Problema con decoder loksound v4.0 esu

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Problema con decoder loksound v4.0 esu

#1 Messaggio da stefano60 »

Mi succede una cosa alquanto strana ad un decoder Esu loksound v4.0, provato con un decoder tester funziona tutto regolarmente per quanto riguarda le uscite ausiliarie e i suoni ma non funziona la parte di potenza, cioè dando gas con la manopola della centrale il motore del dectester non gira.
La.cosa curiosa e che la centrale legge regolarmente le cv ricevendone il feedback di ritorno dal motore(I due o tre scattini avanti ed indietro),ho provato a resettare il decoder ma niente, può essere un difetto dello stesso oppure qualcosa di arcano mi sfugge?( Non misuro alcun valore di tensione ai capi dei fili arancio e.grigio)
Ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quindi leggendo le cv il motore del decoder tester fa lo scattino? Se si almeno i finali di potenza dovrebbero essere ok …

Per fare un reset come si deve (con che centralina stai lavorando?) devi togliere alimentazione appena dopo aver dato cv8=8.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#3 Messaggio da stefano60 »

Ciao Alessandro,ho una ecos 50200, non sapevo di questo particolare, domani provo a resettare come mi hai consigliato e ti faccio sapere
Grazie ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mhhh… la ecos lo dovrebbe fare di suo … comunque prova: stacchi il cavo tra ecos e decoder tester appena hai fatto cv8=8.

LA ecos ti da lapossibilità di caricare o ricaricare il firmware del decoder? se no mi sa che ci vuole un lokprogrammer per capirci e forse risolvere qualcosa.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#5 Messaggio da stefano60 »

Ciao Alessandro, ho provato a resettare il decoder come suggerivo tu ma niente, con la ecos ho letto il profilo del decoder e mi ha letto regolarmente tutto quello che era caricato , sia sonoro che motore, appena posso proverò con il lokprogrammer (al momento non l'ho sottomano)
Continua a funzionare tutto tranne che il motore
Ciao Stefano
dimenticavo,il decoder è nuovo di pacca , al limite se non ne vengo a capo me lo faccio sostituire

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quando avrai il lokprogrammer sottomano scaricati l'ultima versione del software (4.7.1) che contiene anche i firmware aggiornati per i vari decoder esu.

Quando esaminerai il decoder anche se risulta già aggiornato come fw tu forza la riscrittura (tools\update decoder firmware) … potrebbe cambiare qualche cosa.

Altrimenti la seconda che hai detto è una ottima opzione.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#7 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille Alessandro,appena posso lo faccio e ti aggiorno
Ciao Stefano

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#8 Messaggio da stefano60 »

Ciao Alessandro,dunque ho fatto esattamente quello che avevi detto, scaricato ultima versione software del lokprogrammer, update del firmware del decoder ed ecco che il motore adesso funziona quindi non è difettoso ,meno male.
Però sono sparite le icone che identificavano gli slot sonori associati ai tasti funzione e non hanno neanche lo stesso abbinamento(qualcuno é pure sparito) ,vabbè dico ricarico i file dal sito esu (Si tratta del sonoro per la funivia della brawa) ed ecco che ricompaiono tutte le icone, tutti i suoni tutte le funzioni sono a posto ....ma il motore non gira. Dai parametri del motore che sono usciti dopo la lettura da parte del lokprogrammer non scorgo niente di anomalo, non mi salta all'occhio neanche qualcosa di strano che inibisce il comando del motore ,o forse sfugge a me.
Secondo te dove dovrei guardare?
Grazie ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Prova a caricarci qualcosa di diverso… giusto per vedere se dipende dal progetto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#10 Messaggio da stefano60 »

Giusto ci proverò e ti dico

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#11 Messaggio da stefano60 »

Dunque ho provato a caricare un nuovo progetto sonoro
(E 187 traxx2 ,l'ho scelto a sentimento) ed effettivamente tutto funziona regolarmente ora cercherò di confrontare i parametri dei due progetti e se scopro qualcosa di particolare a livello di motore ti aggiorno
Ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il fatto è che il progetto delle funivia brava mi sembra piuttosto singolare … non ho idea di come l'aggeggio fisico dovrebbe funzionare e quindi come prevede di pilotarlo il decoder. Potrei dire una bestialità ma magari i collegamenti del motore non vengono proprio utilizzati, la velocità è fissa e comandata da un'uscita attivata direttamente dal sound.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#13 Messaggio da stefano60 »

Però potresti avere ragione, dal momento che la aux1(filo verde) è attivabile con un tasto ,rimarrebbe il filo viola ,essendo un 8 poli non lo avevo collegato alla morsettiera, provo a ricaricare il progetto ,collego il filo viola alla morsettiera del dec tester e se questa si attiva allora è proprio così.
Mi rimane il dubbio della.corrente erogabile dalla funzione che è sensibilmente inferiore alla uscita del motore.
Comunque in questi giorni appena posso ci provo
Grazie Alessandro ciao stefano

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#14 Messaggio da stefano60 »

Ciao Alessandro,un aggiornamento più per curiosità che altro, allora ho ricaricato il progetto della funivia Brawa ed andando più a fondo alla cosa(dopo che era stato appurata l'integrità del decoder) ho scoperto che il motore può essere azionato soltanto se vengono inserite tre funzioni sonore ,precisamente la f1 , f4 , f9 , se viene a mancare anche una sola di queste il motore si arresta, è la prima volta che mi capita un progetto di questo tipo dove per poter far funzionare il motore devo per forza inserire non 1 ma 3 suoni, piuttosto curioso e fastidioso secondo me.
Ciao stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problema con decoder loksound v4.0 esu

#15 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma tu una funivia l'hai mai "guidata"???

Magari i tre comandi vogliono mimare un precisa sequenza che tocca fare al vero ...

Comunque ho il progetto sonoro... per curiosità cercherò di capirci qualcosa.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi