Illuminazione locomotiva

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Illuminazione locomotiva

#1 Messaggio da Seba55 »

Ciao,
con un decoder di fascia media tipo Lenz silver è possibile illuminare indipendentemente luci bianche e rosse, il terzo faro, e la luce in cabina secondo il senso di marcia?
Ho letto un po', ma non mi è chiaro.
Grazie
Seba
Seba55

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Illuminazione locomotiva

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Da quello che ho visto i lenz (silver e gold) non hanno possibilità di condizionare le uscite ausiliarie al senso di marcia.

Rimanendo nella fascia media gli ESU standard invece lo fanno con qualche minima limitazione.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Illuminazione locomotiva

#3 Messaggio da Seba55 »

Grazie Zampa
Quindi utilizzando i fili viola e verde potrei illuminare o meno terzo faro e l'illuminazione interna indipendentemente dal senso di marcia?
Per una navetta andrebbe bene anche così.
Seba
Seba55

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Illuminazione locomotiva

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se ti stai riferendo allo STANDARD allora si ... per esempio potresti cablare il terzo faro su aux1 (verde) e vincolare l'attivazione alla pressione di F1 solo se il senso di marcia è indietro (o avanti ... dipende come è cablato il PCB per le luci bianche).
Potresti poi cablare l'illuminazione su aux2 (viola) e associarlo ad F2 indipendentemente dalla direzione.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Illuminazione locomotiva

#5 Messaggio da carmaxspe »

Il Lenz Silver, se non ricordo male, ha anche il filo marrone.

Ma il terzo faro lo abbini alla luce cabina?

Massimo.
Massimo Carozzo

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Illuminazione locomotiva

#6 Messaggio da alpiliguri »

Seba55 ha scritto:Ciao,
con un decoder di fascia media tipo Lenz silver è possibile illuminare indipendentemente luci bianche e rosse, il terzo faro, e la luce in cabina secondo il senso di marcia?
Ho letto un po', ma non mi è chiaro.
Grazie
Seba
Non hai specificato se le bianche dai due lati devono essere indipendenti dalle rosse, in questo caso fanno già 4 uscite, due volte il terzo faro e due cabine fanno 8 uscite!

Devi definire bene quali configurazioni di accensione vuoi, rinunciando a qualche "elasticità" si possono ridurre le uscite necessarie, o anche introducendo dei transistor che comandano due utilizzatori usando una sola uscita, alternativamente.

Il Lenz Silver (fuori produzione) ha quattro uscite, il Silver Plus cinque, lo Standard plus V2 tre.
http://www.digital-plus.de/e/digitalplu ... rsicht.php

Ciao, alpiliguri.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Illuminazione locomotiva

#7 Messaggio da Seba55 »

Grazie a tutti per l'interessamento.
Fino ad oggi non ho digitalizzato che locomotive dotate di presa NEM con pochissime modifiche alle Cv.
Come spiego in altro post http://www.dccworld.com/forum/viewtopic ... 90837d5925 mi cimento nell'elaborazione di una D445 navetta alla quale ho sostituito chassis e motore. Tagliando la testa al toro, ho eliminato completamente il PCB e collegato correttamente prese di corrente, motore e luci bianche.
Troverò una soluzione per le luci rosse.
Mi avanzerà il filo verde e la possibilità di saldare un filo viola sulla piazzola predisposta, cercavo suggerimenti su come utilizzarli.
Seba
Seba55

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Illuminazione locomotiva

#8 Messaggio da Seba55 »

A piccoli passi.
Risolto problema luci bianco/rosse, ma non le vorrei accendere in automatico sul lato B (è destinata a navetta :-))
Facendo un po' di test con resistenze varie ho, in un caso, invertito le luci secondo la direzione (bianca in coda e rossa in testa). Esiste una cv per invertire le luci o è necessario, come ho fatto, risaldare i due fili in modo corretto?
Seba
Seba55

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Illuminazione locomotiva

#9 Messaggio da carmaxspe »

No, non esiste una CV per invertire le luci: esiste la CV 29 nella quale mettendo 1 nel bit meno significativo
si inverte il senso di marcia.

Già che sei a saldare è corretto connettere i fili in modo giusto, poi se sai che le luci alla cabina lato convoglio
non le accenderai mai, tieni staccato il filo.
Massimo Carozzo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Illuminazione locomotiva

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

la risposta precedente circa la CV per invertire le luci è valida SOLO per tutti i decoder "poco" programmabili.

Ad esempio con i decoder ESU V4 (e in buona misura anche con lo STANDARD) l'associazione in funzione della direzione è libera.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Illuminazione locomotiva

#11 Messaggio da carmaxspe »

Zampa di Lepre ha scritto:la risposta precedente circa la CV per invertire le luci è valida SOLO per tutti i decoder "poco" programmabili.

Ad esempio con i decoder ESU V4 (e in buona misura anche con lo STANDARD) l'associazione in funzione della direzione è libera.
Mi riferivo ad un unica CV che settata inverte le luci.

Poi se uno si vuol infilare nella programmazione delle funzioni dell'ESU 4.0 può fare quello che vuole
(se capisce il manuale).
Massimo Carozzo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Illuminazione locomotiva

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

carmaxspe ha scritto: Poi se uno si vuol infilare nella programmazione delle funzioni dell'ESU 4.0 può fare quello che vuole
(se capisce il manuale).
... non è questione di intelligenza ma di strumenti ... ti scarichi il software del LokProgrammer (gratuito e installabile anche senza la parte HW), imposti il tipo di decoder che vuoi configurare, fai le modifiche necessarie alle assegnazione dei tasti (abbastanza intuitivo anche senza manuali) e, con apposito comando, ti vengono riepilogate le cv da modificare con i rispettivi valori (se interessa ne parliamo più approfonditamente in altro topic).

Comunque io non volevo riferirmi necessariamente ai decoder ESU... ormai sono diversi i decoder che permettono (con più o meno limitazioni) la modifica del funzionamento delle uscite luci e ausiliari in funzione delle varie condizioni ... per questo l'asserzione secca "non esiste", ancorché corretta (secondo la tua puntualizzazione), mi sembrava fuorviante, soprattutto per chi ne sa di meno, ... col rischio di non documentarsi/cercare se possibile e con cosa risolvere un eventuale "problema".

Perdona se la mia solita pedanteria ti può essere sembrata una critica a te rivolta.
Non è così, e comunque sono totalmente d'accordo con te che, dovendo cablare una loco non predisposta è sicuramente meglio fin da subito (a costo di dover rifare qualche saldatura) che "marcia avanti" corrisponda al senso naturale della loco ("cabina A" oppure "fumaiolo" avanti ... o qualunque altra convenzione uno voglia adottare) e che le luci si accendano in maniera congruente. Questo semplifica molto l'uso della loco (soprattutto sui plastici sociali) ed evita che eventuali "pezze" software si possano perdere (anche i decoder possono sprogrammarsi, soprattutto se non usati per molto tempo).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Illuminazione locomotiva

#13 Messaggio da carmaxspe »

Zampa di Lepre ha scritto: ... non è questione di intelligenza ma di strumenti ... ti scarichi il software del LokProgrammer (gratuito e installabile anche senza la parte HW), imposti il tipo di decoder che vuoi configurare, fai le modifiche necessarie alle assegnazione dei tasti (abbastanza intuitivo anche senza manuali) e, con apposito comando, ti vengono riepilogate le cv da modificare con i rispettivi valori (se interessa ne parliamo più approfonditamente in altro topic).
Questo è interessante perché nel sito ESU, nel manuale del Lokprogrammer non c'è, o non ho visto, una soluzione
senza il Lockprogrammer tra PC e decoder.
Come si fa?
Zampa di Lepre ha scritto: Comunque io non volevo riferirmi necessariamente ai decoder ESU... ormai sono diversi i decoder che permettono (con più o meno limitazioni) la modifica del funzionamento delle uscite luci e ausiliari in funzione delle varie condizioni ... per questo l'asserzione secca "non esiste", ancorché corretta (secondo la tua puntualizzazione), mi sembrava fuorviante, soprattutto per chi ne sa di meno, ... col rischio di non documentarsi/cercare se possibile e con cosa risolvere un eventuale "problema".

Perdona se la mia solita pedanteria ti può essere sembrata una critica a te rivolta.
Non è così,
Non c'è problema, osservazioni educate e critiche fondate devono essere accettate.

Solo che il mio ragionamento cerca seguire proprio quelli che possono essere meno esperti
(non è che con questo io sia un fenomeno, anzi).

Se alla domanda "c'è una CV che inverte le luci avanti/dietro" rispondi con una spiegazione
dettagliata delle varie F0, F1, F2, forward/backward, ti esponi all'osservazione "io no avevo
chiesto questo".

Quindi, in questo specifico caso, "economizzi" la discussione troncandone subito un ipotetico
ramo che non porterebbe a niente, che poi io inizialmente non sia stato preciso in questo senso
ci sta.

Ovviamente queste sono mie opinioni personali che possono essere assolutamente non condivisibili.
a niente e dici subito che bisogna operare e/o attrezzarsi in modo diverso.
Massimo Carozzo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Illuminazione locomotiva

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

carmaxspe ha scritto: ... Quindi, in questo specifico caso, "economizzi" la discussione troncandone subito un ipotetico
ramo che non porterebbe a niente, che poi io inizialmente non sia stato preciso in questo senso
ci sta.
Approcci diversi ... nel dubbio io preferisco cercare di dare tutte le informazioni pertinenti comprese le diverse alternative possibili.
Sicuramente c'è il rischio che alcuni, di fronte ad una risposta articolata, si spaventino a leggere :roll: . Ma, volendo "far cultura" un minimo sforzo ci vuole da entrambe le parti!

carmaxspe ha scritto:Questo è interessante perché nel sito ESU, nel manuale del Lokprogrammer non c'è, o non ho visto, una soluzionesenza il Lockprogrammer tra PC e decoder.Come si fa?
Facile ...
Vai qui http://www.esu.eu/en/downloads/software/lokprogrammer/ e ti scarichi l'ultima versione del lokprogrammer.

installi e avvii il programma

Immagine

Clikki su "File" e poi su "New Project".
Nella finestra che ti si apre scegli il decoder in tuo possesso (deve essere nuovo o appena resettato).
Nell'esempio ho scelto un Lokpilot V4 tra i più comuni.

Immagine

Modifichi poi a piacimento i settaggi del decoder usando le varie finestre a disposizione.
Nell'esempio ho attivato aux3 e aux4 in modo che si attivino quando premuto F5 e in funzione del senso di marcia.

Immagine

Alla fine di tutte le modifiche fai clik su "Tools" e poi su "Show changed CVs ...".

Immagine

Compare una finestra con l'elenco delle CV da modificare per ottenere quanto richiesto.

Immagine

A questo punto basta, a mano con la solita centralina, impostare con pazienza le CV con i valori indicati e rispettando la sequenza.

NB: Quanto sopra è un esempio di risposta prolissa ma esaustiva :wink: :lol: :lol:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi