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Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 10:36
da magin81
Buongiorno ragazzi,
in questi giorni ho provato a digitalizzare una Rivarossi Challenger con un Esu v4.0 ma dopo qualche giro di prova il decoder penso si sia bruciato.
La meccanica sembra apposto, forse le ruote sono leggermente ossidate (nemmeno si nota più di tanto) infatti la loco perdeva colpi un pochino.
Qualcuno di voi ha mai digitalizzato una loco del genere? Il decoder è troppo piccolo?
Grazie

Davide

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 12:40
da Buddace
In base a cosa dici che sia bruciato?

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Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 13:21
da magin81
Buddace ha scritto:In base a cosa dici che sia bruciato?
Ciao Nuccio,
dal fatto che ha fatto 6-7 giri e poi si è piantata. Decoder era bollente, nessun segno di bruciatura o esplosione, ma se vado a resettarlo con cv8=8 mi da sempre errore. Inoltre la guaina protettiva trasparente si è fusa.
Desumo quindi che il decoder sia andato e penso non potrò nemmeno usarlo per le luci visto che non riesco a resettarlo.

Davide

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 14:04
da Buddace
L,'errore sulla cv8 potrebbe non essere un problemi. Leggi cv 1

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Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 15:34
da magin81
Ciao,
ho provato e leggendo qualsiasi cv da il messaggio di errore.

Davide

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 15:40
da Buddace
magin81 ha scritto:Ciao,
ho provato e leggendo qualsiasi cv da il messaggio di errore.

Davide
Che errore, overload?

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Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: lunedì 28 gennaio 2019, 16:33
da magin81
Sulla Intellibox 1 esce proprio la scritta "errore"

Davide

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: martedì 29 gennaio 2019, 0:56
da Buddace
magin81 ha scritto:Sulla Intellibox 1 esce proprio la scritta "errore"

Davide
MMMM si cambia decoder, controlla isolamento di tutto dalle prese di corrente ai contatti del motore.

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: martedì 29 gennaio 2019, 1:00
da Zampa di Lepre
Se è una Rivarossi non predisposta (anni 80) e non hai isolato entrambi i poli del motore dal telaio (che è connesso ad una delle rotaie) il decoder si è bruciato sicuramente.

La digitalizzazione di quelle macchine presenta molte insidie: motore con un polo a massa, presa di corrente intermittente per i troppi contatti striscianti, facilità di cortocircuiti soprattutto tra il timone del tender e telaio della loco ...

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: martedì 29 gennaio 2019, 11:40
da magin81
Zampa di Lepre ha scritto:Se è una Rivarossi non predisposta (anni 80) e non hai isolato entrambi i poli del motore dal telaio (che è connesso ad una delle rotaie) il decoder si è bruciato sicuramente.

La digitalizzazione di quelle macchine presenta molte insidie: motore con un polo a massa, presa di corrente intermittente per i troppi contatti striscianti, facilità di cortocircuiti soprattutto tra il timone del tender e telaio della loco ...
bingooooooooo. La loco è stata prodotta penso nel 1996, ma ancora il motore in cabina quindi penso ancora vecchia produzione.
Penso che il problema sia stato proprio qualche corto perchè la prima metà della loco, cioè i primi due assali folli e i tre assali motore sono collegati al telaio, mentre tutti gli altri sono isolati. Nelle prove non ho nemmeno collegato il tender.
Per isolare le prese di corrente anteriore penso sia un pò problematica ma non impossibile perchè tutti i carrelli sono in metallo con prese di corrente fatte a cilindretto metallico che preme sul retro delle ruote (vi mando delle foto appena mi è possibile). Quindi la prima metà della loco ha prese di corrente da un lato e l'altra metà dall'altro lato ed potrebbe essere facile in caso di deragliamento che qualcosa non vada.

Davide

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: martedì 29 gennaio 2019, 14:28
da Zampa di Lepre
I corti tra i semitelai e tra il semitelaio posteriore e la barra del tender ti mandano in protezione la centralina ma non ti bruciano il decoder.
Invece se il motore non è completamente isolato rispetto al telaio la bruciatura del decoder è certa.

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:17
da magin81
Zampa di Lepre ha scritto:I corti tra i semitelai e tra il semitelaio posteriore e la barra del tender ti mandano in protezione la centralina ma non ti bruciano il decoder.
Invece se il motore non è completamente isolato rispetto al telaio la bruciatura del decoder è certa.
Ciao,
ieri sera ho controllato meglio (sempre in attesa di inserire qualche foto), e praticamente tutta la caldaia esternamente è plastica anche sopra i due semitelai. Tutta la zama è contenuta al suo interno quindi la vedo difficile che i semitelai motorizzati possano toccarla. ho fatto le varie prove di movimentazione dei semitelai e non si toccano mai quindi in caso di deragliamento i problemi di corto penso siano i soliti di una normale loco. Non mi piace molto il fatto che ogni semitelaio prende una sola polarità. Forse dovrei inserire delle lamelle prendicorrente?

Davide

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 23:07
da magin81
Zampa di Lepre ha scritto:I corti tra i semitelai e tra il semitelaio posteriore e la barra del tender ti mandano in protezione la centralina ma non ti bruciano il decoder.
Invece se il motore non è completamente isolato rispetto al telaio la bruciatura del decoder è certa.
Ciao,
ti posto delle foto fatte stasera
Immagine
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è chiaro che il motore non è isolato dal telaio quindi penso sia avvenuto l'irreparabile. Volendo isolare, oltre al motore meglio che isolo anche il telaio (dovrei scollegare elettricamente il primo semitelaio e non è una passeggiata)?

Grazie
Davide

Re: Digitalizzazione Rivarossi Challenger 4-6-6-4

Inviato: giovedì 31 gennaio 2019, 0:00
da Zampa di Lepre
Devi assicurarti che i portaspazzole (i due poli del motore) una volta scollegati dai fili che eventualmente vi arrivano non siano in contatto con qualunque ruota (o binario).

Se non ricordo male uno dei due poli ha una lamella che entra in contatto con la cassa del motore (e da qui al telaio metallico) … eliminando la lamella i due poli dovrebbero rimanere isolati da tutto.