modulo sonoro SUSI e LP 4.0 PLux22

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: modulo sonoro SUSI e LP 4.0 PLux22

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

Nel documento passato da Fidax (grazie … comunque a suo tempo me lo ero +/- letto, io poco tedesco purtroppo) non sono riuscito a trovare indicazione che le informazioni circa la velocità viaggiano normalmente sul BUS … chi legge il tedesco meglio di me può indicarmi il punto preciso che magari mi ci incarognisco col traduttore?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: modulo sonoro SUSI e LP 4.0 PLux22

#17 Messaggio da Fidax »

Chiedo scusa, quel documento seppur ufficiale, essendo in tedesco non è di facile comprensione, ho identificato che tramite susi passa l'indicazione della velocità tramite questo in inglese https://nmra.org/sites/default/files/st ... _05_03.pdf a pagina 4 c'è una tabela e nella quale è presente la voce "Loco-speed" e anche "Load“ (actual motor-load)" che indiciano il gruppo di bit con cui il decoder informa il modulo susi della velocità (e del carico) a cui la loco viaggia
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: modulo sonoro SUSI e LP 4.0 PLux22

#18 Messaggio da peppardo »

Alessandro da pag. 6 a pag. 11 sono descritte le norme riguardanti la trasmissione dati tra master e slave

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: modulo sonoro SUSI e LP 4.0 PLux22

#19 Messaggio da Zampa di Lepre »

Adesso guardo … comunque intanto ho seguito un'altra strada ovvero mi sono andato a guardare le note a proposito del modulo sound indicato da Peppardo (D&H) … navigando nel sito (e sempre traducendo da tedesco in inglese … che almeno è un poco più accurato) è venuta fuori questa nota a proposito dell'adattamento dei suoni alla marcia:

" For this to be possible, however, our SUSI sound modules require a continuous supply of all data required for operation via the SUSI interface.
Unfortunately, not all decoders on the market give such a signal in its SAR interface. We can assume therefore no guarantee for a faultless function if connect a decoder of the competitors to the SUSI sound module. If you're unsure, please contact us."

Spero che sia chiaro anche in inglese che loro non garantiscono in questo senso piena compatibilità con tutti i decoder … parlando nello specifico dell'ESU V4 Plux, con un supporto firmware del SUSI inesistente o apparentemente limitato/non documentato, il dubbio che non gestisca il flusso d'informazioni richiesto dal D&H è mooolto alto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: modulo sonoro SUSI e LP 4.0 PLux22

#20 Messaggio da peppardo »

Mmmmm... Questo lo avevo letto anch'io...presumo che sia un deterrente per costringere all'acquisto dei loro decoder... Altrimenti tutte le norme vanno a farsi benedire, a questo punto

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: modulo sonoro SUSI e LP 4.0 PLux22

#21 Messaggio da Zampa di Lepre »

… ragionamento sacrosanto: speranza legittima … ma anche il dubbio :)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi