Z21 e moduli di retroazione e presenza

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Z21 e moduli di retroazione e presenza

#1 Messaggio da Calabria. G64 »

A proposito di moduli di retroazione e presenza, avrei bisogno di sistemare 8 porzioni di tracciato, una stazione nascosta, in modo da avere l'indicazione del tratto occupato. Ho una Z21 nera, vi chiedo cortesemente, se mi consigliate qualche modulo che vada bene, se mi dite cosa devo predisporre per collegarlo, se mi darà un indicazione sul modulo stesso, un led per esempio, sullo stesso modulo o in altra posizione, o sul pc o altro. Vorrei evitare i reed, preferisco un modulo ad assorbimento e compatibile con la mia centrale. Grazie e saluti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Z21 e moduli di retroazione e presenza

#2 Messaggio da Buddace »

Ciao, slla nera puoi usare tranquillamente i miei moduli di reotrazione. da 1 a 8 tratte con fotoaccoppiatore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Calabria. G64
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 12:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 con Wifi e Multimaus
Località: Siderno ( RC )

Re: Z21 e moduli di retroazione e presenza

#3 Messaggio da Calabria. G64 »

Bene, potrei avere qualche informazione in più. Per me è un argomento completamente nuovo.
Grazie

wilpu
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 15:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimauss e Claudia CS

Re: Z21 e moduli di retroazione e presenza

#4 Messaggio da wilpu »

In effetti Nuccio é uomo di poche parole ;)

Come ti ho detto nell'altro post, devi approfondire il discorso sui diversi protocolli (loconet, xpressnet) anche qui sul forum o sui dievrsi siti. Infatti una volta che hai scelto quale protocollo sciegliere questo condiziona il tipo di moduli di retroazione e cablaggio. Ti consiglio cmq di non avere fretta e di prenderti un po' di tempo per riflettere, altrimenti esistono sempre le soluzioni commerciali piú costose ma che ti condizionano anche per il resto.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Z21 e moduli di retroazione e presenza

#5 Messaggio da Buddace »

Calabria. G64 ha scritto:Bene, potrei avere qualche informazione in più. Per me è un argomento completamente nuovo.
Grazie
In poche parole il modulo di retroazione comunica alla centrale..che poi gira l'informazione al pc che una tratta di binario è occupata. L'occupazione viene rilevate mediante l'assorbimento di corrente da parte del rotabile.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

smelloni
PlasticoDigitale
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 12:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Località: anzola dell'emilia (bo)
Contatta:

Re: Z21 e moduli di retroazione e presenza

#6 Messaggio da smelloni »

Anche io ho Z21 nera e ho collegato tranquillamente i moduli s8 di Nuccio al loconet.

Programmando gli indirizzi ai moduli il software legge l’assorbimento della tratta sezionata è il gioco è fatto.

Il tutto ha senso ovviamente se usi il software, tipo rocrail o traincontroller per gestire il traffico etc

Simone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Z21 e moduli di retroazione e presenza

#7 Messaggio da wolf05 »

Ciao,
Guarda questo mio 3d di qualche mese fa
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 841#p97736
Spero ti possa aiutare a capire meglio.

Ciao

Luca
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

giolaf
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 14:24
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: digitale z21

Re: Z21 e moduli di retroazione e presenza

#8 Messaggio da giolaf »

con la z21 start (bianca) i moduli di retroazione e presenza sono gestibili ?

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Z21 e moduli di retroazione e presenza

#9 Messaggio da morenji »

giolaf ha scritto:con la z21 start (bianca) i moduli di retroazione e presenza sono gestibili ?
Si, ma solo quelli RBus (prodotti da Roco e Digikeijs) e non i Loconet. Per software come Rocrail, credo sia indifferente su quale bus sia collegato il modulo.

Rispondi