Controllo luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
drdove
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 aprile 2005, 11:11

Controllo luci

#1 Messaggio da drdove »

Saluti a tutti. Ho un piccolo problema con la mia prima applicazione di un
decoder. Funziona correttamente e si programma ma non riesco ad accendere le luci. Preciso che si tratta di un Tams LD-G-7 Dcc (corrente continua) montato in una loco Piko Taurus BR182 Dispolok predisposta con il connettore NEM e i controller sono la centrale Roco 10751 e (ahimè) il lokmouse 1 (10750). Ho cablato tutto correttamente e verificato (sono familiare con i cablaggi - è il mio lavoro) Funziona avanti e indietro su tutti e 8 i canali ma non accende le luci! Credo che sia un problema di programmazione ma con i pochi comandi che ho a disposizione e le istruzioni molto stringate a corredo, non ne vengo fuori.
C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio in merito? Grazie in anticipo per l'attenzione! Cordialità  a tutti. Ettore

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Probabilmente decoder e centrale non hanno il medesimo numero di step. Visto che il lokmaus 1 supporta solo 14 step devi impostare 14 step anche sul decoder tramite un altra centrale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

Domanda molto scema: in analogico, le luci funzionano correttamente?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

drdove
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 aprile 2005, 11:11

#4 Messaggio da drdove »

Si, all'amico di Mantova-Parma, le luci in analogico funzionano normalmente, senza il cambio di direzione (sono in parallelo)
quindi dal problema escludo anche la presenza di eventuali diodi di non ritorno per l'inversione automatica. C'è per caso qualcuno in zona Saronno(VA) o dintorni che dispone di una centrale con un'implementazione più evoluta per programmare la loco in 14 steps come (non sapevo) giustamente mi dice il Webmaster?Almeno per circoscrivere il problema e trovare una soluzione?Grazie a tutti. Salutoni.Ettore

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Prova a programmare la CV 29 1=1
dovrebbe andare tutto a posto .
Oppure prova a fare il reset del decoder ,ma per fare questo ci vogliono le istruzioni del decoder .
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#6 Messaggio da dccvr »

connettore montato al contrario?
C.Z.

drdove
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 aprile 2005, 11:11

#7 Messaggio da drdove »

All'amico di Genova: vorrei poter fare il reset, ho tutte le istruzioni del decoder (è un ricco libretto in tedesco e in inglese)ma purtroppo il mio
controller non mi permette di farlo (non so se hai presente il lokmaus1 - ha solo due tasti!), perciò sto cercando qualcuno nella mia zona (basso varesotto) che abbia un controller più evoluto del mio per poter programmare corrrettamente il CV29 (steps velocità  se non vado errato) Poi se è il caso il lokmaus lo sostituirò in futuro.
All'amico di Firenze: non credo di aver montato il connettore rovesciato, ho abbastanza dimestichezza con l'hardware e il connettore ha una tacca di riferimento per evitare l'inversione(... e poi il motore non girerebbe..)Grazie a tutti per l'attenzione. Ettore

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#8 Messaggio da dccvr »

i conduttori che provengono dalle rotaie (alimentazione) e quelli che vanno al motore sono ai vertici opposti dell'ipotetico rettangolo del connettore e quindi come puoi capire il motore gira sempre! diverso e' il discorso per i contatti delle funzioni!
C.Z.

drdove
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 23 aprile 2005, 11:11

#9 Messaggio da drdove »

Ok, amico ccvr, ma ho controllato il collegamento della piastra su cui si innesta il connettore del decoder e ti posso assicurare che tutto è al suo posto, colori e connessioni varie...

Rispondi