Palmare multimause con problema 0 centrale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Palmare multimause con problema 0 centrale

#1 Messaggio da andreachef »

Un saluto a tutti ;
capita solo a me di avere problemi con il palmare sia del lockmause sia del multimause con lo 0 centrale , dove a volte faccio fatica a trovare il punto corretto e fermare la locomotiva ?
sapete se è un difetto di vecchia produzione e su quelli più recenti sia stato risolto ?
grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Palmare multimause con problema 0 centrale

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma il "tick" quando, girando la manopola, passi per lo zero lo senti? Perchè se non lo senti è un problema meccanico (in genere "rappezzabile") per cui devi aprire il topo e verificare se la lamina elastica sotto la manopola scatta in corrispondenza per lo zero.

Solo col multimaus : se invece lo scatto lo senti ma lo "zero" vero sta poco prima o poco dopo allora è un problema di taratura … sul manuale, nelle ultime pagine, è spiegato come tarare il mouse affinché lo zero meccanico e lo zero elettrico coincidano.

Da quanto sopra avrai capito che è un problema legato all'usura e comunque noto … mi risulta che in quelli recenti qualcosa è stato fatto rivedendo il disegno e i materiali.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Palmare multimause con problema 0 centrale

#3 Messaggio da andreachef »

Diciamo che il problema maggiore ce l'ho con il multimause ed è meccanico , non di taratura ;
se come dici con i nuovi hanno risolto ....sarebbe già una soluzione ....
grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Palmare multimause con problema 0 centrale

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se smonti il tuo puoi:

1) snervare un poco l'elemento elastico in modo che faccia maggiore interferenza con il risalto dello zero centrale

2) inspessire il suddetto risalto con una serie di goccie successive di ciano gel o un apporto di una bicomponente dura
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi