itinerari con esu 50200
Moderatore: Seba55
-
- DCCReady
- Messaggi: 17
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 6:48
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: mobile station 2
itinerari con esu 50200
salve
ho un problema con gli itinerari.
il treno esce dalla stazione a marcia indietro,passa un incrocio in deviata,poi si dovrebbe fermare.lo scambio passa in normale e il treno riparte a marcia avanti. alla fine del giro lo scambio passa in deviata e il treno entra in stazione e si dovrebbe fermare prima di uscire dai binari. come si puo' fare? grazie in anticipo.
ho un problema con gli itinerari.
il treno esce dalla stazione a marcia indietro,passa un incrocio in deviata,poi si dovrebbe fermare.lo scambio passa in normale e il treno riparte a marcia avanti. alla fine del giro lo scambio passa in deviata e il treno entra in stazione e si dovrebbe fermare prima di uscire dai binari. come si puo' fare? grazie in anticipo.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 804
- Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
- Località: Roma
- Contatta:
-
- DCCReady
- Messaggi: 17
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 6:48
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: mobile station 2
Re: itinerari con esu 50200
si ma in pratica come?
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 847
- Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
- Scala: H0 TT
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
- Località: Madrid (España)
Re: itinerari con esu 50200
Molto velocemente e schematicamente: ogni tratta è identificata da uno o più sensori di retroazione. Identifica poi dei blocchi, intesi come posizioni in cui il convoglio può arrestarsi o transitare; un blocco è dato da uno o più sensori di retroazione. Quindi il binario di stazione sarà un blocco, il binario in cui il treno arriva in retromarcia un altro blocco e un tratto intermedio del giro un altro blocco.
Impartisci al programma le informazioni per predisporre gli itinerari da un blocco all'altro con conseguente disposizione dei deviatoi e quindi imposta la sequenza degli itinerari.
Se la Esu da sola non ce la fa, usa un pc con programma free di gestione del traffico come Rocrail.
Impartisci al programma le informazioni per predisporre gli itinerari da un blocco all'altro con conseguente disposizione dei deviatoi e quindi imposta la sequenza degli itinerari.
Se la Esu da sola non ce la fa, usa un pc con programma free di gestione del traffico come Rocrail.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!
Mauro Menini
Mauro Menini
-
- DCCReady
- Messaggi: 17
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 6:48
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: mobile station 2
Re: itinerari con esu 50200
grazie
una domanda,devo per forza isolare una rotaia,oppure posso usare come rilevatori i reed ?
in un utilizzo normale,senza itinerario attivo la loco col magnete può passar sopra i blocchi senza che agiscano?
una domanda,devo per forza isolare una rotaia,oppure posso usare come rilevatori i reed ?
in un utilizzo normale,senza itinerario attivo la loco col magnete può passar sopra i blocchi senza che agiscano?
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 847
- Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
- Scala: H0 TT
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
- Località: Madrid (España)
Re: itinerari con esu 50200
Come sensori puoi usare quello che vuoi: sensori ad assorbimento, ampolle reed, barriere a raggi infrarossi o sensori a infrarossi.
I sensori segnalano sempre la presenza di un convoglio, sono lì apposta.
Quello che cambia sono le istruzioni che tu dai al sistema logico in uso su cosa deve fare o non fare in base al segnalamento dei sensori.
I sensori segnalano sempre la presenza di un convoglio, sono lì apposta.
Quello che cambia sono le istruzioni che tu dai al sistema logico in uso su cosa deve fare o non fare in base al segnalamento dei sensori.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!
Mauro Menini
Mauro Menini
-
- DCCReady
- Messaggi: 17
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 6:48
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: mobile station 2
Re: itinerari con esu 50200
vale la pena di usare un detector railcom? ho delle informazioni in piu rispetto alla retroazione normale? devo pero' isolare la rotaia centrale nel blocco
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 847
- Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
- Scala: H0 TT
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
- Località: Madrid (España)
Re: itinerari con esu 50200
Scusa la franchezza...... ma se un attimo fa non sapevi come gestire gli itinerari e la retroazione!
Fai un passo per volta, sperimenta, prova, riprova, verifica e pian piano aumenta le tue conoscenze e, di conseguenza, cerca migliori soluzioni.
Railcom è, per quello che ne so, un progetto ancora in divenire che comunque non risolve i problemi che hai posto all'inizio.
Fai un passo per volta, sperimenta, prova, riprova, verifica e pian piano aumenta le tue conoscenze e, di conseguenza, cerca migliori soluzioni.
Railcom è, per quello che ne so, un progetto ancora in divenire che comunque non risolve i problemi che hai posto all'inizio.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!
Mauro Menini
Mauro Menini
-
- DCCReady
- Messaggi: 17
- Iscritto il: venerdì 17 giugno 2016, 6:48
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: mobile station 2
Re: itinerari con esu 50200
ho letto su dcc e esu quello che ho trovato,ora ho una piccola infarinatura.
-
- DCCMaster
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44
Re: itinerari con esu 50200
In divenire sicuramente, ma ormai consolidato ... se dovesse servire di sapere "cosa" ha occupato la tratta il detector railcomm è indispensabile ... se invece basta sapere solo se la tratta è occupata (e per la manovra che devi fare non sembra servire altro) non serve.docdelburg ha scritto:... un progetto ancora in divenire che comunque non risolve i problemi che hai posto all'inizio.
In un ottica di sviluppi futuri sicuramente offre maggiori possibilità ma ... in questi ambiti non conviene acquistare per il futuro ... meglio approvvigionare solo quando se ne ha veramente bisogno e in funzione delle necessità contingenti perché, nel frattempo, la tecnologia va avanti così come le tue competenze in merito: per cui, a quel momento, saprai scegliere meglio e ti doterai, a costi minori, di componenti più performanti e affidabili.
NB: ovviamente sono esclusi gli acquisti fatti per sperimentare e conoscere meglio componenti, vantaggi, svantaggi e acquisire familiarità sulle modalità di utilizzo (e in questo non posso che quotare quanto detto da docdelburg: provare è indispensabile) ... non si vive di sola teoria!
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."