Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
enrico messeri
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 10:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS esu

Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

#1 Messaggio da enrico messeri »

Un saluto a tutti!
Il plastico sociale che condivido con altri amici è stato finora gestito con l'utilizzo di Multimouse Roco. Abbiamo 5 palmari ( 1 master + 4 slave) e due buster. L'impianto, di dimensioni generose, funziona regolarmente. Abbiamo deciso di collegare la Ecos II di uno dei soci, per migliorare la gestione sopratutto degli itinerari, ma abbiamo riscontrato alcuni problemi. Secondo le istruzioni, se le abbiamo interpretate correttamente, abbiamo collegato uno dei due buster all'ingresso Sniffer della centralina Ecos e la stessa l'abbiamo connessa all'impianto (il secondo buster per ora l'abbiamo lasciato staccato, lasciando isolato metà dell'impianto). I problemi riscontrati sono:
1 - i multimouse fanno scattare gli scambi, ma non sempre controllano le loco (di 3 che erano sull'impianto una si riusciva a muoverla, mentre nessuna reazione sulle altre due);
2 - nel momento in cui si gestiva la loco che rispondeva ai comandi, intervenendo sulla manopola della Ecos non si riusciva a trasferirne il comando. Nello stesso modo se si comandava la loco dalla Ecos, intervenendo con il Multimouse non si riusciva a trasferire il comando.
3 - durante queste prove frequenti blocchi del sistema come se intervenissero corti circuiti.
Qualche suggerimento?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

#2 Messaggio da Buddace »

enrico messeri ha scritto: 1 - i multimouse fanno scattare gli scambi, ma non sempre controllano le loco (di 3 che erano sull'impianto una si riusciva a muoverla, mentre nessuna reazione sulle altre due);
Da quel poco che ho visto sulla ecos se è lei ad avere il controllo di una loco non la lascia pilotare ad altri.
enrico messeri ha scritto: 2 - nel momento in cui si gestiva la loco che rispondeva ai comandi, intervenendo sulla manopola della Ecos non si riusciva a trasferirne il comando. Nello stesso modo se si comandava la loco dalla Ecos, intervenendo con il Multimouse non si riusciva a trasferire il comando.
Bhe lo sniffer ovvimanete è monodirezionale quindi è normale che dalla ecos non puoi trasferire i comandi al maus
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

enrico messeri
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 10:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS esu

Re: Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

#3 Messaggio da enrico messeri »

Quindi, Nuccio, il tuo suggerimento è quello di gestire tutto o con la Ecos o con i Multimouse? Una coesistenza di entrambi non è possibile?

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

#4 Messaggio da Cycnus »

Ciao, a me funziona, assolutamente necessario accendere prima la ecos poi il multimouse, con la loco visualizzata sulla ecos quando manovro il multimouse la manopola della ecos si aziona insieme all indicatore a lancetta se accendo le luci dal multimouse la loco risponde e il relativo tasto sulla ecos si accende, se comandi la loco dalla ecos la loco risponde ma non il multimouse, come si diceva prima il comando e' unidirezionale, e" come se il multimouse comanda la ecos che trasmette alla loco ma non il contrario.
Ciao

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

#5 Messaggio da Cycnus »

Ciao, dimenticavo, stessa cosa se al posto del multimouse collego allo sniffer della ecos il "dinosauro" della Arnold , comando la loco dalla centralina e relativi controlli addizionali con risposta ai comandi della manopola ecos e relativa lancetta che si sposta.
Ciao

enrico messeri
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 10:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS esu

Re: Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

#6 Messaggio da enrico messeri »

Grazie, quindi per verificare i collegamenti, mi confermi, o meno, se ho connesso correttamente la Ecos con i Multimouse?
Ho interrotto la connessione del buster al quale è collegato il Multimouse master e l'ho collegato all'ingresso sniffer della Ecos. Poi ho connesso l'ingresso del binario principale della Ecos al tracciato. Va bene così?
Ciao

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

#7 Messaggio da Cycnus »

Ciao,
Collegamento esatto, ieri sera ho fatto delle prove più oculare e come ti dicevo alimenti prima la ecos, lasci che carichi il programma e se l"hai spenta correttamente ti rimane il tasto rosso di sx acceso di mancanza tensione ai binari poi quando alimenti il multimouse inizia un breve lampeggio tasto verde tasto rosso tasto verde fisso acceso.
Spero di essermi spiegato.
Ciao

enrico messeri
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 10:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECOS esu

Re: Ecos + multimouse Roco - problemi di interazione

#8 Messaggio da enrico messeri »

Grazie, sei stato chiarissimo. Questo fine settimana metto in pratica e poi ti faccio sapere come è andata.
Ciao

Rispondi