Digitalizzazione Lima ETR450

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#16 Messaggio da mario »

Io ho 2 etr 450 digitalizzati, un ice DB, un TGV, una 668, più tanti altri convogli. Perdonatemi se ogni tanto non rispondo ma sono in certi periodi abbastanza preso. Nuccio non vuole le foto e io non le mando, ragazzi ciao. :D :D :D

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#17 Messaggio da jimbo »

ritornando al discorso etr ( se mi devo mettere a parlare della passione dei treni etrenini non la smetto più)
io ho digitalizzato il 232 di lima con un decoder ( mx 64 della zimo)nella motrice e un decoder funzioni nella rimorchiata
però praticamente c'era già  tutto ( a parte le prese nem)

sul 450 specialmente se giocattolo ( da quanti pezzi è composto?) sorge più di un problema: per esempio sulla iorchiata ti devi creare di sana pianta le prese din corrente ( oltre a sostituire gli assi in quanto in plastica) poi devi mettere le luci bianche e rosse ( e lo spazio mi pare sia carente.

se invece hai il semi-professional ( generalmente venduto in 4 pezzi) la motrice ha già  le luci ( e non vorrei sbagliarmi pure la rimorchiata)... il gioco si semplifica. :wink:
Nec Recisa Recedit

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#18 Messaggio da barbino »

In effetti le ruote della seconda unità  di testa (quella non motorizzata, per intenderci) sono in plastica, il convoglio però è composto proprio da quattro pezzi, il numero del mezzo è ETR 450.008 BAC.
Cambiare le ruote non è un problema, lo spazio per i led mi pare ci sia, certo portare la corrente...non l'ho mai fatto, però forse non è tanto complicato, o no!?
Sul sito c'è qualche istruzione in proposito?
Ciao.

Gianfranco

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#19 Messaggio da mario54i »

Io lo sto digitalizzando. Pochi problemi per il motore, pero' bisogna rifare completamente il cablaggio. Sto mettendo le luci bianche e rosse a LED, e' piu' complicato di quello che sembra perche' bianco e rosso sono molto vicini, un mm in orizzontale e uno in verticale. Ho messo i LED SMD su uno stampatino e adesso devo fissarlo bene allineato alle posizioni dei fari.
Appena ci riesco mando tutto a Nuccio.
Per fare un bel lavoro bisognerebbe mettere una condotta passante lungo tutto il treno e illuminarlo tutto, ma ne vale la pena ?

Ciao

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#20 Messaggio da mario54i »

PS. Qualcuno ha illuminato i fari con una fibra ottica. Ci ho provato, e' piu' facile ma non mi piace. Con la fibra da 1 mm non si ottiene lo stesso effetto di un LED nel faro.
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

mario54i ha scritto:PS. Qualcuno ha illuminato i fari con una fibra ottica. Ci ho provato, e' piu' facile ma non mi piace. Con la fibra da 1 mm non si ottiene lo stesso effetto di un LED nel faro.
Ciao
Le aln556 RR sono illuminate con fibre ed il loro effetto non è malefico.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi