Pagina 1 di 1

Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:30
da etr251
Salve a tutti, ho un problemino, devo digitalizzare per le luci, la motrice folle dell'ETR 500 di Acme, e non so come collegare un decoder, (a 6 pin, 8 ?), funzioni. Premetto che la motrice folle accoppiata a quella motorizzata, digitale, funziona perfettamente, sia analogica che digitale. Ora dovendo interporre delle carrozze intermedie senza illuminazione, e ovviamente senza condotte elettriche passanti, (in pratica i ganci a 5 pin mi servono solo per agganciare le carrozze), e la motrice folle non prende corrente dalle ruote, (o meglio la prende ma....), come devo collegare il decoder ? Ho uno schema elettrico, postato su questo forum tempo fa, proprio per ovviare ai problemi elettrici di gioventu', ma (la folle), non ha la presa NEM. Sperando di essere riuscito a spiegarmi, ringrazio a chi potrà aiutarmi.
Antonio
334 6625445

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:32
da Buddace
Ciao, secondo me ti conviene creare la condotta passante sulle carrozze aggiuntive.

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 19:26
da etr251
Ciao, è stata la prima cosa che ho pensato di fare, solo che i fili delle intermedie sono stati tranciati di netto vicino allo spinotto, quindi nessuna possibilità di saldare altri fili, a meno che di avere spinotti, (ganci), nuovi da ACME, (fantascienza). Alternativa potrebbe essere fare ex novo condotta con piattina da tre fili e relativi, (altri),spinotti M/F, sicuramente antiestetici, ecco perchè la soluzione del decoder.

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Inviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 21:43
da mario54i
I ganci con spinotti nuovi di ricambio li ho avuti da ACME, era ancora il primo ETR500. Li ho chiesti al negozio dove l'avevo comprato, ci hanno messo un po' ma sono arrivati. Tentar non nuoce.

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Inviato: giovedì 3 gennaio 2019, 1:03
da etr251
Per colpa di quei ganci ne hanno fermi in riparazione parecchi, pero' pare, che non ci siano piu' nemmeno in Cina, da tempo.

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Inviato: giovedì 3 gennaio 2019, 23:22
da peppardo
e usare dei ganci quadripolari?
tipo questi:
Immagine

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Inviato: venerdì 1 febbraio 2019, 1:34
da ciccius46
Ciao tra un po' uscirà etr1000 e anche etr500 (ricambi disponibili )vai dal tuo negoziante e chiedi gli di ordinare i ganci che ti servono...

I cavi della spina per locomotiva del etr500 sono più lunghi rispetto a quelle delle carrozze... :D
io gli vorrei mettere il motore alla folle per aumentare la trazione.

Re: Digitalizzare la motrice folle dell'ETR 500 di ACME

Inviato: venerdì 1 febbraio 2019, 10:15
da magin81
Ciao Antonio,
anche io possiedo un etr500 Frecciarossa quindi so di cosa parli. Sicuramente puoi digitalizzare la folle mettendo delle lamelle ad entrambi i carrelli (cosa che ho fatto per migliorare la captazione di corrente visto che si fermava subito sempree per i soliti problemi di ruote mai corretti da Acme) tanto alla fine il pcb della folle è simile alla motorizzata se non uguale (non ricordo con esattezza).
Potresti mettere una foto dei connettori tranciati? Perchè volendo, stavo pensando per potevi recuperarli in questo modo: metti la punta del saldatore su un pin alla volta spingendolo verso l'alto cosi da scoprire l'altro estremo. A questo punto saldi il filo e rimetti il pin nell'identica posizione precedente.
E' una cosa che ho fatto spesso, non su quei spinotti, ma per annegare le aste metalliche in quelle di plastica dei servomotori per muovere gli scambi e funziona molto bene.
Ciao

Davide