centrali Zimo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
il signor (Riva) Rossi
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2005, 14:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bologna

centrali Zimo

#1 Messaggio da il signor (Riva) Rossi »

Dopo un accurato studio di tutte le centrali in commercio e dopo avrenne provate un paio, sono un pò indeciso, per l'acquisto della centrale, tra la LENZ set 100 e la ZIMO MX1/MX2.
Della Zimo sono riuscito a trovare tutte le caratteristiche ed i dati tecnici in Italiano ma della LENZ, a parte la Vostra recensione sul sito, vuoto assoluto.
Sapete indirizzarmi su qualche sito dove posso trovarle e conoscete qualche negozio che le tratta (sia le ZIMO che le LENZ)? Io avevo pensato anche a Lokshop ma non so se ti copre anche della garanzia in caso di guasto o di mal funzionamento.
Grazie
Mauro
mi sto digitalizzando......è grave??

il signor (Riva) Rossi
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2005, 14:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bologna

#2 Messaggio da il signor (Riva) Rossi »

P.s. voi, tra le due, quale comprereste?
mi sto digitalizzando......è grave??

Trix54
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 16:01
Scala: H0m
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox IR
Località: Gallarate (VA)

#3 Messaggio da Trix54 »

ZIMO , senza alcun dubbio.

ciao

GFPentium

#4 Messaggio da GFPentium »

LENZ , senza alcun dubbio.

ciao

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#5 Messaggio da barbino »

Sul sito alla sezione DOCUMENTI trovi tutti i manuali della produzione LENZ, compresi quelli relativi alla LZV100 e al LH100 che fanno parte del SET100. Sono in inglese ma sono molto dettagliati, per cui ti illustrano e spiegano tutte le caratteristiche dei prodotti.
Per la scelta che dire, LENZ=BMW e ZIMO=FERRARI, cioè grande LENZ a circa 250€ (+ il costo di un alimentatore che ti autocostruisci, certamente migliore dei commerciali, cioè 30-50€ contro 100-120€), grandissima ZIMO per circa 800€. Dipende anche da cosa ci vuoi fare, io ho il SET100 e ti posso assicurare che su un plastico 4x4 metri ricco di scambi, segnali e con 12 loco attive rimane ridondante come possibilità .
Altra cosa importante è la possibilità  di interfacciamento con un computer, la qual cosa ti consente di automatizzare un parte o tutto l'impianto, secondo i tuoi capricci. Su questo entrambe le centrali sono adatte e complete.
Per l'acquisto io eviterei l'Italia per gli alti costi del LENZ (ad esempio a Roma ho pagato un decoder scambi LENZ 75€, mentre da LokShop lo prendi a 52€ con tutte le spese di spedizione), anche perchè non so nemmeno dove puoi trovare il SET100. Per ZIMO c'è l'ottimo PORTIGLIATTI. Da verificare anche TONY'S TRAIN negli Stati Uniti.
Infine LokShop ti garantisce anche per l'assistenza, ovviamente ci sono i fastidi della spedizione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

GFPentium

#6 Messaggio da GFPentium »

riguardo l'assistenza lenz ti da 10 anni di garanzia (ne so qualcosa http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... t=lenz+set )

portigliatti e lokshop sono "concessionari" zimo (zimo shop) per cui se non hanno i prezzi uguali varieranno di pochissimo

lenz so che ha i prezzi più bassi d'europa per il lenz

per quanto riguarda il pc lenz usa un adattatore (anzi sono 2 ) che lavora sulla Xpressnet

dopo ripeto quello che ho sempre detto:
prima vedi effettivamente quello che vuoi fare e poi scegli

il signor (Riva) Rossi
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2005, 14:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bologna

#7 Messaggio da il signor (Riva) Rossi »

Grazie per i suggerimenti, mi conforta il fatto che nelle prime due risposte mi
avete consigliato sia l'uno che l'altro, questo vuol dire che comunque non butterei via dei soldi.
Per quello che riguarda il plastico si tratta di un angolare lungo 5,60 mt dal lato lungo e 3 mt il corto tutto con largezza 1,40 mt (ho sacrificato il garage per la macchina eheheh). Volevo digitalizzare anche gli scambi, circa 40, ed i segnali (una ventina), con la possibilità  di far girare 10 loco ( tra convogli e manovre) contemporaneamente. Sicuramente lo automatizzo con un PC (solitamente siamo al massimo in 2 a "giocarci"). Per questo mi sa che la mia scelta andrà  su ZIMO.
L'unico dubbio che ancora ho, a parte i decoder per le loco, posso utilizzare decoder per scambi di altre marche o sono vincolato agli Zimo?

grazie di nuovo
mi sto digitalizzando......è grave??

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#8 Messaggio da barbino »

Argomento scottante!!!
Io con LENZ non sono riuscito ad usare altro che...LENZ!
Vatti a vedere gli altri topic e... se puoi fatti amico un rivenditore e fatti prestare più tipi per provare, avrai sorprese...

il signor (Riva) Rossi
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2005, 14:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bologna

#9 Messaggio da il signor (Riva) Rossi »

Ti ringrazio Barbino comunque sono più orientato sullo ZIMO che LENZ.
L'unica centrale che ho provato è stata la tanto osannata Intellibox ma a me personalmente non mi ha convinto......non mi saltate addosso vi prego, mi sbaglierò sicuramente ;-))) so di trovarmi in un "covo" di intelliboxisti!! :-))
Scherzo naturalmente......purtroppo se avessi la possibilità  di provarle tutte avrei sicuramente un'idea più chiara e non sarei quì a chiedere il vostro aiuto.
A proposito di aiuto...........
Qualcuno che è in possesso di una centrale ZIMO può rispondermi sulla compatibilità  con altre marche? Magari anche descrivendomi eventuali difetti e problemi avuti ?
grazie

Mauro
mi sto digitalizzando......è grave??

GFPentium

#10 Messaggio da GFPentium »

tu adesso prova varie centrali poi scegli

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Messaggi: 411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Paolo Portigliatti »

L'unico dubbio che ancora ho, a parte i decoder per le loco, posso utilizzare decoder per scambi di altre marche o sono vincolato agli Zimo?
grazie di nuovo
Quali decoder ha ?
I classici decoder per 4 scambi NMRA-DCC compatibili sono controllabili senza problema.
Il nuovo LENZ per 6 scambi deve essere verificato.
I decoder + motore ROCO per scambi con massicciata sono controllabili e programmabili, ma da ultime segnalazioni pare che durante l'esercizio a volte azionino gli scambi senza alcun comando (verifichero'...).

Con tutti questi decoder, in caso di controllo con PC, non potra' conoscere la REALE posizione dello scambio, in quanto non c'e' retroazione.
Conoscere la reale posizione dello scambio, significa sapere se questi e' scattato a seguito di un comando di itinerario e, conseguentemente, decidere o meno se far partire il convoglio.
Tale funzionalita' e' presente solo nei moduli per 16 scambi ZIMO MX8 o nei decoder per uno o due scambi MX82 tramite comunicazione bi-direzionale.

Saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16424
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Qualcuno che è in possesso di una centrale ZIMO può rispondermi sulla compatibilità  con altre marche?
Questa è la volta che passato Fossano mi provo (erecensiono) uno Zimo su concessione di Portigliatti :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#13 Messaggio da barbino »

Sbaglio o anche il Lenz LS100 consente il controllo dello stato dello scambio attraverso il feedback (morsetti R e S)?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16424
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Bah volendo basterebbe inserire un s88 sui contatti di feedback del motore dello scambio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

il signor (Riva) Rossi
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2005, 14:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bologna

#15 Messaggio da il signor (Riva) Rossi »

Salve Buddace, finalmente ho deciso di prendere la centrale e la mia scelta è andata sulla ZIMO.
Portigliatti mi dice che arriverà  tra circa una decina di giorni e, se arriva prima di Fossano, potrei fartela provare, visto che sabato 14 ci sarò anch'io alla fiera, dove potrai rendermela.
Anche se non ci conosciamo sono comunque sicuro che andrebbe in mani sicure.
Ti lascio il mio indirizzo e-mail tepa@inwind.it per eventuale scambio di numeri telefonici.
ciao
Mauro
mi sto digitalizzando......è grave??

Rispondi