Decoder Funzioni Sonori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Decoder Funzioni Sonori

#1 Messaggio da Fidax »

In un piccolo progetto avrei interesse ad inserire dei suoni in un vagone (per inquadrare meglio vi dico subito che è un vagone ristorante in cui vorrei inserire suoni di ambiente ed eventuali annunci).

Dopo aver sfogliato un po' di soluzioni avrei optato per un decoder 21mtc o plux22 NON sonori e poi accoppiarci un modulo sonoro tramite interfaccia Susi (come gli intellisound sound module).
Si contiene il costo rispetto ad un decoder già sonoro, a discapito dello spazio, ma nel vagone di spazio ce n'è.

Volevo chiedervi: per caso sapete se esistono decoder solo funzione già sonori di fabbrica?

Un decoder motore sonoro è sui 100/110€, l'accoppiata decoder funzioni più modulo susi siamo sui 70/80, con quei 20/30€ risparmiati posso comprare altri pezzi per altri progetti futuri, quindi preferisco più spazio occupato ma costi minori piuttosto che meno spazio occupato e maggiori costi.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Funzioni Sonori

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Che io sappia di decoder funzioni che abbiano anche il sound non ne esistono almeno nei cataloghi dei produttori principali.

Il tuo approccio mi sembra corretto per quello che vuoi fare... Del resto ti serve solo qualcosa che possa riprodurre dei suoni a comando... non c'è necessità di sincronizzazione con il movimento. --
Ultima modifica di Zampa di Lepre il sabato 30 giugno 2018, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Funzioni Sonori

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

... doppio ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni Sonori

#4 Messaggio da Fidax »

Va bene grazie della conferma, ti chiedo ancora una cosa, nel caso volessi utilizzare un decoder con anche il controllo motore (forse ne riesco ad riutilizzare uno vecchio, ma già dotato di susi), come faccio a programmarlo? Se non sbaglio i decoder con motore devono avere un carico per permettere di venire programmati
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Funzioni Sonori

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Metti temporaneamente una resistenza al posto del motore, intorno ai 270 ohm, giusto per simulare un assorbimento.

Comunque non è che non si programmano... È che non hai gli impulsi di ritorno quindi non leggi ne hai conferme... E alcune centraline segnalano errore.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni Sonori

#6 Messaggio da Fidax »

Ok grazie! Nel caso potrei lasciarla connessa per eventuali programmazioni future, creerebbe problemi?

Ho delle resistenze da 180ohm (2 watt di potenza) potrebbero andare bene o è troppo poco?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni Sonori

#7 Messaggio da Fidax »

Ho scoperto che la marklin produce decoder dove le uscite motore possono convertite in AUX, e avrebbero anche il protocollo MFX incorporato, cosa che mi interessa.
Inoltre come costi avremmo: 20€ di decoder + 50€ di modulo sonoro susi, mentre con un sounddecoder marklin saremmo sugli 80€.
Quasi quasi potrei prendere in considerazione l'opzione di usare il decoder marklin.
Non possedendo nè il programmatore uhlenbrock, nè il marklin, la scelta è abbastanza libera; avete qualche suggerimento? Meglio l'opzione su SUSI o con decoder unico?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder Funzioni Sonori

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

… io non ti so aiutare perchè non conosco questi prodotti …

in senso generale la soluzione "monoblocco" è preferibile in termini di semplicità e spazio occupato … di contro quella "separata" in termini di flessibilità e compatibilità (ammesso che la rispondenza al SUSI sia effettiva).

Rimane il fatto che per caricare suoni tuoi devi sempre avere il "programmatore" compatibile con il decoder o modulo sonoro utilizzato ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder Funzioni Sonori

#9 Messaggio da Fidax »

E' proprio quello che mi ha mesos la "pulce nell'orecchio", come decoder normale potevo usare un ESU (di cui posseggo il programmatore), ma come modulo sonoro avrei dovuto prenderne uno (che fosse uhlenbrock o altro).
A questo punto tanto vale cercare la soluzione monoblocco e prendere un decoder sonoro, non vorrei trovarmi il modulo susi che poi facesse i capricci
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Rispondi