aiuto per collegare il sound di una marklin

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mav 55
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 13:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: hrr elite

aiuto per collegare il sound di una marklin

#1 Messaggio da mav 55 »

Buongiorno a tutti avrei bisogno dello schema elettrico per collegare il decoder originale della taurus marklin sopratutto i fili che vanno all'altoparlante.
Praticamente hanno montato un decoder aggiuntivo non so di che marca insieme all'originale se avete bisogno di foto mandatemi e mail oppure cell. Grazie
silviocapriulo@libero.it

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#2 Messaggio da mario54i »

Märklin produce la Taurus dal 2000, ne ha fatte tante versioni diverse. Qual'è ?

mav 55
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 13:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: hrr elite

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#3 Messaggio da mav 55 »

39359 grazie se hai bisogno ti mando delle foto del decoder che ho trovato via e mail o cellulare

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#4 Messaggio da mario54i »

La 39359 è una macchina del 2003, ha il motore sinus1 che è un motore brushless. Ha un suo decoder dedicato integrato nel circuito stampato col driver del motore e il generatore di suono, che è solo un penoso suono di tromba.
Non capisco come possano aver cambiato il decoder con un ESU (me lo ha scritto in MP), non è nemmeno possibile collegarlo al motore. Hanno messo un decoder sound in parallelo al decoder originale solo per i suoni?
Comunque se il tuo problema è solo ripristinare il circuito originale l'altoparlante si collega alle due piazzole al centro del lato lungo, vicino all'integrato a 28 piedini (711...)
ciao

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#5 Messaggio da Fidax »

In realtà gli esu m4 possono controllare il motore sinus, è scritto nelle specifiche:
"SoftDrive® Sinus motors, which are often used on Märklin® locos can also be controlled by the LokSound V4.0 decoders"
http://www.esu.eu/en/products/loksound/loksound-v40/
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#6 Messaggio da mario54i »

Sarebbe interessante sapere come, visto che per controllare un motore sinus ci vogliono tre uscite di potenza.
Se ci fosse un modo così diretto rail4you ad altri non avrebbero sviluppato le board di interfaccia tra decoder convenzionale e motore sinus.

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#7 Messaggio da Fidax »

Dal manuale dei Loksound:

Pag 14 "6.5.1. Connecting C-Sine motors („SoftDrive-Sinus“)
The LokSound decoder cannot drive the newer Märklin® models with C-Sine motors (also called „SoftDrive-Sinus“) directly. To facilitate this, a circuit board supplied ex works with the locomotive is required. This circuit board will be controlled by a LokSound decoder. Märklin® uses the 21MTC interface installed on this circuit board and thus utilises the normal motor commands from the decoder or a SUSU interface for the exchange of information.
The LokSound V4.0 with the 21MTC interface is suitable for controlling the C-Sine control electronics provided some parameters are set accordingly. Chapter 11.5. explains the necessary steps"

Pag 49 "1.5. Settings for the C-Sinus Motor
LokSound decoders with the 21MTC interface can drive the new C-Sinus motors indirectly via the circuit board installed in the locomotive. The LokSound can generate all necessary signals provided you readjust certain settings:
Load compensation must be turned off as described in chapter 11.2.
The control electronics of the motor also need a switched logic voltage provided by the LokSound on output AUX4. AUX4 must therefore be active while the locomotive is stopped and while it is moving (in both directions!).
Write the values below into the respective CVs. Make sure that CV 31 contains the value 16 and CV 32 the value 2.
CV - Value
CV 266 - 32
CV 282 - 32
CV 298 - 32
CV 314 - 32
Use the LokProgrammer alternatively in order to activate AUX4 for the stationary locomotive and for the moving locomotive in both directions as shown in figure 29.
Furthermore for certain models the serial interface (SUSI) must be activated since the control electronics receive their commands via this interface. Turn on SUSI by setting bit 3 in CV 124. Based on the default value for CV 124 (20) you should now write 28 into CV 124.
Unfortunately there is another hurdle to be taken: The C-Sinus circuit board draws too much energy from the LokSound decoder.
If you have activated RailCom or Märklin brake sections there may be some erroneous behaviour. To rectify this connect a 470 μF capacitor between U+ and the common of the decoder as shown in chapter 6.10.2."
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#8 Messaggio da mario54i »

leggilo bene, dice :
The LokSound decoder cannot drive the newer Märklin® models with C-Sine motors (also called „SoftDrive-Sinus“) directly. To facilitate this, a circuit board supplied ex works with the locomotive is required. This circuit board will be controlled by a LokSound decoder.
tradotto
il decoder Loksound NON può pilotare direttamente i modelli Märklin piú nuovi con motore C-sine. Per fare questo è richiesto un circuito fornito dalla fabbrica con la locomotiva. Questo circuito sarà controllato dal decoder Loksound.

Tutto questo funziona con le macchine piú recenti col decoder montato su spina MTC21, si mette il loksound, si attiva AUX4 e si disattiva il controllo di trazione. La macchina di Silvio è vecchia e non ha questa possibilità.

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#9 Messaggio da Fidax »

Questo perchè la loco in questione usa un vecchissimo decoder motorola!
Dove l'unica programmazione possibile è mediante switch...
E la modifica dei valori "ritardo di frenatura" e "velocità massima" avviene tramite potenziometri (pag 18 nel manuale)
https://www.maerklin.de/en/products/det ... cle/39359/
https://static.maerklin.de/damcontent/d ... 542525.pdf
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#10 Messaggio da mario54i »

A questo punto per capire cosa hanno fatto nella macchina di mav55 ci vogliono le foto. Se le metti qui le vediamo tutti.
ciao

mav 55
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 13:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: hrr elite

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#11 Messaggio da mav 55 »

ciao ragazzi finalmente mi avete risposto.io vi posso mandare tutte le foto che volete però via email perchè non sono capace a farlo via forum se qualcuno me lo spiega fa cosa gradita.adesso vi spiego qualcosa della mia taurus ,viena dalla Spagna il proprietario a ha messo un decoder probabilmente esu per ampliare i suoni della locomotiva ,io mi sono trovato i fili che vanno alla cassa deviati sul nuovo decoder.Quando ho provato la macchina non emetteva nessun suono ,il proprietario del plastico marklin mi ha detto che ci vuole una centralina multiprotocollo per farla funzionare.L'unica cosa che pilota è la luce di profondità,adesso io vorrei levare il decoder esu è metterlo sulla mia taurus trix in cc e ripristinare il suono in quella marklin perchè io non ho plastico in ca,e vorrei vendere la marklin.per le foto non ho nessun problema a darvele anzi vi chiedo il decoder che levo lo posso usare in cc.Grazie

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#12 Messaggio da Fidax »

Per caricare le foto qua dicono come fare e ti consigliano dei siti su cui appoggiarti: http://dccworld.it/forum/viewtopic.php? ... e+immagini


Come hai "provato" la Märklin? Il decoder natio di quella loco è un puro Motorola, quindi la tua centrale deve essere anche Motorola per poter far funzionare la marklin.
Il decoder esu montato (a questo punto in parallelo presumo) dovrebbe essere un decoder motore (che io sappia la esu non produce decoder funzione sonori).
Detto questo va capito che interfaccia usa questo esu (8poli, 21mtc, fili liberi, etc) e va capito la tua taurus trix che interfaccia ha (21mtc, non predisposta, etc)
La tua taurus potrebbe avere tutto sulla scheda e non un decoder a parte.
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

mav 55
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 13:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: hrr elite

Re: aiuto per collegare il sound di una marklin

#13 Messaggio da mav 55 »

Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto sono riuscito a collegare il decoder il suono funziona,adesso se qualcuno mi può aiutare a capire come si collegano i fili di quello che ho levato .che sono senza spinotto.

Rispondi