gestire la stazione nascosta

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Deltarosso
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 21:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: la spezia

gestire la stazione nascosta

#1 Messaggio da Deltarosso »

Ho la stazione in oggetto a 5 binari a forma di U con 4 scambi per parte, e il binario piu' corto che ospita un solo treno e quello piu' lungo 2 o 3 (a seconda della composizione).
Il problema e' che mi sto' un po' rompendo di gestirlo a vista (e' sotto il tracciato principale). (scambio elettrico)
Le soluzioni che ho pensato sono:
- sistema a telecamere/webcam, in modo da posizionarle ai due ingressi e in mezzo al tracciato Pro:costo non eccessivo Contro: scomodo quasi quanto il controllo a vista
- Connessione al pc. be' qua' dovrei collegare il pc al set90 (penso ci voglia una interfaccia aposita, poi bisogna vedere se esiste un programma che inserendo i codici dei binari, ti dia l'esatta lunghezza dello spazio disponibile), poi dotare gli scambi anche dei decoder apositi.
Pro gestione da pc portatile ed eventuale precisione di manovre "al buio"+automatizzazione di convogli passegeri, mentre io manovro in scalo merci Contro: costi di interfaccia,decoder scambi e programmi (sempre sia tutto fattibile)
- Sistema di modulo occupato con i vari sezionamenti (tipo quello di luca dentella) pro: soluzione forse piui comoda e gestibile da un quadro di comando Contro: rimettere mano ai sezionamenti nella stazione nascosta non e' semplice, in piu' non saprei farmi il circuitino stampato per saldarci i componenti....

Se qualcuno avuta la pazienza di arrivare fin qua' cacciasse un consiglio, sarebbe cosa gradita :roll:
Voi come avete risolto? tutti con la terza soluzione?
Grazie, Maurizio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16410
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Cerca vecchi nei topic ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi