loco senza spina

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
blaky
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2015, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

loco senza spina

#1 Messaggio da blaky »

buongiorno devo mettere un decoder in una loco senza spina ,ho notato che sul circuito stampato che va al motore c'è un componente,penso sia una resistenza ,che unisce le due tracce dei poli del motore,la devo lasciare o va tolta ?
a cosa serve quella resistenza ?
vorrei allegare una foto ma non so come fare

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: loco senza spina

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Che marca/modello è questa loco? Non tutte possono essere digitalizzate senza problemi.

Quella che ti pensi essere una resistenza probabilmente è un condensatore (se è in parallelo al motore) oppure una induttanza (se è in serie).

Grossomodo è preferibile togliere tutto è collegare il decoder direttamente al motore ... ma vale la prima domanda.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: loco senza spina

#3 Messaggio da Buddace »

blaky ha scritto:buongiorno devo mettere un decoder in una loco senza spina ,ho notato che sul circuito stampato che va al motore c'è un componente,penso sia una resistenza ,che unisce le due tracce dei poli del motore,la devo lasciare o va tolta ?
a cosa serve quella resistenza ?
vorrei allegare una foto ma non so come fare
Se unisce id ue poli del motore è un condensatore se invece ce ne sta uno per polo allora sono due induttanze. Si possono togliere senza problemi ma come Dice Zampa magari prima dicci di che loco Parliamo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi