Dubbi di un neofita

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
GiacomoBellucci
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 22:30
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Dubbi di un neofita

#1 Messaggio da GiacomoBellucci »

Sono piuttosto a digiuno per quanto riguarda il DCC provenendo dall'analogico in AC.
Esporrò quindi una serie di questioni, spero che saprete aiutarmi.
Mi sto orientando verso la Centralina Digikeijs DR5000 ma ho parecchi dubbi per quanto riguarda i moduli di retroazione più adatti a Rocrail.
Restando sulla Digikeijs (che mi sembra avere un ottimo rapporto prezzo/qualità) ci sono i modelli DR4088 ("normale"), quelli DR4088LocoNet (che possono fungere anche da Hub per il modello base permettendo di avere più di 256 sensori), quelli DR4088R-BUS, quelli DR4088OPTO (che credo necessitino di sensori ottici) e per finire quelli DR4088DIGIDETECT che riconoscono (se ho capito bene) i devoder dei singoli locomotori al loro passaggio.
Sono indeciso se usare quelli normali (DR4088) o i molto più costosi DIGIDETECT; vorrei capire, all'atto pratico quali siano i vantaggi del DIGIDETECT e se tra questi vantaggi ci sia la possibilità di personalizzare i blocchi per ciascun locomotore.
Mi spiego: se ho capito bene io do delle procedure ad un blocco (velocità d'ingresso con eventuale "ritardo", punto di fermata, tempo di fermata ......) vorrei capire se invece col DIGIDETECT posso personalizzare ogni blocco con parametri diversi per ogni locomotiva (tipo la BR01 ha una velocità d'ingresso di 30 km/h e si ferma dopo 5 secondi, restando ferma per 5 minuti; mentre la Br103 ha una velocità d'ingresso di 45 km/h, si ferma dopo 7 secondi e resta ferma 2 minuti; il tutto nello stesso blocco).
Ho un problema con Rocrail, le proprietà di Rocrail non sono attive (lo sono quelle di Rocview), sapete aiutarmi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dubbi di un neofita

#2 Messaggio da Buddace »

Sorvolando i nomi commerciali stai parlando di due tipologia di moduli di retroazione, i Bidirezionali Railcom e i Comuni moduli di reotrazione che restituiscono solo lo stato di un "contatto".
Sui primi possono servire ma possono anche esserci molti vincoli di utilizzo legato principalmente alla predisposizione dei decoder per il protocollo raillcom, protocollo necessario affinché il decoder comunichi la sua identità al pc.
Esempio dei miei moduli ralcom che comonunicano la posizione al pc:

Sui secondi, non conosco il prodotto da te citato, ma sono una tipologia di moduli utilizzata universalmente senza problema a patto che non siano S88
Questo è quello che si può fare con i moduli di retroazione tradizionali:
[youtube]o4KTIyH-PQs&t=83s[/youtube]
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dubbi di un neofita

#3 Messaggio da Buddace »

GiacomoBellucci ha scritto: Ho un problema con Rocrail, le proprietà di Rocrail non sono attive (lo sono quelle di Rocview), sapete aiutarmi?
Per rocrail apri altro topic grazie
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GiacomoBellucci
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 22:30
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Dubbi di un neofita

#4 Messaggio da GiacomoBellucci »

Buddace ha scritto:
GiacomoBellucci ha scritto: Ho un problema con Rocrail, le proprietà di Rocrail non sono attive (lo sono quelle di Rocview), sapete aiutarmi?
Per rocrail apri altro topic grazie
"Digitale
Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario."
Se non lo faccio qui dove dovrei postare il mio dubbio sull'istallazione di un software?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dubbi di un neofita

#5 Messaggio da Buddace »

Sezione software
GiacomoBellucci ha scritto:
Buddace ha scritto:
GiacomoBellucci ha scritto: Ho un problema con Rocrail, le proprietà di Rocrail non sono attive (lo sono quelle di Rocview), sapete aiutarmi?
Per rocrail apri altro topic grazie
"Digitale
Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario."
Se non lo faccio qui dove dovrei postare il mio dubbio sull'istallazione di un software?
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Dubbi di un neofita

#6 Messaggio da christian corradi »

Mi sto orientando verso la Centralina Digikeijs DR5000 ma ho parecchi dubbi per quanto riguarda i moduli di retroazione più adatti a Rocrail.
Restando sulla Digikeijs (che mi sembra avere un ottimo rapporto prezzo/qualità) ci sono i modelli DR4088 ("normale"), quelli DR4088LocoNet (che possono fungere anche da Hub per il modello base permettendo di avere più di 256 sensori), quelli DR4088R-BUS, quelli DR4088OPTO (che credo necessitino di sensori ottici) e per finire quelli DR4088DIGIDETECT che riconoscono (se ho capito bene) i devoder dei singoli locomotori al loro passaggio.
Sono indeciso se usare quelli normali (DR4088) o i molto più costosi DIGIDETECT; vorrei capire, all'atto pratico quali siano i vantaggi del DIGIDETECT e se tra questi vantaggi ci sia la possibilità di personalizzare i blocchi per ciascun locomotore.
Mi spiego: se ho capito bene io do delle procedure ad un blocco (velocità d'ingresso con eventuale "ritardo", punto di fermata, tempo di fermata ......) vorrei capire se invece col DIGIDETECT posso personalizzare ogni blocco con parametri diversi per ogni locomotiva (tipo la BR01 ha una velocità d'ingresso di 30 km/h e si ferma dopo 5 secondi, restando ferma per 5 minuti; mentre la Br103 ha una velocità d'ingresso di 45 km/h, si ferma dopo 7 secondi e resta ferma 2 minuti; il tutto nello stesso blocco).
Con Rocrail puoi impostare i parametri per ogni singola loco, oppure per tipologia di treno etc.
Quindi i sensori devono solo essere affidabili (nel senso di leggere un'occupazione se e solo quando c'è!).
Hai già un'idea del numero di sensori che dovrai utilizzare?
Ho un problema con Rocrail, le proprietà di Rocrail non sono attive (lo sono quelle di Rocview), sapete aiutarmi?
Si attiva quando apri una cartella di lavoro con il relativo tracciato caricato

Rispondi