Gru Roco DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#31 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma leggi quello che ti pare?

I decoder NON sono stabilizzati ... sulle uscite erogano normalmente 1,2 volt in meno della tensione in uscita dalla centralina !!!!!

Se la centralina eroga 20 Volt (tipico per la z21) avrai su qualunque uscita 18,8 volt ...

O ti chiarisci le idee ... oppure ... buone fumate ;)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#32 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto: I decoder NON sono stabilizzati ... sulle uscite erogano normalmente 1,2 volt in meno della tensione in uscita dalla centralina !!!!!
in realtà anche meno.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#33 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dipende dalla circuiteria (potrebbero essere anche di più rispetto a quanto in uscita dalla centrale se c'è il condensatore tampone che approssima il valore di picco, ovviamente tolta la caduta sui diodi del ponte) ... ma mai 12 V.

Comunque era un esempio qualitativo ... l'uso del tester è indispensabile per farsi almeno un idea delle tensioni in gioco.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#34 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:Dipende dalla circuiteria (potrebbero essere anche di più rispetto a quanto in uscita dalla centrale se c'è il condensatore tampone che approssima il valore di picco, ovviamente tolta la caduta sui diodi del ponte) ... ma mai 12 V.

Comunque era un esempio qualitativo ... l'uso del tester è indispensabile per farsi almeno un idea delle tensioni in gioco.
:ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#35 Messaggio da Zampa di Lepre »

Nuccio ... Ma cosa vuoi dire con quelli "smile" ??? un tempo pensavo di averlo capito ma ora comincio ad avere dei dubbi :lol: :lol: :lol:

Io non mi offendo mai (se a esprimere un concetto è una persona che reputo intelligente ... viceversa ...) .... quindi "parla come magni" :lol: :lol: :lol:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#36 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:Nuccio ... Ma cosa vuoi dire con quelli "smile" ??? un tempo pensavo di averlo capito ma ora comincio ad avere dei dubbi :lol: :lol: :lol:

Io non mi offendo mai (se a esprimere un concetto è una persona che reputo intelligente ... viceversa ...) .... quindi esprimiti liberamente :lol: :lol: :lol:
Gli smile ? che abbiam ragione entrambi :D e ci stiamo divertendo a fare quel che facciamo (giocare con i treni)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#37 Messaggio da Zampa di Lepre »

:D
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#38 Messaggio da Buddace »

Vieni a trovarmi a Novegro ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#39 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:Ma leggi quello che ti pare?
Francamente mi sono limitato a leggere quello che c'è scritto nei post. Di mio non mi son inventato nulla e nemmeno ho giudicato tra i vari interventi qual è il migliore.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#40 Messaggio da Zampa di Lepre »

No, non ci siamo capiti ...

... non è proprio questione di preferenze, me ne frega "il giusto" di quale post preferisci (anche se ho dei sospetti che gradisci di più quelli dove sembra che le cose si semplifichino) .... quanto di renderti edotto di alcune considerazioni di base .... che sta a te verificare (è solo UNA misura di tensione) per evitare di buttare dei soldi.

Probabilmente, viste le scarse attivazioni, anche se li alimenti a 18V quei relè funzioneranno uguale ma la loro vita utile sarà assai più breve ...mentre aumenterà il calore sviluppato in quello spazio esiguo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#41 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:No, non ci siamo capiti ...

... non è proprio questione di preferenze, me ne frega "il giusto" di quale post preferisci (anche se ho dei sospetti che gradisci di più quelli dove sembra che le cose si semplifichino) .... quanto di renderti edotto di alcune considerazioni di base .... che sta a te verificare (è solo UNA misura di tensione) per evitare di buttare dei soldi.

Probabilmente, viste le scarse attivazioni, anche se li alimenti a 18V quei relè funzioneranno uguale ma la loro vita utile sarà assai più breve ...mentre aumenterà il calore sviluppato in quello spazio esiguo.


Beh, ho capito benissimo le tue considerazioni e soluzioni fin troppo precise e chiare, solo che forse non mi so spiegare bene. Detto questo, ti ringrazio ancora per il tuo aiuto in elettrotecnica di base, se ho bisogno so ancora a chi rompere le balle..

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#42 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sempre disponibile .... perdona il mio essere brusco ma se ce una cosa che non sopporto è dover dire a posteriori "te l'avevo detto".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#43 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:Sempre disponibile .... perdona il mio essere brusco ma se ce una cosa che non sopporto è dover dire a posteriori "te l'avevo detto".
Welcome in my World!
:ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#44 Messaggio da Zampa di Lepre »

... e qui lo sapevo che l'avresti detto ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#45 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:Sempre disponibile .... perdona il mio essere brusco ma se ce una cosa che non sopporto è dover dire a posteriori "te l'avevo detto".
Rieccomi: ora (dai mieI modesti calcoli), per i motori da 5V 200mA, quindi una cdt di 13V dai 18V del decoder, avrei optato per una resistenza da 68 ohm 3W. Può andare bene o dovrei optare per più ohm per stare sicuro anche se i motori vanno per pochi secondi e non sono mai in stallo?

Rispondi