illuminazione vagoni e freno ABC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: illuminazione vagoni e freno ABC

#16 Messaggioda Zampa di Lepre » giovedì 12 aprile 2018, 10:39

:lol: :lol: :lol: .. aahaaa ... capisco! E' un problema di "prospettiva" :lol: :lol: :lol:

comunque rimane sempre un caso aperto: ho verificato che, almeno con l'illuminazione classica (led o lampade connesse direttamente alle rotaie) anche la corrente passante invalida il riconoscimento ABC (in questi casi si potrebbe cercare di tarare la cv134 ... però trovare un'equilibrio significherebbe anche avere tutte le carrozze illuminate nella medesima maniera che è assai improbabile).

Del resto se la tecnica per casi simili, che avevo in precedenza descritta, è l'unica nota e diffusa sul web può significare solo due cose: o non c'è fantasia e inventiva tra i modellisti e tutti copiano senza pensare oppure... esiste un unico sistema generalizzabile e dai risultati affidabili e ripetibili.

Tornando al discorso dell'ingombro delle tratte che sembra bloccare beppe1946 vorrei far osservare che forse è un non problema: non conosco l'impianto ma immagino che la tratta dove deve avvenire la frenata ABC sia complessivamente abbastanza più lunga del convoglio (tanto più lunga tanto la frenata potrà essere più progressiva), orbene basterebbe inserire un sensore (reed?) nel punto dove deve iniziare la frenata e questo, quando si attiva (bistabile), deve alimentare l'intera tratta tramite i diodi (rendere dissimetrica l'onda DCC) anziché direttamente. Ovviamente se il convoglio è tutto dentro il comportamento sarà quello atteso.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Avatar utente
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: illuminazione vagoni e freno ABC

#17 Messaggioda leggera » domenica 6 maggio 2018, 12:51

Ciao a tutti,

se vi occorrono ho ca 100 pcb per frenatura ABC.

PCB

Immagine

MONTATO

Immagine

Me lo aveva commissionato uno scorretto che prima me li ha fatti realizzare, poi non li ha voluti più.
I PCB li cedo gratis mi pagate solo la spedizione.
Se lo volete montato allora ci mettiamo daccordo.

Prima di buttarli nel secchio della spazzatura preferisco regalarli.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Età: 75
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: illuminazione vagoni e freno ABC

#18 Messaggioda nonnoherby » domenica 6 maggio 2018, 17:34

Prenderei 2 pezzi per fare sperimentazione.
Come faccio a rintracciarti?
ciao
Herbert


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti