Chiarimento twin-center

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Chiarimento twin-center

#1 Messaggio da poffio »

Ciao a tutti, sono nuovo di qui e mi sto documentando poiche' a breve ho intenzione di costruire un plastico in scala N. Leggendo sul sito le varie recensioni delle centrali digitali mi sono soffermato sulla twin center e la intellibox e ho letto che e' possibile comandare contemporaneamente solo due locomotive, questo immagino per via dei due regolatori di marcia. Il dubbio che mi viene e': non e' possibile eseguire tramite pulsantiera uno switch di locomotiva, regolarne la velocita' e passare ad un altra ? (problemi di traffico sul tracciato esclusi). Le altre centrali digitali, quante loco possono comandare contemporanemante ? Vi ringrazio fin da ora per le risposte e ignorate il post se ho fatto domande troppo stupide :oops: Ciao.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16425
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Il dubbio che mi viene e': non e' possibile eseguire tramite pulsantiera uno switch di locomotiva, regolarne la velocita' e passare ad un altra ? (problemi di traffico sul tracciato esclusi). Le altre centrali digitali, quante loco possono comandare contemporanemante ?
Si è possibile impartire un comando ad una loco e poi passare ad un altra, tutte le centrali digitali funzionano cosi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1117
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#3 Messaggio da mario »

La twin-center può pilotare 9999 loco certo non contemporaneamente avendo solo due manopole, ma con la twin-box e vari regolatori puo comandare un numero elevato di loco direttamente (difficile stare dietro a 4 loco contemporaneamente)in tutto 30.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#4 Messaggio da poffio »

Grazie per le risposte, ho letto tutte le faq del sito, la sezione principianti e adesso ho capito qualcosa di piu' ma sono anche piu' confuso :roll: . Voglio dire innanzi tutto che per il momento ho soltanto uno starter set della fleischmann non digitale e da questa base vorrei passare ad un vero plastico in digitale. Sempre in riferimento alla twin-center, inizialmente comandarei manualmente due loco digitali; il dubbio che ho e' il seguente: in caso di errore umano per evitare incidenti in prossimita' degli incroci e tamponamenti sulla stessa linea devo implementare delle sezioni di blocco classiche come in un plastico non digitale oppure la twin prevede dei sistemi non dico automatici ma piu' semplici rispetto ai sezionamenti per affrontare cio' ? Anche perche' ho visto che i componenti fleischmann necessari per realizzare un sistema di blocco in grado di gestire due treni soltanto mi comporterebero una spesa non trascurabile di circa 170 euro + altri 50 euro per ogni treno aggiuntivo. Quale e' secondo voi la scelta piu' idonea ? Grazie ancora. :wink:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16425
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

La twincenter da sola non prevede alcun sistema di sicurezza. Per far questo o provi a far un blocco automatico analogico applicato al digitale (buona fortuna) o ti appoggi ad un pc che tramite moduli di retroazione s88 fa i blocchi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

#6 Messaggio da poffio »

Giorno ragazzi, ho visto che la twincenter su lokshop ha un prezzo veramente ottimo. L'unico vero problema che mi hanno confermato anche via mail lokshop e' che il manuale contenuto nella confezione e' solo tedesco e inglese, come al solto nada italiano. Se si fosse trattato di qualche locomotiva o componente meno complesso non ci avrei pensato su due volte. Ho visitato il sito fleischmann ma non c'e' nulla al riguardo. Sapete se in giro su internet si puo' trovare il manuale in italiano ? Cia Cia :wink:

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#7 Messaggio da gianmodel »

Ciao Poffio ,io ho la twin center di cui ti posso dire di essere entusiasta. Il manuale in italiano esiste eccome lo puoi comprare ed ha l'art6891,e fortunatamente costa poco(16 euro). Ti avviso che su molti argomenti la spiegazione non e' delle piu' semplici,ma ti puoi sempre rifare al forum.Infatti se leggi nei vari argomenti ,trattati sul forum ho fatto parecchie domande riguardo la twin . Su internet ,il manuale, non lo trovi in italiano. Se ti capita di leggere il manuale dell'intellibox ,vedrai che riguardo il dcc la spiegazione e' piu' semplice. D'altronde la twin deriva dall'intellibox .ciao spero di esserti stato utile se vuoi contattami anche in privato.Ciao

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Buona Pasqua a tutti !!!

#8 Messaggio da poffio »

Ti ringrazio molto per le informazioni, allora penso proprio di essermi deciso. Ne approfitto per augurare tanti auguri di buona pasqua a tutti Voi. A presto. :wink: [/b]

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#9 Messaggio da gianmodel »

Io come sistema ho la Twin center la Twin control ,un booster,due trasformatori per alimentare il tutto, un twin box a cui ho collegato 4 regolatori ; con questo tipo di collegamento posso controllare 8 locomotive contemporaneamente .Se volessi ancora 4 loco in piu' basterebbe aggiungere al tutto un'altro twin box con i suoi regolatori.Se guardi il catalogo Fleischmann o il manuale che ti ho detto prima c'e' un'ampia spiegazione in merito.Ciao 8)

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#10 Messaggio da denny »

gianmodel ha scritto:Se volessi ancora 4 loco in piu' basterebbe aggiungere al tutto un'altro twin box con i suoi regolatori.Se guardi il catalogo Fleischmann o il manuale che ti ho detto prima c'e' un'ampia spiegazione in merito.Ciao 8)
scusa, ma la twin center non e' loconet come la IB? in caso affermativo non hai certo bisogno di una twin box per avere piu' regolatori. ti basta connetterne un bel po' (FRED, DAISY) al bus loconet, direttamente connesso alla IB senza altri componenti aggiuntivi se non le prese RJ12 lungo il plastico (autocostruibili).

mario
DCCMaster
Messaggi: 1117
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#11 Messaggio da mario »

Denny la twin-center è loconet compatibile, il problema è che la Fleischmann ha tanti regolatori (ormai superati) da smaltire che hanno la vecchia presa. Io infatti uso anche il daisy e lo trovo di molto superiore ai vecchi regolatori 6820/6821 della Fleischmann. Ciao

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#12 Messaggio da denny »

mario ha scritto:Denny la twin-center è loconet compatibile, il problema è che la Fleischmann ha tanti regolatori (ormai superati) da smaltire che hanno la vecchia presa.
ok, ma il fatto che li abbiano da smaltire non significa che dobbiamo sentirci in dovere di comprarli, no? :) se si puo' risparmiare (e di molto) perche' non farlo. non credo che una twin box costi pochi euro...

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#13 Messaggio da gianmodel »

Purtroppo ho fatto il classico errore del principiante:comprare guardando il catalogo. volevo sapere che cosa sono le prese RJ12 e se esiste sul sito una spiegazione piu' dettagliata a riguardo. Il prezzo del twin box non e ' proprio trascurabile 96 euro . Mario ha ragione infatti i regolatori a slitta sono praticamente il vecchio tipo per FMZ con connettore din .Ciao :oops:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16425
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

RJ12 è il connettore uguale a quello compatto del telefono che di solito si trova nei modem.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#15 Messaggio da denny »

gianmodel ha scritto:Purtroppo ho fatto il classico errore del principiante:comprare guardando il catalogo.
meno male che c'e' il forum, allora :)

volevo sapere che cosa sono le prese RJ12 e se esiste sul sito una spiegazione piu' dettagliata a riguardo.
prova un po' a dare un'occhiata a queste due pagine:

http://www.digitrax.com/loconetq.htm
http://www.lenz.com/techinfo/xpressnetfaq.htm

Rispondi