ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#1 Messaggio da MikyR1100R »

Faccio una domanda rapida : nel decoder in oggetto esiste la possibilità di avere le funzioni AU3 e AUX4 ?
Andrebbero bene anche non amplificate , il problema è che non ho capito se ci sono e quali sono le piazzole dove saldare i fili....
Grazie a tutti.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#2 Messaggio da carmaxspe »

Che io sappia il 54611 ha quattro funzioni in totale: fili giallo, bianco, verde e viola.
Massimo Carozzo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Francamente non mi pare le abbia ... nel senso che sono andato a controllare i disegni sull'ultimo manuale in tedesco (tanto per non sbagliare) ma non risultano piazzole aggiuntive.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#4 Messaggio da peppardo »

nella versione 21MTC hai 4 uscite(f0f/f0r/aux1/aux2) + 4 uscite logiche:

Immagine

questo quello che dice il manuale...
poi vai nello specifico del 54611 e salta fuori questo:

Immagine

evidenziato, dice che le funzioni logiche sono 2.......
valli a capire sti krukki

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#5 Messaggio da MikyR1100R »

OK , quello che dico io è : tralasciando bianco e giallo che sono le luci (e che comunque volessimo usarle si potrebbe) abbiamo AUX1 e AUX2 che sono rispettivamente verde e viola.
La domanda è : esistono sul Lokpilot 4 a 8 poli le piazzole o i PIN per saldare due fili ed avere uscite logiche cioè non amplificate?

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#6 Messaggio da peppardo »

No, sull' 8 poli hai solo 4 funzioni...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#7 Messaggio da peppardo »

Se vuoi le 2 uscite logiche, ti compri il 21 poli e lo trasformi in 8 poli...

etr500
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 22:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox1-Esu LokProgrammer-Rocrail

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#8 Messaggio da etr500 »

MikyR1100R ha scritto:OK , quello che dico io è : tralasciando bianco e giallo che sono le luci (e che comunque volessimo usarle si potrebbe) abbiamo AUX1 e AUX2 che sono rispettivamente verde e viola.
La domanda è : esistono sul Lokpilot 4 a 8 poli le piazzole o i PIN per saldare due fili ed avere uscite logiche cioè non amplificate?
La risposta è si, ci sono.
Allego link a Dropbox con foto del decoder LokPilot V4 a 8 poli montato sul E655.500 Acme.

https://db.tt/0hJvJoc5iM

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#9 Messaggio da peppardo »

forse ESU lo ha fatto solo per la tua macchina (e scusa se sono sarcastico, ma quando ce vò, ce vò)...
da manuale:
tedesco
Der LokPilot V4.0 Decoder hat vier mit je 250mA belastbare Funktionsausgänge, die individuell in der Helligkeit reguliert und mit unterschiedlichen Lichteffekten wie Blinklicht, Feuerbüchsensimulation, Blitz- und Doppelbitz, Ditch Light usw. belegt werden können. Die Ausführung mit 21MTC-Schnittstelle besitzt darüber hinaus zwei Logikausgänge, die Sie mit Hilfe der Adapterplatine 51968 zum Leben erwecken können. Selbstverständlich beherrscht der Decoder das automatische An- und Abdrücken beim Entkuppeln für Roco®, Krois® und Telex®-Kupplungen und bietet nun auch eine Fernlichtfunktion an. Der „LED Modus“ sorgt für korrekte Lichteffekte beim Einsatz von LEDs.

inglese:
The LokPilot V4.0 decoder has 4 function outputs which achieve 250 mA load each. They are separately dimmable and can be allocated individually to different light functions such as flashing light, firebox flicker, strobe – and double strobe, Ditch Light etc. Beyond that, the 21MTC connector version has two logical outputs which can be made alive via the adapter board 51968. Of course, the decoder is able to control the automatic decoupling move and push time for Roco®, Krois® and Telex® couplers and also offers a high beam function as a new feature. The „LED mode“ ensures that the light effects are set correctly when using LEDs.

come vedi solo il 21poli ha 2 uscite logiche attivabili tramite transitor.

p.s.:il link non si apre...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#10 Messaggio da peppardo »

e questo è il 4.0 in versione schematica:


Immagine

non vedo aux3 e aux4
ma ho come l'impressione che si faccia un pò di confusione tra funzioni fisiche e funzioni logiche.

etr500
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 22:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox1-Esu LokProgrammer-Rocrail

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#11 Messaggio da etr500 »

Ok, a questo punto sarebbe utile sapere da MikyR1100R quale utilizzo ne deve fare.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Io invece vorrei sapere da Etr500 dove, su quella foto, si evince che ci sono ulteriori uscite sul V4 a 8 poli perché non riesco a vedere altri fili in uscita oltre quelli canonici.

Sottolineo che non è una domanda ironica ... vorrei solo capire cos'è che non vedo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

etr500
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 22:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox1-Esu LokProgrammer-Rocrail

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#13 Messaggio da etr500 »

Zampa di Lepre ha scritto:Io invece vorrei sapere da Etr500 dove, su quella foto, si evince che ci sono ulteriori uscite sul V4 a 8 poli perché non riesco a vedere altri fili in uscita oltre quelli canonici.

Sottolineo che non è una domanda ironica ... vorrei solo capire cos'è che non vedo.
Alessandro ho frainteso la domanda principale e mi sono sbagliato.
Pace e bene.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

No problem ... nell'equivoco generale c'ero cascato anche io... ma visto che sui decoder esu c'è sempre qualcosa da scoprire volevo capire meglio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

Re: ESU 54611 (Lokpilot v4.0)

#15 Messaggio da MikyR1100R »

etr500 ha scritto:Ok, a questo punto sarebbe utile sapere da MikyR1100R quale utilizzo ne deve fare.

Io dovevo alimentare eventualmente luci in cabina e altre cose , anche alimentandole con apposito strumento , ma a questo punto ho capito che oltre ai fili verde e viola non ci sono piazzole..... :(

Rispondi