illuminazione carrozze in scala N

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

illuminazione carrozze in scala N

#1 Messaggio da Roberto58n »

ciao a tutti,
volendo illuminare un numero X di carrozze in scala N in digitale e perciò essere io a comandare acceso/spento....devo dotare di un decoder ogni singola carrozza?
grazie
Rob

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: illuminazione carrozze in scala N

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si ... oppure ganci con condotta passante elettrica (ma in N non so se esistono) ... al minimo basterebbe un unico conduttore se ogni carrozza prende corrente dalle rotaie (ma aumenta l'attrito), meglio due così solo la carrozza o direttamente la loco prende corrente e comanda il tutto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: illuminazione carrozze in scala N

#3 Messaggio da Roberto58n »

ok....ma sei io dopo aver montato le latrine con i led su ogni carrozza.....metto il decoder su una e collego in serie tutte le lastrine?
ho preso queste:
Immagine

se volessi metterle tutte in serie non basterebbe una carrozza dove risiede il decoder che prenda la corrente dalle rotaie?
e se si..il ponte di diodi e il condensatore dovrei metterlo sempre e solo all' inizio, appunto nella carrozza dotata di decoder e presa di corrente? o su ogni carrozza?

avevo pensato di far uscire i fili da una carrozza ad un altra tipo come se fossero i tubi dei freni....

Immagine

sto dicendo un mare di castronerie?... :roll:

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: illuminazione carrozze in scala N

#4 Messaggio da christian corradi »

In teoria funziona, fino alla massima corrente del decoder o del ponte di diodi.
In pratica le carrozze prendono corrente un polo da ogni carrello,
questo implica due sole ruote in presa per polo,
quindi avrai molti sfarfallii ed estesi a tutto il treno in contemporanea.
E poi trovo veramente difficile ogni volta connettere elettricamente le carrozze.

Comunque se la connessione elettrica di più carrozze non ti spaventa, allora metti la presa almeno su due carrozze
(quella col decoder e quella adiacente) e tra queste due fai passare anche i 2 cavi della presa corrente.

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: illuminazione carrozze in scala N

#5 Messaggio da Roberto58n »

Allora non avevo pensato così male da Non esperto di elettronica....
e sempre da ignorante con uno schema mi spiego e capisco meglio, il ponte di diodi va solo sulla prima carrozza dove risiede il decoder insieme al condensatore o su tutte? e il decoder, ho uno Zimo MX630 senza connettore come devo installarlo? tra il ponte e la presa di corrente dal carrello?

Immagine

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: illuminazione carrozze in scala N

#6 Messaggio da christian corradi »

Allora la figura sopra è sbagliata:
Se prendi alimentazione da più carrelli le porti tutte all'ingresso del decoder (rosso e nero);
come hai disegnato tu nella seconda carrozza, quella senza decoder, hai collegato le prese corrente alle uscite decoder (luci).

Poi dovrai capire con quale uscita del decoder comanderai i led: ipotizziamo cavo bianco (negativo), ed userai il blu come comune (positivo):
allora se metti ponte e condensatore su ogni carrozza, dal decoder il bianco ed il blu dovranno andare direttamente all'ingresso del ponte di ciascuna carrozza.
Ogni ponte crea una caduta di tensione di 1.4 V; se li metti in serie all'ultima carrozza non arriva tensione.

Nota che essendo l'uscita del decoder in CC non servirebbe il ponte, ma metterlo su ogni carrozza ti permette di invertire erroneamente la polarità del connettore (quando colleghi 2 carrozze) e tutto funziona.

Non so perchè comunque è un sistema che proprio non mi piace

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: illuminazione carrozze in scala N

#7 Messaggio da Roberto58n »

da inesperto sto cercando di capire come fare per risparmiare un decoder per ogni carrozza...... :D

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: illuminazione carrozze in scala N

#8 Messaggio da christian corradi »

Io non metterei decoder: piuttosto un interruttore a carrozza od un interruttore sul binario di sosta in stazione nascosta, intento quando viaggiano saranno illuminate no?
Credo che a parte le automotrici folli o le carrozze pilota con luci frontali, quasi nessuno monti decoder sulle carrozze.
Ho detto quasi nessuno perchè se uno ha tanti soldi magari lo fa!

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: illuminazione carrozze in scala N

#9 Messaggio da Roberto58n »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: illuminazione carrozze in scala N

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quasi nessuno ? ... E allora perché ESU, Viessman, Almrose ... e anche altri fanno strisce led (per H0 ... per N non so) già dotate di decoder ? Qualcuno le comprerà no?

Senti qualche associazione che fa solo N per capire di solito loro come si comportano ... mi sembra la strada più sicura per capire come gestire al meglio le problematiche di questa scala.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: illuminazione carrozze in scala N

#11 Messaggio da imola350 »

ciao zampa di lepre,
anch'io sto seguendo questo problema delle luci accese in stazione, ho letto che ci sono delle striscie con i decoder, ho cercato qualcosa del genere ma senza trovare niente, potresti mettere un link per capire e vedere anche il costo?

grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: illuminazione carrozze in scala N

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Questa è quella di esu

http://www.esu.eu/en/products/interior- ... 0-digital/

e questi sono i prezzi da lippe

https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... heneu.html

(ma in italia, se le cerchi, le trovi a meno).

Ovviamente permettono delle cosette sofisticate tipo accendere le luci in parte oppure effetti tipo l'accensione dei neon.

A voi la valutazione se il costo possa giustificare l'evitarsi lo sbattimento di assemblare l'illuminazione interna con un sistema di controllo e le complicazioni relative.

Quelle Viessman sono pressoché equivalenti ... anche come prezzo finale.
Delle Almrose ne ho solo sentito parlare...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: illuminazione carrozze in scala N

#13 Messaggio da christian corradi »

Quasi nessuno ? ... E allora perché ESU, Viessman, Almrose ... e anche altri fanno strisce led (per H0 ... per N non so) già dotate di decoder ?
Chiedo venia, anche io faccio N e non le conoscevo....
Ho basato le mie affermazioni su quelle che credo siano le abitudini dei soci del gruppo fermodellistico di cui sono socio.
E' pur vero che queste sono strisce con già una sorta di decoder integrato ed è diverso dall'inserire un decoder a cui poi collegare ancora la striscia etc, con costi probabilmente maggiori.
A voi la valutazione se il costo possa giustificare l'evitarsi lo sbattimento di assemblare l'illuminazione interna con un sistema di controllo e le complicazioni relative.
Come darti torto? dipende senza dubbio dal tempo a disposizione, dei soldi a disposizione e dalle carrozze da illuminare.
Io in N le ho sempre viste sfarfallare così tanto che non ho mai illuminato le mie

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: illuminazione carrozze in scala N

#14 Messaggio da imola350 »

grazie zampa.

molto interessante.

ma esisten un decoder da attaccare ad una striscia o luci già esistente ?

grazie

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: illuminazione carrozze in scala N

#15 Messaggio da docdelburg »

Parlo della scala H0 e quindi non so quanto possa essere rapportato alla scala N ma qualcuno (devo cercare la relativa documentazione), visto l'esiguo consumo dei led, ha alimentato ogni carrozza dotata di illuminazione con pile a piatto, quelle che sembrano dischetti metallici o a bottone. Altri, ad esempio, hanno una normale coppia di pile da 1,5V per far funzionare il dispositivo delle luci di coda lampeggianti in modo asincrono.
Ovviamente è una soluzione adottata per far funzionare l'illuminazione in occasione di dimostrazioni o serate di esercizio in cui si ha piacere di avere le carrozze illuminate.
Se la conformazione delle carrozze lo permette potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.

http://www.ebay.it/itm/161940082701?clk ... rmvSB=true
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi