »

docdelburg ha scritto:... Questo perchè non si riesce a cambiare le CV alla sola rimorchiata in quanto non c'è risposta in assorbimento elettrico (il noto scatto del motore in fase di programmazione) a completare la procedura....
Per correttezza dovresti aggiungere " .... quando si usa un decoder motore invece di un decoder funzioni; utilizzando un decoder funzioni il problema non sussiste perché il decoder stesso è predisposto a dare l'impulso di corrente al posto del motore.".

Mi sembrava una precisazione necessaria visto che albitro62 si sta per dotare (o si è già dotato) di un decoder funzioni Lok Pilot FX V 4.0.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Digitalizzare ALN668

#18 Messaggio da docdelburg »

Zampa di Lepre ha scritto:
docdelburg ha scritto:... Questo perchè non si riesce a cambiare le CV alla sola rimorchiata in quanto non c'è risposta in assorbimento elettrico (il noto scatto del motore in fase di programmazione) a completare la procedura....
Per correttezza dovresti aggiungere " .... quando si usa un decoder motore invece di un decoder funzioni; utilizzando un decoder funzioni il problema non sussiste perché il decoder stesso è predisposto a dare l'impulso di corrente al posto del motore.".

Mi sembrava una precisazione necessaria visto che albitro62 si sta per dotare (o si è già dotato) di un decoder funzioni Lok Pilot FX V 4.0.
Hai perfettamente ragione! :D Personalmente ho usato raramente i decoder "funzioni"
E' che nelle rimorchiate ho sempre riciclato i decoder Hornby dei primi acquisti......! :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Digitalizzare ALN668

#19 Messaggio da alpiliguri »

docdelburg ha scritto:Attenzione che molte automotrici Rivarossi non recentissime non sono predisposte a circolare su tracciati digitali senza decoder, sia che si tratti di elemento motrice che rimorchiato. Sono infatti dotate entrambe di presa NEM a 8 poli.
Occorre quindi dotare entrambe le unità di decoder; la rimorchiata richiede generalmente decoder meno costosi come quelli "funzione" o decoder economici come l'Hornby di fascia economica.
Al momento di dare l'indirizzo della CV1 ricordarsi di mettere entrambe le unità sul binario di programmazione con le due testate dotate di luci una di fronte all'altra in modo da avere corretta alternanza di luci bianco/rosse a seconda del senso di marcia. Questo perchè non si riesce a cambiare le CV alla sola rimorchiata in quanto non c'è risposta in assorbimento elettrico (il noto scatto del motore in fase di programmazione) a completare la procedura.
Scusa, ma tu conosci motrici di altre marche predisposte a circolare su tracciati digitali senza decoder? Recenti o non recenti....
Le CV alle rimorchiate si cambiano senza problemi anche programmandole da sole, senza carico non puoi leggere le CV ma la scrittura avviene lo stesso.
Ciao, alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Digitalizzare ALN668

#20 Messaggio da Buddace »

docdelburg ha scritto:Questo perchè non si riesce a cambiare le CV alla sola rimorchiata in quanto non c'è risposta in assorbimento elettrico (il noto scatto del motore in fase di programmazione) a completare la procedura.
Ma veramente no si programmano lo stesso anche se la centrale da errore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Digitalizzare ALN668

#21 Messaggio da docdelburg »

Sono anni che non acquisto automotrici e quelle che ho (e che avevo) non potevano circolare su tracciati digitali senza prima essere digitalizzate, sia motorizzate che rimorchiate, pena fritture varie.
Nel mio intervento mi sono tenuto un pò sul vago viste le decise affermazioni all'inizio della discussione; ho pensato che qualcosa fosse cambiato nelle ultime edizioni per quanto riguarda le rimorchiate.
Ricordo ad esempio che al binato Roco serve un solo decoder sulla motrice perchè ha una condotta passante per la rimorchiata, così come ci sono carrozze con illuminazione interna di fabbrica che funzionano indifferentemente sia in digitale che in analogico.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Digitalizzare ALN668

#22 Messaggio da Buddace »

docdelburg ha scritto: Ricordo ad esempio che al binato Roco serve un solo decoder sulla motrice perchè ha una condotta passante per la rimorchiata, così come ci sono carrozze con illuminazione interna di fabbrica che funzionano indifferentemente sia in digitale che in analogico.
Alcune carrozze pilota avevano un meccanismo meccanico per l'inversione delle luci. detto sistema funzionava in analogico che digitale :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mangiuz
PlasticoDigitale
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 8:30
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Esu ECOS 2
Località: Bologna

Re: Digitalizzare ALN668

#23 Messaggio da Mangiuz »

docdelburg ha scritto: Hai perfettamente ragione! :D Personalmente ho usato raramente i decoder "funzioni"
E' che nelle rimorchiate ho sempre riciclato i decoder Hornby dei primi acquisti......! :wink:
Per quanto mi riguarda (sarò pulcioso :lol: ) sulle unità folli, che siano vetture pilota, piuttosto che ALe o ALn uso i decoder LaisDCC, se ne acquista uno a circa 13€ sulla baia. Non avranno tutte le funzioni degli Esu V4, però pagare >20€ per un decoder che deve solo accendere ed invertire le luci mi è sempre sembrato eccessivo.

Per ora non mi sono mai trovato male!
Nicola

Rispondi