225 lilliput e LokPilot micro V4.0

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elzanc
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

225 lilliput e LokPilot micro V4.0

#1 Messaggio da elzanc »

Ho appena terminato l'installazione del decoder sulla 225.6098, configurato con LokProgrammer e fatto l'autoallineamento del motore con la CV54. Succede una cosa strana, prima di fermarsi accelera vistosamente. Ho provato ad eliminare il controllo di carico non lo fà più ma ha aumentato la velocità. Vorrei sapere se è corretto quanto fatto o se c'è qualche modo alternativo. Premetto che non mi è mai capitato niente di simile sulle oltre sessanta loco digitalizzate. Mille grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: 225 lilliput e LokPilot micro V4.0

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non sempre l'autotuming riesce tarare il motore perfettamente... Spesso perché la meccanica ha ancora delle impuntature che falsano le letture.
Ti consiglierei di fare un prolungato rodaggio e lubrificazione di tutte le parti in movimento, poi rifare l'autotuning. Se il problema continua a permanere dovrai regolare le CV del motore a mano (partendo dai valori impostati dall'autotuning). Sul manuale è spiegato come procedere ... Se servirà ti darò indicazioni più precise.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

elzanc
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: 225 lilliput e LokPilot micro V4.0

#3 Messaggio da elzanc »

Grazie della risposta.Nel pomeriggio ho fatto un prolumgato rodaggio anche con alcuni vagoni. Domani farò la lubrificazione poi rifarò l'autotuning. Ti farò sapere. Grazie ancora

elzanc
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 8:32
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: 225 lilliput e LokPilot micro V4.0

#4 Messaggio da elzanc »

Ok. Adesso funziona benissimo. Ho guardato i parametri del controllo di carico che riporto di seguito: CV53=129, CV54=11 (par.K), CV55=12 (par. I), CV52=12, CV51=0 (par.I) e CV56=3. Mille grazie ancora della dritta

Rispondi