Tracciato sperimentale (DR5000 + RocRail)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Daniele Neroni
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 0:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DR5000
Contatta:

Tracciato sperimentale (DR5000 + RocRail)

#1 Messaggio da Daniele Neroni »

Buongiorno a tutti;
ho realizzato un tracciato sperimentale per la prova di componenti e locomotive; lo sto realizzando in modo da studiare e comprendere al meglio le potenzialità dei sistemi digitali.
Il mio scopo è quello di realizzare 3 sezioni di blocco dove far stazionare dei convogli (corti al dire il vero, giusto una locomotiva ed un paio di carri non di piu) e tramite il controllo con RocRail su PC farli andare in maniera autonoma.
Ho provveduto a tagliare la rotaia interna nei punti indicati, ogni numero corrisponde al contatto elettrico collegato al modulo di feedback S88. (il contatto 11 non è presente, c'è il solo taglio della rotaia).
Ci sono poi due scambi collegati al relativo decoder - il sistema viene riconosciuto dalla centralina DR5000 e tramite collegamento USB a ROCRAIL riesco a comandare gli scambi e "vedere" i contatti che occupa il treno in quel momento... quello che non riesco a fare è rendere automatico il transito dei convogli e inserire le sezioni di blocco (io ho pensato di crearne tre, nello specifico blocco 3 1->3, blocco 2 9->11, blocco 1 5->7).
Le sezioni 3->5 e 7->1, dove sono posizionati gli scambi le ho rese abbastanza "lunghe". (Piu tardi inserisco l'immagine dello schema che ho su RocRail)
Si accettano consigli e critiche :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

Grazie a tutti per l'attenzione
Daniele

Daniele Neroni
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 0:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DR5000
Contatta:

Re: Tracciato sperimentale (DR5000 + RocRail)

#2 Messaggio da Daniele Neroni »

La rotaia è stata tagliata prima dei pallini ed il sensore collegato subito dopo. Il tutto è in senso orario

Immagine

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Tracciato sperimentale (DR5000 + RocRail)

#3 Messaggio da christian corradi »

Per funzionare bene un blocco deve avere almeno 2 sensori (3 se il blocco è bidirezionale, ossia se può essere percorso in entrambi i sensi).
Un sensore rileva l'entrata nel blocco (genera l'evento ENTER in RocRail), e se necessario inizia a far rallentare il treno;
il secondo sensore genera l'evento IN che dice in termini semplici che il treno è tutto dentro al blocco liberando il blocco precedente (questo perchè il blocco deve essere più lungo del treno che accoglie) ed arresta il treno se deve fermarsi in tale blocco.

E' possibile anche usare un sensore solo per ogni blocco (sconsigliato sui plastici) a cui associare l'evento Enter2In (leggi enter to in) dove l'IN è simulato da RR con un ritardo impostabile.

2 cose ancora:

La prima è un giudizio sulla DR5000 che ancora non conosco

La seconda un consiglio su RR: si impara ad usare molto bene in modalità virtuale!!!

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Tracciato sperimentale (DR5000 + RocRail)

#4 Messaggio da christian corradi »

Mi sa che ieri ho commentato mentre inserivi lo schema.
In teoria manca un sensore dopo il blocco 2.
Se po vuoi solo il senso orario devi inserire dei binari unidirazionali, uno prima ed uno dopo il blocco 3 in modo che l'analyzer generi solo gli itinerari in rotazione oraria:
bk003+ -> bk001+,
bk003+ -> bk002+,
bk001- -> bk003-,
bk002- -> bk003-,

Rispondi