Piattaforma Girevole in digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#16 Messaggio da Buddace »

se ti soddisfa va tutto bene :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pippu
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 16:42
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#17 Messaggio da pippu »

scusate l'ot ma non troppo

ma è possibile gestire una piattaforma girevole in dcc in automatico ?

pippu
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 16:42
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#18 Messaggio da pippu »

Buddace ha scritto:se ti soddisfa va tutto bene :D
io ho comprato motore passo passo , arduino e fatto delle prove mah ....
si puo fare ma non si accoppia ( o io non so come) con centrali
devi comandarla a parte

credo che, per quel poco che si legge in rete, l'unica soluzione sia la piattaforma fleishmann

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#19 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se cercate bene esiste almeno una (ma non ricordo la marca... ricordo solo che costava ed era tedesca) interfaccia tra dcc e piattaforma (non ricordo se era specifica per una o più marche).

Comunque ci vedo solo la comodità di averlo su unico telecomando... perché una piattaforma implica un montaggio fisso quindi un sistema di controllo dedicato non mi sembra un problema.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#20 Messaggio da mario »

Ciao,
io ho comperato il comando 6915 della Fleischmann ho provato solo una volta a far funzionare la piattaforma girevole e mi è sembrato tutto semplice. Però sono fermo in previsione della costruzione del plastico.
Ciao

Mario

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#21 Messaggio da p48308 »

ciao, su paco dcc cè un circuito free con schemi e soft da autocostruire gia pronto per i comandi dcc
su digital bahn.de idem , su rocrail cè ne un altra vedere per esigenze di compatibilità di quello che si ha gia disponibile
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

pippu
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 16:42
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#22 Messaggio da pippu »

mario ha scritto:Ciao,
io ho comperato il comando 6915 della Fleischmann ho provato solo una volta a far funzionare la piattaforma girevole e mi è sembrato tutto semplice. Però sono fermo in previsione della costruzione del plastico.
Ciao

Mario
tralasciando la spesa credo superiore ai 600€ ........ :sbavvv:

ma funziona anche in automatico ??

pippu
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 16:42
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#23 Messaggio da pippu »

p48308 ha scritto:ciao, su paco dcc cè un circuito free con schemi e soft da autocostruire gia pronto per i comandi dcc
su digital bahn.de idem , su rocrail cè ne un altra vedere per esigenze di compatibilità di quello che si ha gia disponibile
gentilmente potresti indicare i link interessati
grazie

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#24 Messaggio da p48308 »

Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#25 Messaggio da mario »

Ciao,
il comando 6915 mi è costato qualcosina in più di 200 euro scontato ma vi assicuro che è veramente confortevole fa tutto in automatico. Prima di comperarlo avevo visto dei video sul " tubo".
Ciao

Mario

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#26 Messaggio da mario »

Ciao,
dimenticavo è compatibile con le piattaforme della Roco e della Maerklin solo per citarne due.
Ciao

Mario

pippu
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 16:42
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#27 Messaggio da pippu »

mario ha scritto:Ciao,
il comando 6915 mi è costato qualcosina in più di 200 euro scontato ma vi assicuro che è veramente confortevole fa tutto in automatico. Prima di comperarlo avevo visto dei video sul " tubo".
Ciao

Mario
per capire
con rocrail in manuale e automatico ?

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#28 Messaggio da mario »

Ciao,
per manuale intendo usare solo in 6915 perciò far girare la piattaforma seguendo il disegno digitale del display o collegandolo alla centrale e programmando l'uscita desiderata tramite loconet. Penso che rocrail abbia la possibilità di pilotare il dispositivo ma io non ho rocrail e non so dirti.
Ciao

Mario

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#29 Messaggio da magin81 »

goinet ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho spulciato nel forum in cerca di un eventuale argomento simile ma non ho trovato nulla.
Ho finalmente ripreso da poco il mio progetto di realizzazione di un plastico in scala N, modulare (per ora 3 moduli) e vorrei poter inserire una vecchia piattaforma girevole della Arnold. La piattaforma nel digitale è considerata come un cappio o triangolo perchè può generare dei corti, con delle inversioni di polarità. Ecco la domanda: esiste un collegamento semplice semplice che potrei realizzare per gestire i corti della piattaforma girevole evitando di comprare il modulo di inversione (leggevo nei vari post del modulo lenz)? Per ora tutti gli scambi e segnali li vorrei gestire in analogico e quindi anche la piattaforma, senza automatismi complicati o particolari. Al contrario tutti i treni li vorrei gestire in digitale.
Grazie a chi mi vorrà dare dritte.
Ciao,
anche io ho una piattaforma, ma della Fleishmann in scala ho. Per farla funzionare senza nessun modulo di inversione, io ho semplicemente sezionato le piste (sotto il ponte girevole) che collegano la base al ponte ai binari. Praticamente le piste sono sezionate in maniera tale che il ponte non si trova a contatto con nessun binario nell'istante dello scambio di polarità (per evitare problemi ed ho eliminato le linguette di collegamento ponte-binari).
Funziona benissimo, zero spese per acquisto moduli, unica cosa che durante lo scambio di polarità la loco rimane per qualche secondo senza alimentazione per via dei tagli non precisi.
Ciao

Davide

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Piattaforma Girevole in digitale

#30 Messaggio da andreachef »

Non conoscevo questo comando Fleishmann per la piattaforma :
a prescindere dal prezzo , mi pare semplice l'installazione , sul manuale dice che in pratica non bisogna fare nulla ....

Mario puoi confermare ?
grazie
Andrea

Rispondi