Info su correttezza schema luci analogico/digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
AntoCorby
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Info su correttezza schema luci analogico/digitale

#1 Messaggio da AntoCorby »

Buongiorno a tutti, dopo un pò di tempo utilizzato per seguirvi e leggere vari argomenti, ho deciso di registrarmi ;) e proprio oggi vorrei porvi un quesito su questo mio schema di collegamento led sia dual -+- bianco/rosso che normali.
Ho fatto questo per raggruppare i poli positivi dei LED e poterli utilizzare in futuro in una conversione dall'analogico al digitale seplicemente tagliando fuori il ponte di diodi e collegandoli al comune BLU del decoder.
Per il collaudo ho effettuato un pò di test empirici:
condensatore in parallelo ai diodi sui tratti in negativo che non hanno risolto il problema dello sfarfallio dei led che dovevano restare spenti.
Vedi schema sotto con le croci ( inserimento condensatori non andato a buon fine)
In un altro test ho voluto mettere un solo condensatore in parallelo ai diodi che gestiscvono il tratto dei positivi in comune.
Ebbene ha funzionato! dai 3v in su non ho nessun problema, al di sotto dei 3v il motore G va un pò a scatti ( ho fatto una pulizia parziale solo del motore bronzine carboncini e lamelle tralasciando il carrello :P)

adesso dovrei tenere il circuito acceso una mezza giornata a 10/12 volt e vedere come si comporta.
Immagine

grazie a tutti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Info su correttezza schema luci analogico/digitale

#2 Messaggio da Buddace »

ciao, con i diodi inquel verso non conducono e se sono led non si accendono.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

AntoCorby
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info su correttezza schema luci analogico/digitale

#3 Messaggio da AntoCorby »

Buongiorno a tutti ecco un breve riepilogo dopo aver terminato le modifiche sulla locomotiva

le foto delle modifiche effettuate con spazio risicatissimo

https://youtu.be/JF3_wlsxQSo FOTO

e della locomotiva "analogica" come viaggia

https://youtu.be/6ZxTnAMlB8A VIDEO

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Info su correttezza schema luci analogico/digitale

#4 Messaggio da peppardo »

bravo, pensavo che trasparisse la luce dalla giunzione della cassa al telaio e invece....

AntoCorby
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info su correttezza schema luci analogico/digitale

#5 Messaggio da AntoCorby »

Grazie ho usato dei termorestringenti sui led che hanno oscurato eventuale luce "in cassa" :wink:

Rispondi