Che problemi posso incontrare !?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Che problemi posso incontrare !?

#1 Messaggio da Pugi1951 »

Buon giorno a tutti.
Volevo usare l' uscita motore di un decoder per gestire un piccolo circuito binari ( treno miniera). Cosí da non digitalizzare la motrice scala N , a usare anche le uscite luci e digitali per alimentare effetti luminosi in miniera.

Grazie che ne pensate ??

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Che problemi posso incontrare !?

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Premesso che devi gestire sempre e solo una loco (oppure organizzarti con i sezionamenti come in digitale) un primo problema è che perdi la possibilità di avere luci a intensità costante sul convoglio.

Invece il contatto non sempre affidabile tra motore e decoder (ci sono di mezzo ruote e rotaie) ti potrebbe portare ad una marcia a scatti ancora più marcata visto che il controllo di carico interverrebbe "ad minchiam" (ma lo potresti disabilitare ... perdendoti però un altro benefit).

Ancora... l'uscita del motore dei decoder (dipende quali ... comunque lascia perdere quelli economici) è protetta contro i sovraccarichi ma non è detto che sia adeguatamente protetta verso collegamenti "intermittenti" e verso i corti (da deragliamento).

Detto ciò ... so che quello che vuoi fare tu è stato già fatto ... ma, personalmente, non ne ho mai saputo gli esiti sul lungo periodo ....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Che problemi posso incontrare !?

#3 Messaggio da Pugi1951 »

Grazie anche io pensavo le stesse cose, per le luci della loco non è un problema quelle che voglio usare non le ha, infatti userei la uscite come io s ritto per fare effetti luminosi lungo il percorso.
Penso anch'io che i problemi possano venire col tempo se i binari non vengono tenuti puliti.
Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Che problemi posso incontrare !?

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma che problemi hai a mettere il decoder sulla loco?

Un suggerimento: vista la meccanica incerta (passo rigido) che provoca problemi nella presa di corrente spesso si adotta l'artificio di unire permanentemente un carro, modificato con contatti sulle ruote e zavorrato, che, tramite due fili connessi con la loco, contribuisce ad aumentare il passo elettrico e il numero di ruote in presa.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Che problemi posso incontrare !?

#5 Messaggio da Pugi1951 »

È che il decoder nella vecchia Fleschmann non ci sta proprio.
Grazie del suggerimento, un carro può in effetti miglirare il contatto elettrico.
Saluti

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: Che problemi posso incontrare !?

#6 Messaggio da Stefano Fagnani »

Metti il decoder in un carro e con due fili alimenta direttamente il motore. La pres ls fai direttamente dal carro opportunamente zavorrato oppure porti altri 2 fili dalla loco

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Che problemi posso incontrare !?

#7 Messaggio da docdelburg »

Penso anch'io che l'unica soluzione efficace sia fare una condotta elettrica che porti corrente al motore della loco con contemporanea moltiplicazione delle prese di corrente dai binari.
In questo senso prendi in considerazione qualcosa come questi ganci:

http://www.almrose.it/prodotto/8-104101/

Puoi unire così un paio di carri in modo da avere una moltiplicazione delle prese di corrente (almeno quattro assi), dotare uno dei due carri di decoder come suggerito e poi ancora unire il carro con decoder alla loco trasferendo appunto i due contatti per il motore.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Che problemi posso incontrare !?

#8 Messaggio da Pugi1951 »

Tieni presente che stiamo parlando di mezzi in scala N , non sò se questi sono adatti solo alla scala H0.
Si comunque la soluzione più affidabile è quella di inserire il decoder in un carro che prenda corrente e poi alimentare il motore della loco coi due fili del motore.

Grazie a tutti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Che problemi posso incontrare !?

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Un'idea ...
Se, come ho capito, stai pensando di usare la vecchia loco e carri basculanti in N di Fleischmann per fare una miniera e relativa ferrovia forse potresti valutare di rifare (in plasticard?) tutta la carrozzeria della Loco ma in scala H0 ... in questo modo avresti un diorama in scala H0 con la ferrovia in scala H0e (assai più credibile) e avresti anche posto sulla loco per il decoder.
I carri rimangono quelli che sono a simulare, abbastanza bene, carri basculanti di tipo moderno.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi