Dimmer luci con decoder D&H

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
BlueMax
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 15:56
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna_per ora

Dimmer luci con decoder D&H

#1 Messaggio da BlueMax »

Salve a tutti, scusate se faccio domande banali, ma sono ancora alle prime armi col digitale.
Vorrei digitalizzare un TGV Kato, ho preso un decoder D&H DH16A con 2 uscite ausiliarie oltre alle solite luci di direzione.
Ho collegato il decoder a ruote e motore, ma prima di collegare le luci ho voluto verificare la tensione fornita dalle uscite. Ho visto che per tutte e 4 le uscite la tensione fornita in uscita è di circa 15V. Poichè in originale erano presenti due lampadine per le luci bianche/rosse, ma le volevo sostituire con dei led per poter illuminare separatamente anche terzo faro e cabina di guida, ho cercato sul manuale come diminuire la tensione di uscita. Tutte e 4 le uscite sono dimmerabili, con un valore 0-31 nelle CV 52-55, in effetti di default erano settate tutte al massimo valore. Ho provato ad impostarle al valore 6 (che immaginavo corrispondesse a circa 3V), ma la tensione di uscita si è abbassata di nemmeno 1V. Ho provato a inserire diversi valori ma in pratica non ho variazioni. Sapete se per caso c'è qualche altra CV che dice che le uscite devono essere dimmerabili, piuttosto che sempre al massimo valore? Ho provato a cercare nel manualetto del decoder ma non l'ho trovato (ma forse sono imbranato io....)

Grazie

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Dimmer luci con decoder D&H

#2 Messaggio da imola350 »