come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

#1 Messaggioda Bigboy » lunedì 20 agosto 2018, 15:09

Ho irrimediabilmente messo fuori uso il tasto f0 perchè se si spinotta il decoder dandogli poi tensione in digitale lui tiene le luci sempre accese (avanti e dietro...)
Come da oggetto è un Lenz di forse 15/20 anni fa.
Il tasto f1 è invece ok.
Chiedo come potrei secondo chiunque passi da queste righe usare questo decoder danneggiato? Su consiglio dell'autorevole Peppardo l'ho settato (valore 99 nella cv 8) ma non è cambiato nulla e disgraziatamente ricordo il fumo che gli procurai....al momento del danneggiamento, sob
Per es mi trovo una loco cieca e lo uso così.
Oppure non collego il giallo e bianco e uso solo verde e il viola su un macchina con luci?

Grazie al primo che mi fa un fischio
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Re: come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

#2 Messaggioda Zampa di Lepre » lunedì 20 agosto 2018, 16:26

1) usarlo su una loco che non ha luci;
2) usarlo su una loco da manovra con solo le luci bianche da accendere (o lasciare accese) connesse a F1 (aux1 o filo verde) e F2 (aux2 o filo viola);
3) idem su una loco senza pretese e con luci rosse non indipendenti dalle bianche, come sopra connesse (bianca A in serie con rossa B, bianca B in serie a rossa A) a F1 e F2 … ma, ovviamente non hai l'automatismo dell'inversione di marcia;
4) … la migliore: informarsi dell'oasi ecologica più vicina e rottamare definitivamente il decoder! tanta affidabilità in più e tanto lavoro in meno.
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Re: come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

#3 Messaggioda Bigboy » martedì 21 agosto 2018, 6:35

Bene, sob! Sei stato chiaro.
Quantunque condivida la formula di uno smaltimento ecologico tenterò il riutilizzo con limiti uso ovvero f1 e f2. Quella del riutilizzo riciclo è quasi una fissa della mia vita che nel fermodellismo raggiunge livelli non trascurabili. Se mai dovessi riuscire a ricapire come si allegano immagini con IMAGE S.qui sopra (a suo tempo il paziente Peppardo poco mancava mi tenne un master "ad hoc") vi e ti mostrerò.


Naturalmente grazie

BB
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Re: come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

#4 Messaggioda Zampa di Lepre » martedì 21 agosto 2018, 14:17

Riciclare ha un senso finché non peggiora l'affidabilità/gestibilitá del sistema.
Un decoder così anziano e per di più con delle uscite bruciate potenzialmente è una spina nel fianco.
Non so se sei un plasticista che cerca di ricreare un minimo di esercizio-realistico ma, nel caso, un decoder con delle limitazioni non è auspicabile. Anche la sola anomalia di dover controllare le luci con tasti diversi da tutte le altre loco é un peggioramento della gestibilitá.
Del resto sostituirlo non significa necessariamente buttarlo... può essere facilmente riciclato ove le sue limitazioni non creino criticità.
Questo il mio punto di vista... ovvio che poi ognuno si senta libero di accettare qualunque compromesso in merito.
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Re: come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

#5 Messaggioda Bigboy » martedì 21 agosto 2018, 18:21

Zamp, complimenti per il tuo ragionamento lineare quanto semplice e condivisibilissimo. Scrivi bene.
Io se non si è capito (frequento non assiduamente il forum ma vi sono iscritto da tempo) sono solito definirmi un bambino di 57 anni con molti limiti quando sto coi miei treni. Molti.
Non ho un plastico ma un impianto ovvero uno spazio dove su due superfici quando mi va di lusso riesco a far andare 18 convogli tra CC CA, ana e dig. Ma è un gioco non un plastico ben lontano da standard come quelli dell'amico Peppardo il cui plastico è annoverabile tra le realizzazioni più belle che abbia mai visto. Io treno e basta come se avessi sette anni non capendo più cosa siano ere, abbinamenti merci/passeggeri, distanze interbinario, allocazione di segnalazioni etc etc etc e nel digitale sono tornato indietro perchè non ho più voglia di smanettare con le cv e le mie basi sono rimaste ancorate ad abitudini di esercizio che risentono di periodi commerciali quale quello della storica differenza tra i protocolli DCC e MM. Sono fermo all'IB di Uhlenbrock e alla 6021 di Marklin e nella mie consuetudini una macchina in CC deve essere una DCC mentre in CA deve essere MM pari pari come iniziarono taluni produttori anni fa.
Oggi 2018 moltissimo è cambiato e io sono rimasto al digitale del 1998, rendo?
D'altronde cerco di rifuggire da chi mi dice (figli compresi) di comunicare con WP o chattare su FB o Istagram, perchè se posso uso carta e penna e m'incazzo fino a star male se Treccani annovera espressioni come Hub, feedback o similia. Chi mi dice di fare un selfie lo mando affanculo, perchè conosco solo l'autoscatto o la foto. Finisco precisandoti che mi emoziono quando vedo un Settebello vero girare sui binari italiani del 1959 o una 740 ringhiare sui binari con qualche convoglio d'epoca e quasi mi nauseo vedendo esposto il "Pop" ovvero l'ultima creazione italiana 2018 per i convogli regionali...

Ciao e grazie




Grazie Zamp
BB (ch epoi mi chiamo Francesco detto così....)
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Re: come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

#6 Messaggioda Zampa di Lepre » martedì 21 agosto 2018, 21:34

Nulla da obiettare... finché te la godi è tutto perfetto: anche un decoder zoppo.
Ma appena ti creerà un qualunque problema al "godimento" non ti fare scrupoli per l"archiviazione".
Ot...io di anni ne ho 62... per molte cose concordo con te...Però ci sono tante cose nuove li fuori e molte vale la pena di provarle/studiarle...
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Re: come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

#7 Messaggioda stgland » giovedì 24 gennaio 2019, 23:14

Io ho un Lenz 10231 che ha lo stesso problema. L'ho utilizzato per digitalizzare una vecchia Roco E144 (anni '70) e sembrava funzionare fino a quando ha fatto una fumata. Come conseguenza il controllo motore funziona, le luci rimangono entrambe accese e non più comandabili. Mi chiedo del perchè abbia fumato. Forse che il carico delle lampadine sia troppo elevato e debbano essere sostituite con led?

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#8 Messaggioda Zampa di Lepre » venerdì 25 gennaio 2019, 11:57

Probabile, soprattutto se hai collegato le lampadine originali tra il filo blu e il bianco o il giallo ...
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#9 Messaggioda stgland » sabato 26 gennaio 2019, 1:00

Dovevo usare la configurazione con massa fissa, il nero o devo sostituile con led o altre lampade?

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#10 Messaggioda Zampa di Lepre » sabato 26 gennaio 2019, 11:43

Potevi lasciare le luci a massa (ovvero al nero o al rosso) in questo modo la tensione efficace sulle lampade sarebbe stata la metà (circa) di quella erogata dalla centralina che invece, essendo sui 18-20 volt, è assai più alta di quella in analogico (le lampadine normalmente avevano un voltaggio di targa di 14 volt).
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#11 Messaggioda stgland » martedì 29 gennaio 2019, 0:01

Avevo provato a fare cosí e funzionava ma con luce non stabile. Anche con il blu usato come comune funzionava ma dopo qualche minuto, ahimé ho visto una fumata e le luci hanno cominciato a funzionare a caso. Una fissa eml'altra lampeggiante.
La tensione a 19v avrebbe dovuto fulminare le lampadine mentre invece la vittima é stata il decoder.
Questo mi ha fatto pansare ad una richiesta eccessiva di corrente.
Forse mimconvereebbe ritentare con un decoder diverso e dimmerare le luci a mezza potenza. Consigli?
Intanto grazie per le risposte. Mi sto cimentando per la prima volta con il DCC e parecchie cose non mi sono chiare come la selezione del tipo di motore impostabile con il CV52. Magari con quello potrei ottenere un movimento più fluido.
Le mie loco in CC sono vecchie, quasi antiche, e mi chiedo se valga la pena modificarle (anni '60, '70 e '80).

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Re: come usare un Lenz 10131 con luci ko. aiuto

#12 Messaggioda Zampa di Lepre » martedì 29 gennaio 2019, 0:46

Prova con un esu v4 … almeno ha la funzione di autotuning: imposti la cv54 a 0, metti la loco su un binario con almeno un paio di metri di rettilineo libero davanti, premi F1, la loco parte a gran velocità, vengono rilevati i parametri di funzionamento e il decoder si tara da solo … poi se vuoi puoi perfezionare i vari parametri.

Quando hai provato a massa comune probabilmente le luci non erano stabili perchè verso massa non facevano buon contatto.

Usando il filo blu puoi anche in alternativa:
1) sostituire le lampadine con led (e resistenza)
2) sostituire le lampadine con altre da 16-18V
3) dimmerare al massimo e poi aumentare pian piano fino ad avere luminosità adeguata.

Se una loco vecchia merita il lavoro dipende solo quanto è importante per te vederla girare.
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