Problema con decoder loksound v4.0 esu

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#16 Messaggio da stefano60 »

No ci ho solo viaggiato, sapevo però che per esempio il motore diesel,che è una delle tre funzioni "obbligatorie" , serviva solo in caso di fuori servizio elettrico che era la modalità principale di funzionamento,ed è per questo che mi sembra un po una forzatura, capisco la campanella di avviso di inizio sequenza e il ventilatore ma il motore diesel ......Comunque se ci dai un occhiata mi fai un piacere ciao Stefano

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#17 Messaggio da stefano60 »

Poi a pensarci bene anche negli altri progetti sound se inserisci il "suono" prima che il motore si avvii la locomotiva deve eseguire una serie di cose a seconda che questa sia diesel , elettrica o a vapore ma solo se inserisci "F1" (nel caso di esu) , se la loco rimane muta il motore si muove subito e sinceramente pensavo e preferivo che fosse così
Ciao stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

Difficile stare nella mente di chi ha progettato un sound così particolare.

Chissà se riesco a trovare le istruzioni allegate alla funivia versione sound...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#19 Messaggio da stefano60 »

Provo a cercare anche io, grazie mille Alessandro ciao

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

stefano60 ha scritto:Ciao Alessandro,un aggiornamento più per curiosità che altro, allora ho ricaricato il progetto della funivia Brawa ed andando più a fondo alla cosa(dopo che era stato appurata l'integrità del decoder) ho scoperto che il motore può essere azionato soltanto se vengono inserite tre funzioni sonore ,precisamente la f1 , f4 , f9 , se viene a mancare anche una sola di queste il motore si arresta, è la prima volta che mi capita un progetto di questo tipo dove per poter far funzionare il motore devo per forza inserire non 1 ma 3 suoni, piuttosto curioso e fastidioso secondo me.
Ciao stefano
Sul progetto sonoro che ho visionato f1, f4 e f9 sono del tutto indipendenti e non hanno influenza sul movimento del motore … come in tutti i progetti esu è il contrario ovvero il suono viene influenzato da velocità e accelerazione.

Sarò tonto io ma non riesco a comprendere il comportamento che descrivi … dovrei rimediare un decoder sound e caricarci sopra il progetto per vederlo dal vivo … col simulatore del LP ci sono troppi limiti.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#21 Messaggio da stefano60 »

Infatti tale comportamento l'ho potuto verificare caricando il progetto su di un decoder loksound e ti garantisco che il motore viene azionato solo dopo l'inserimento di queste funzioni , e ne basta disinserirne anche una sola di queste per far fermare il motore.
Anche io non capisco il principio per cui devo per forza avere il sound inserito per far funzionare il motore, allora prendi un lokpilot e risolvi il problema mi dirai giustamente tu e mi sa che consigliero' il mio amico di fare così .
Tra le altre.cose ho trovato il dispositivo sonoro Brawa originale , cod 6345 che riporta paro paro le funzioni esu , ma non spiega nulla se non come collegare i vari fili.
Ha solo una cosa in più, un contatto pulito per un eventuale arresto di emergenza .
Ciao stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#22 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non lo metto in dubbio … ma spulciando il progetto, che ho tuttora davanti, non sono riuscito a trovare una qualunque cosa che giustifichi il comportamento.

Inoltre proprio il generatore diesel è assolutamente e giustamente opzionale….
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#23 Messaggio da stefano60 »

Esatto ed è proprio quello l'assurdo, un generatore diesel di emergenza che diventa una priorità....Non solo ma se volessi un po di silenzio non posso.....

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#24 Messaggio da stefano60 »

Potrei sbagliare io nel caricare il progetto , ma più che cliccare sulla icona e lasciare che il tutto proceda non so proprio che fare

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#25 Messaggio da Zampa di Lepre »

Domani vediamo … ora è tardi
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#26 Messaggio da Zampa di Lepre »

Trovato ….

Cercavamo nel posto sbagliato … i suoni associati a F1, F4 e F9 non ci entrano nulla (o quasi …)!

Il problema è che nella funivia di brawa evidentemente esiste anche un pulsante fisico per l'arresto d'emergenza (Nothalt) collegato al sensore ruote.

Ora succede che non essendoci collegato nulla nel tuo caso (e nel mio) il sensore ruote risulta sempre attivo e quindi blocca tutto (ancora non ho scoperto perchè la combinazione dei tre tasti supera il blocco … vedremo con calma).


Due possibilità:

- connetti un pulsante (non ti so dire se normalmente aperto o chiuso, ne se è temporaneo o permanente) alle piazzole del "sensore ruote" … ma significa manomettere il decoder.

- oppure apporti le modifiche sotto indicate che sostituiscono il sensore ruote con il tasto F19.
CV31 = 1
CV32 = 1
CV295 = 64
CV296 = 6

CV31 = 16
CV32 = 3
CV390 = 4
CV392 = 0

NB: vanno inserite tutte ed esattamente nell'ordine specificato !!!


Avendo il Lokprogrammer puoi anche aprire il progetto, vai in "Function Mapping" e poi


modifichi questa riga

Immagine

affinché diventi così

Immagine

dopodiché salvi con il tasto "write decoder data" … NON "write sound data" (che ricarica tutto il sound e ci mette più di 30 minuti).


Ovviamente quanto sopra l'ho testato su un decoder sound (8 pin per tua informazione).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#27 Messaggio da stefano60 »

Provato, funziona, ottimo lavoro Alessandro sei un grande, si vede chi indubbiamente ha una marcia in più,senza il tuo prezioso aiuto non ce l'avrei fatta .
Curioso comunque che quelle tre funzioni bypassino
il contatto di emergenza, grazie ancora
Ciao stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#28 Messaggio da Zampa di Lepre »

Secondo me funziona con quei tre tasti perché ...
... sono funzioni sound continue (loop interno), attivandole tutte il microprocessore interno del decoder è troppo impegnato e non riesce a valutare la mappa delle funzioni fino all'ultima riga ... per cui il blocco non ha più effetto.

Condizioni specifiche nel progetto sonoro non ne ho trovate.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#29 Messaggio da stefano60 »

Grande Alessandro, grazie ancora
Ciao Stefano

giabar
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 12 agosto 2006, 11:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ANCONA

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#30 Messaggio da giabar »

Buongiorno a tutti,
Visto il titolo della discussione mi permetto di chiedervi aiuto su una digitalizzazione con il Loksound v4.0 della ESU.
Ho acquistato su eBay una vecchia loco Rivarossi Big Boy con numerazione 4005 col motore a cipolla situato nella cabina della locomotiva. Questi sono i modelli prodotti dalla grande casa Rivarossi con la numerazione 4005:

Cod. Art. anno Descrizione Modello
1254/1 1967 Locomotiva a vapore articolata 4-8-0 0-8-4 Big Boy 4005 Unico Pacific
1254 1967 Locomotiva a vapore articolata 4-8-0 0-8-4 Big Boy 4005 Union Pacìfic
1254/3 1981 Locomotiva a vapore articolata 4-8-0 0-8-4 Big Boy 4005 Unico Pacific
Non so quale articolo io abbia acquistato , il venditore non è stato in grado di dirmelo, ma fortunatamente all'apertura il modello è risultato pulito e privo di punti ossidati e quindi immagino sia l'articolo 1254/3 anche perchè mi pare, ma non ne sono certo, che i motori a cipolla nel 1967 non fossero ancora utilizzati dalla Rivarossi.

Ho aperto il modello perchè, comunque sia, ho intenzione di digitalizzarla e visto che l'ESU Loksound v4.0 ha le dimensioni, altoparlante compreso, per essere inserito all'interno della loco, ho deciso che potrei farlo con questo decoder. Inoltre considerando che il fornitore mi morizzerà i suoni della Big Boy messi a disposizione dalla ESU, mi sembra sia la scelta migliore.
Ho misurato la corrente di picco a ruote bloccato ed è risultato da poco superiore ad 1,7 A. Ho cercato in rete e nei manuali del decoder della ESU questo dato, ma comunque è indicato solo il valore di 1,1 A quale massimo assorbimento possibile con la loco in funzione.
Qualcuno di voi conosce la corrente di picco sopportata dal Loksound 4.0? Non vorrei fare un acquisto senza poi poter utilizzare il decoder perchè non in grado di sopportare il picco massimo di corrente del motore a cipolla.
Grazie.
GIANNI - LZV100 +LH100

Rispondi