Problema con decoder ESU Loksound 3.5

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nicbari
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:57
Scala: G H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II e ROCO Z21
Località: Bari

Problema con decoder ESU Loksound 3.5

#1 Messaggio da nicbari »

Sauto tutti.
Desidero sottoporvi un problema che mi si è presentato al primo avviamento della locomotiva Rivarossi FS Gr 740.108 corredata dall'origine di decoder ESU Loksound 3.5.
Mi è arrivata con indirizzo non segnato da nessuna parte e quindi l'ho posizionata sul binario di programmazione della mia centrale ROCO Z21 (la nera per intenderci). Dopo lo scan effettuato tramite l'apposito comando, ho trovato il codice 189 e con questo codice l'ho pilotata in avanti ed indietro sul binario di programmazione. Attivando i tasti funzione, tutto funziona regolarmente, tranne le luci, che si accendono e si spengono a comando, ma quando sono attivate, continuamente virano dal bianco al rosso. Ho provato a reimpostare gli switch presenti nel tender ma il funzionamento è sempre lo stesso e non accenna a cambiare. Se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza oppure sa come rimediare, me lo faccia sapere. Grazie.
Ciao.
Nik

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema con decoder ESU Loksound 3.5

#2 Messaggio da Buddace »

Numero di step di velocità diversi tra centrale e decoder

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nicbari
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:57
Scala: G H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II e ROCO Z21
Località: Bari

Re: Problema con decoder ESU Loksound 3.5

#3 Messaggio da nicbari »

Buddace ha scritto:Numero di step di velocità diversi tra centrale e decoder
Grazie per il suggerimento, ma la verifica e la modifica di tale parametro l'ho eseguita quasi subito. Nulla è cambiato. :doh:
Poco fà, mi sono letto attentamente il manuale ESU incluso nella confezione Rivarossi ed ho scoperto che i decoder ESU di quella serie fanno lampeggiare le luci, se sono in modalità programmazione. :?:

Dovrei scoprire come far uscire il decoder dalla modalità suddetta. :roll:
Hai qualche suggerimento in tal proposito? :(
Ciao :)
Ciao.
Nik

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema con decoder ESU Loksound 3.5

#4 Messaggio da Buddace »

mmmmmmmm...hai provato con il classico reset del decoder ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nicbari
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:57
Scala: G H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II e ROCO Z21
Località: Bari

Re: Problema con decoder ESU Loksound 3.5

#5 Messaggio da nicbari »

Buddace ha scritto:mmmmmmmm...hai provato con il classico reset del decoder ?
No! Non ho provato, perché non vorrei perdere la configurazione attuale che riproduce fedelmente i suoni e le impostazioni parametriche per il funzionamento realistico della locomotiva modello. :?

Ho provato a leggere ancora più attentamente il manuale di riferimento, ma non ho trovato risposta al mio problema. :roll:

Vorrei tanto rivolgermi al centro assistenza ESU, ma temo di non sapermi spiegare appropriatamente in inglese e tanto meno in tedesco. :doh:
Ciao.
Nik

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema con decoder ESU Loksound 3.5

#6 Messaggio da Buddace »

nicbari ha scritto:
Buddace ha scritto:mmmmmmmm...hai provato con il classico reset del decoder ?
No! Non ho provato, perché non vorrei perdere la configurazione attuale che riproduce fedelmente i suoni e le impostazioni parametriche per il funzionamento realistico della locomotiva modello. :?

Ho provato a leggere ancora più attentamente il manuale di riferimento, ma non ho trovato risposta al mio problema. :roll:

Vorrei tanto rivolgermi al centro assistenza ESU, ma temo di non sapermi spiegare appropriatamente in inglese e tanto meno in tedesco. :doh:
Jmri leggi tutte cv e salvi su file poi reset

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Problema con decoder ESU Loksound 3.5

#7 Messaggio da alpiliguri »

Se bianco e rosso si alternano probabilmente è stato impostato sulle uscite uno degli effetti luminosi che prevedono due luci lampeggianti in maniera alternata. Ditch light ?
Leggi con decoderpro i valori attuali e verifica nella sezione luci a cosa corrispondono. Se non risolvi, un reset del decoder non ti farà perdere i suoni, riporta solo le CV al valore iniziale.

nicbari
TrenoDigitale
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 20:57
Scala: G H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox II e ROCO Z21
Località: Bari

Re: Problema con decoder ESU Loksound 3.5

#8 Messaggio da nicbari »

alpiliguri ha scritto:Se bianco e rosso si alternano probabilmente è stato impostato sulle uscite uno degli effetti luminosi che prevedono due luci lampeggianti in maniera alternata. Ditch light ?
Leggi con decoderpro i valori attuali e verifica nella sezione luci a cosa corrispondono. Se non risolvi, un reset del decoder non ti farà perdere i suoni, riporta solo le CV al valore iniziale.
Ok, grazie. Provo questa strada e speriamo che si risolva!
Ciao.
Nik

Rispondi