Nuovo Plastico Digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Pando1311
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

Nuovo Plastico Digitale

#1 Messaggio da Pando1311 »

Ciao a tutti,
e' da un po' che leggo e rileggo un po' di post sul digitale. Infine mi sono deciso a scrivere.
Sto mettendo insieme un plastico per il mio bimbo (4 anni attualmente) e per me ;)
Riutilizzando tutto il materiale datato del plastico che avevo con mio papa'. Ovviamente in analogico.

Devo quindi acquistare centralina DCC e iniziare a digitalizzare qualche loco. Anche se sto ancora montando il telaio del plastico... :shock: .

Purtroppo non sono un esperto di plastici e trenini, ma solo di treni, quelli veri :)
Non voglio ovviamente spendere cifre stellari per iniziare, considerando che dev'essere prima di tutto un gioco per il piccolo, e poi un passatempo per il papa'.
Ero orientato a trovare un Lokmaus 2, se lo trovo.
E per i decoder mi orienterei, dopo un centinaio di letture, a dei Lenz Standard (tutte le loco che ho non sono ovviamente predisposte - LIMA vecchiette)

Accetto consigli e critiche di ogni genere, tanto essendo ligure il mugugno e' il mio forte :D

Grazie a tutti per i consigli gia' letti e quelli a venire!
Buona giornata!
Fabio

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuovo Plastico Digitale

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Lascia perdere il lokmaus2. troppo vecchio... Su quel fronte (roco) il minimale è z21 start con multmaus.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Nuovo Plastico Digitale

#3 Messaggio da imola350 »

pando,
io ho 2 z21, una nera ed una bianca, la bianca lo presa solo per effettuare le programmazioni che mi occorrono, ed in caso di rottura della z21 nera.
io mi trovo benissimo con la z21, oppure puoi pensare di prendere la claudia cs, (devi chiedere su questo forum), ma con la z21 ti divertirai, non hai bisogno di prendere la nera, basta anche la bianca.
la differenza tra la nera e la bianca è sulla forza di uscita per alimentare le macchine ed accessori, naturalmente dipende dalla grandezza del plastico che tu hai idea di costruire. io ne ho fatto uno un po grande e quindi sono andato con la nera, ho anche circa 25 macchine e circa 40 scambi. ma la bianca lo provata e non si è tirata indietro.

ciao

Pando1311
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

Re: Nuovo Plastico Digitale

#4 Messaggio da Pando1311 »

Ciao a tutti!
Grazie per i preziosi consigli!
Il plastico sarà 125x240, non grandissimo, ma già con un buon tracciato parzialmente a due piani.

Ok, mi metto alla ricerca di una z21 bianca allora.

Sto montando il plastico e ho trovato utile mettere uno strato di foglio di polistirene sul legno, in modo da non fissare nulla sul legno.
Che ne pensate??
In questo modo posso poi creare avvallamenti e rialzare le massicciate.

Ciao!!

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Nuovo Plastico Digitale

#5 Messaggio da imola350 »

se puoi prenditi la NERA.
su ebay le bianche hanno un prezzo molto accessibile, la nera costa il doppio, ma vale anche il doppio.

ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Nuovo Plastico Digitale

#6 Messaggio da Buddace »

imola350 ha scritto:, oppure puoi pensare di prendere la claudia cs, (devi chiedere su questo forum),o
VAluta la mia centrale ClaudiCs
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pando1311
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

Re: Nuovo Plastico Digitale

#7 Messaggio da Pando1311 »

Ciao Buddace,
ho letto della centralina ClaudiaCS.
sembra un buon prodotto, sono ing e sviluppo logica di veicolo tutti i giorni e sw per loco.
Onestamente non ho voglia di "smanettare" anche a casa :)
Preferisco "riposare" la testa in quel senso e impegnarla in altro. Apprezzo pero' molto il lavoro che hai fatto e che continui a fare supportando continuamente il tuo prodotto.

Per la centralina credo che optero' cmq per il lockmaus 2 se non trovo un'occasione per la Z21 bianca. Devo giocarci con il mio bimbo di 4 anni, con il quale la durata media di un qualsiasi gioco non e' mai superiore ai 30min contigui :D :D

Ciao
Fabio

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Nuovo Plastico Digitale

#8 Messaggio da imola350 »

guarda su ebay,
di bianche ci sono a tutti i prezzi.
ciao

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuovo Plastico Digitale

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Pando1311 ha scritto: Devo giocarci con il mio bimbo di 4 anni, con il quale la durata media di un qualsiasi gioco non e' mai superiore ai 30min contigui :D :D
Ti cito una massima famosa "i Trenini son come le tette, sono fatte per i bambini ma ci giocano gli adulti": non ti nascondere dietro al pupo :wink: :lol:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Nuovo Plastico Digitale

#10 Messaggio da imola350 »

ben detto zampa.
questo è stato il mio sogno da quando avevo 7 anni, poi lo sospeso dopo il 76. lo ripreso 6 anni fa, sono passato direttamente sul digitale con scala "N", dal vecchio analogico "HO".

credo che la scusa del pupo è ancora buona.

Pando1311
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

Re: Nuovo Plastico Digitale

#11 Messaggio da Pando1311 »

Zampa di Lepre ha scritto:
Pando1311 ha scritto: Devo giocarci con il mio bimbo di 4 anni, con il quale la durata media di un qualsiasi gioco non e' mai superiore ai 30min contigui :D :D
Ti cito una massima famosa "i Trenini son come le tette, sono fatte per i bambini ma ci giocano gli adulti": non ti nascondere dietro al pupo :wink: :lol:
AHAHAHAh
mi piace tantissimo!
Questo in effetti vale per tutti i giochi dei pupi: trenini, slot cars, lego e via dicendo!
La riportero' a mia moglie stasera!ahahah

sto impazzendo a far funzionare "regolarmente" una vecchia 444 Lima.
Ho pulito binari con avio e sono belli lucidi, pulito ruote e lubrificato l'asse del motore. Ma talvolta quando si ferma, non riparte a meno di un colpetto con il dito, non me ne capacito. Uffa!
appena mi digitalizzo provo con il sistema digitale se questo effetto svanisce.
Che ne pensate?

CIAOO!!
e grazie per la massima, sto ancora ridendo!!!ahahaha

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Nuovo Plastico Digitale

#12 Messaggio da alpiliguri »

Pando1311 ha scritto: sto impazzendo a far funzionare "regolarmente" una vecchia 444 Lima.
Ho pulito binari con avio e sono belli lucidi, pulito ruote e lubrificato l'asse del motore. Ma talvolta quando si ferma, non riparte a meno di un colpetto con il dito, non me ne capacito. Uffa!
appena mi digitalizzo provo con il sistema digitale se questo effetto svanisce.
Che ne pensate?
che il modo migliore per rimanere disgustati e abbandonare questo hobby è ricominciare riciclando materiale economico di decenni.
I binari di una volta si ossidano solo a guardarli, le locomotive avevano una presa di corrente del tutto aleatoria.
la tua Lima, se ha problemi in analogico, in digitale funzionerà ancora peggio. Il digitale NON risolve i problemi di presa corrente, il modello deve funzionare perfettamente PRIMA di passare al digitale.

Ti consiglio di ripartire con binari di buona qualità, per esempio i Peco che non costano una fortuna, e una o due loco di produzione recente, per esempio qualche modello economico Piko o Roco, dal funzionamento ineccepibile. Sarai catapultato il un mondo dove il "ditino" non lo usi più...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuovo Plastico Digitale

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

Vero …
comunque anche il "recupero" puo dare buoni risultati ma gli interventi devono essere approfonditi e mirati.
Ad esempio non sono solo i cerchioni e le rotaie da pulire: ci sono anche le lamelle che strisciano sull'interno delle ruote (possono essere sporche, non ben aderenti e/o esserci conficcata polvere e pelucchi) ma anche i fili, che da queste vanno al circuito stampato oppure al motore, che si possono essere spezzati.

Quindi dovresti aprire il modello per controllare i fili ed estrarre le ruote dai carrelli per pulire e serrare le lamelle prendicorrente.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Pando1311
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

Re: Nuovo Plastico Digitale

#14 Messaggio da Pando1311 »

Ciao,
Alla loco ho pulito gli assili e lamelle di presa. In effetti si fermava in punti ove I binari non erano posati bene. Aggiungendo peso alla loco tutto si è sistemato ed ora va bene. Probabilmente non faceva presa.

L’idea di acquistare del nuovo è sicuramente un programma. Magari loco sulle quali sviluppo srspnalmente la logica di veicolo. Sarebbe divertente metterci le curve di trazione e frenatura scalate per vederle in miniatura.

Per ora mi limito a far giocare il piccolo. Devo farlo appassionare al modellismo prima.

Ora leggo qui e là quale decoder per motori G sia meglio.

GraZie!
Ciao!!

Pando1311
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2019, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: nessuna

Re: Nuovo Plastico Digitale

#15 Messaggio da Pando1311 »

Ciao a tutti,
Piccolo aggiornamento: ho acquistato un kit start dalla Germania con loaus 2, set di binari e loco digitale con due carri merci.
Privata subito .... la differenza dalle mie vecchie Lima si vede eccome!
Ora sto aspettando un decoder per vedere la trasformazione del vecchio al nuovo.

Ho trovato a buon prezzo i decoder LaisDCC.
Pareri e impressioni?!!!

Ciao e grazie per tutti i consigli che ckntknuo a trovare nel forum!
Fabio

Rispondi