Decoder 9 poli

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fulviocarlo
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 13:21
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO Multimause

Decoder 9 poli

#1 Messaggio da Fulviocarlo »

Ciao a tutti, premetto che è poco tempo che mi sono avvicinato al digitale e quindi scusate se scrivo delle bestialità!
Ho un paio di locomotive americane che sono dcc ready ma prevedono l'utilizzo di un decoder a 9 poli. Ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare nulla. Ho in casa un decoder Lenz Silver a 8 poli, può andare bene lo stesso e c'è un senso di inserimento da rispettare?
Grazie a chi sarà in grado di darmi una risposta.
Un saluto.
Fulvio

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Decoder 9 poli

#2 Messaggio da Seba55 »

Seba55

Fulviocarlo
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 13:21
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO Multimause

Re: Decoder 9 poli

#3 Messaggio da Fulviocarlo »

Grazie, visto lo schema. Quindi se ho capito bene non è possibile utilizzare un normale 8 poli e la soluzione più rapida mi sembra quella di scollegare i cavi dalla spina e saldarli ai cavetti del decoder rispettando i colori.

Fulvio

Fulviocarlo
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 13:21
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO Multimause

Re: Decoder 9 poli

#4 Messaggio da Fulviocarlo »

Per curiosità ho provato a cercare su internet un decoder 9 poli norma 653 ma non ho trovato nulla. Possibile che nessuno li produca? Eppure si due locomotive americane , la 2-6-6-2 di Mantua ed il Galloping Goose di Con-Cor è previsto l'utilizzo di questo tipo di decoder. Nessuno saprebbe indicarmi dove potrei trovarli?

Grazie.

Fulvio

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder 9 poli

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Considera che di questo connettore pensavo esistesse solo la norma (su carta) ... mai capitati.

Visto che direi essere tipicamente USA sono andato a vedere sulle norme NMRA come sono "nominati" (nem653 è il nome europeo):
Controller circuit boards may contain a socket for the wiring harness. This socket / harness combination is currently manufactured by JST. The socket part number is S 9B-ZR-SM2-TF for the surface-mount version.
:shock: altro non c'è ma cercando saltano fuori altre info: https://dccwiki.com/JST_Connector

... e finalmente si comincia a vedere un po' di luce: https://www.amazon.com/MRC-Decoder-JST- ... B000MKPI7I

nb: sembra a 8 pin ma togliendo i fili rimane il connettore a 9 ...

Orbene continuando a cercare in simil maniera qualcosa troverai ... buona caccia.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: Decoder 9 poli

#6 Messaggio da nonnoherby »

I cosìdetti decoder a 9 poli hanno sempre lo spinotto da 8 poli, però a secondo del modello ci sono dei fili di uscita funzioni volanti, ovviamente non collegati con lo spinotto.
Con questi decoder si arriva fino a 3 aux, saldando il cavetto volanti sul PCB della locomotiva disposta (quasi sempre di aziende americane).

http://www.digitrax.com/products/mobile ... rs/dh126p/

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder 9 poli

#7 Messaggio da peppardo »

anche altri decoder, tipo Esu lokpilot a 8 poli, alla fine hanno 9 fili (solitamente il nono filo è il viola per Esu, per altri è marrone)...
solo gli americani forniscono i loro decoder della spina jst dove non trovi il filo volante, per cui per la tua loco devi acquistare un decoder con spina jst...la 8 poli non va bene, in quanto la jst ha i poli tutti su un unica fila e non a coppie di 4 come la 8...
se vuoi qualche marca: Digitrax, TCS, Mrc, NCE.


Fulviocarlo
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2012, 13:21
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO Multimause

Re: Decoder 9 poli

#9 Messaggio da Fulviocarlo »

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Adesso incomincerò a navigare un po'-

Ciao e Buona Pasqua a tutti.

Fulvio.

Rispondi