Pagina 1 di 1

Dimmer luci con decoder D&H

Inviato: venerdì 2 novembre 2018, 20:36
da BlueMax
Salve a tutti, scusate se faccio domande banali, ma sono ancora alle prime armi col digitale.
Vorrei digitalizzare un TGV Kato, ho preso un decoder D&H DH16A con 2 uscite ausiliarie oltre alle solite luci di direzione.
Ho collegato il decoder a ruote e motore, ma prima di collegare le luci ho voluto verificare la tensione fornita dalle uscite. Ho visto che per tutte e 4 le uscite la tensione fornita in uscita è di circa 15V. Poichè in originale erano presenti due lampadine per le luci bianche/rosse, ma le volevo sostituire con dei led per poter illuminare separatamente anche terzo faro e cabina di guida, ho cercato sul manuale come diminuire la tensione di uscita. Tutte e 4 le uscite sono dimmerabili, con un valore 0-31 nelle CV 52-55, in effetti di default erano settate tutte al massimo valore. Ho provato ad impostarle al valore 6 (che immaginavo corrispondesse a circa 3V), ma la tensione di uscita si è abbassata di nemmeno 1V. Ho provato a inserire diversi valori ma in pratica non ho variazioni. Sapete se per caso c'è qualche altra CV che dice che le uscite devono essere dimmerabili, piuttosto che sempre al massimo valore? Ho provato a cercare nel manualetto del decoder ma non l'ho trovato (ma forse sono imbranato io....)

Grazie

Re: Dimmer luci con decoder D&H

Inviato: sabato 3 novembre 2018, 12:56
da imola350
prova a mettere un carico di 100 ohm per poi verificare la tensione, in questo caso con il carico la tensione si dovrebbe testare alla reale tensione di lavoro, con il multimetro poi misurala.

a vuoto la tensione è sempre più alta anche se viene dimmerata.

Re: Dimmer luci con decoder D&H

Inviato: sabato 3 novembre 2018, 20:08
da Zampa di Lepre
Fermati … devi comunque mettere una resistenza di caduta per proteggere il led … la tensione sulle uscite non è regolata (dissiperebbe troppo) ma parzializzata ovvero un onda quadra di 15/16 volt di ampiezza di cui si puo variare il "duty cycle" in modo da avere una "tensione efficacie" ovvero apparente variabile da qualche volt fino al massimo.

Il punto è che anche se per microistanti avrai ripetutamente i valori massimi sul led … che, molto probabilmente, si brucierà.

Re: Dimmer luci con decoder D&H

Inviato: domenica 4 novembre 2018, 11:49
da BlueMax
Grazie per i consigli. Ho provato a mettere una resistenza e ho notato che la tensione è "leggermente" regolabile, nel senso che riesco a variare l'intensità della luce anche se di molto poco. Comunque in ogni caso funziona. :D

Re: Dimmer luci con decoder D&H

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 6:27
da peppardo
Strano che il dimmer funzioni "leggermente"...ho diversi decoder di D&H e tutti modificano la luminosità delle luci perfettamente, arrivando a spegnerle se inserito il valore 0...

Re: Dimmer luci con decoder D&H

Inviato: martedì 6 novembre 2018, 15:19
da BlueMax
io non sono riuscito ad ottenere una regolazione così radicale, anche inserendo il valore 0 rimane acceso. Cìè da dire che ho sostituito le lampadine originali con led smd per poter separare luci, faro, luce cabina...