Dimmer luci con decoder D&H

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
BlueMax
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 15:56
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna_per ora

Dimmer luci con decoder D&H

#1 Messaggio da BlueMax »

Salve a tutti, scusate se faccio domande banali, ma sono ancora alle prime armi col digitale.
Vorrei digitalizzare un TGV Kato, ho preso un decoder D&H DH16A con 2 uscite ausiliarie oltre alle solite luci di direzione.
Ho collegato il decoder a ruote e motore, ma prima di collegare le luci ho voluto verificare la tensione fornita dalle uscite. Ho visto che per tutte e 4 le uscite la tensione fornita in uscita è di circa 15V. Poichè in originale erano presenti due lampadine per le luci bianche/rosse, ma le volevo sostituire con dei led per poter illuminare separatamente anche terzo faro e cabina di guida, ho cercato sul manuale come diminuire la tensione di uscita. Tutte e 4 le uscite sono dimmerabili, con un valore 0-31 nelle CV 52-55, in effetti di default erano settate tutte al massimo valore. Ho provato ad impostarle al valore 6 (che immaginavo corrispondesse a circa 3V), ma la tensione di uscita si è abbassata di nemmeno 1V. Ho provato a inserire diversi valori ma in pratica non ho variazioni. Sapete se per caso c'è qualche altra CV che dice che le uscite devono essere dimmerabili, piuttosto che sempre al massimo valore? Ho provato a cercare nel manualetto del decoder ma non l'ho trovato (ma forse sono imbranato io....)

Grazie

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Dimmer luci con decoder D&H

#2 Messaggio da imola350 »

prova a mettere un carico di 100 ohm per poi verificare la tensione, in questo caso con il carico la tensione si dovrebbe testare alla reale tensione di lavoro, con il multimetro poi misurala.

a vuoto la tensione è sempre più alta anche se viene dimmerata.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Dimmer luci con decoder D&H

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Fermati … devi comunque mettere una resistenza di caduta per proteggere il led … la tensione sulle uscite non è regolata (dissiperebbe troppo) ma parzializzata ovvero un onda quadra di 15/16 volt di ampiezza di cui si puo variare il "duty cycle" in modo da avere una "tensione efficacie" ovvero apparente variabile da qualche volt fino al massimo.

Il punto è che anche se per microistanti avrai ripetutamente i valori massimi sul led … che, molto probabilmente, si brucierà.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

BlueMax
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 15:56
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna_per ora

Re: Dimmer luci con decoder D&H

#4 Messaggio da BlueMax »

Grazie per i consigli. Ho provato a mettere una resistenza e ho notato che la tensione è "leggermente" regolabile, nel senso che riesco a variare l'intensità della luce anche se di molto poco. Comunque in ogni caso funziona. :D

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Dimmer luci con decoder D&H

#5 Messaggio da peppardo »

Strano che il dimmer funzioni "leggermente"...ho diversi decoder di D&H e tutti modificano la luminosità delle luci perfettamente, arrivando a spegnerle se inserito il valore 0...

BlueMax
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 15:56
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna_per ora

Re: Dimmer luci con decoder D&H

#6 Messaggio da BlueMax »

io non sono riuscito ad ottenere una regolazione così radicale, anche inserendo il valore 0 rimane acceso. Cìè da dire che ho sostituito le lampadine originali con led smd per poter separare luci, faro, luce cabina...

Rispondi