Domandina sul binario di programnazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Domandina sul binario di programnazione

#1 Messaggio da stefano60 »

Con gli opportuni sezionamenti in entrambe le rotaie è possibile far transitare un locomotiva direttamente dal binario di corsa in quello di programmazione (ci vorrei dedicare un tronchino)senza particolari accorgimenti oltre a quello della coerenza della polarità tra le rotaie delle due tratte?
Grazie ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Domandina sul binario di programnazione

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non è possibile affermarlo in senso generale... dipende da come sono implementate internamente le diverse centraline.
Il binario di programmazione è alimentato diversamente: bassa potenza e migliore sensibilità alle variazioni di carico (per leggere gli impulsi di ack) di solito tramite uno stadio finale diverso e dedicato. Immagina cosa può succedere quando una loco passa da una tratta all'altra...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Domandina sul binario di programnazione

#3 Messaggio da stefano60 »

Allora ci metto un commutatore bipolare da azionare alla bisogna e non ci penso più, grazie mille Alessandro
Ciao Stefano

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Domandina sul binario di programnazione

#4 Messaggio da imola350 »

stefano,
hai pensato bene con un commutatore, io ho fatto così e funziona benissimo, al momento del bisogno del binario di programmazione giro il commutatore e diventa di programmazione.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Domandina sul binario di programnazione

#5 Messaggio da stefano60 »

Si farò così grazie anche a te imola
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domandina sul binario di programnazione

#6 Messaggio da Buddace »

stefano60 ha scritto:Con gli opportuni sezionamenti in entrambe le rotaie è possibile far transitare un locomotiva direttamente dal binario di corsa in quello di programmazione (ci vorrei dedicare un tronchino)senza particolari accorgimenti oltre a quello della coerenza della polarità tra le rotaie delle due tratte?
Grazie ciao Stefano
Sulla mia ClaudiaCS si, il binario di rpogramamzione è proprio progettato per funzioanre cosi senza agigungere niente di esterno.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Domandina sul binario di programnazione

#7 Messaggio da stefano60 »

Allora bravo Nuccio, non credo però che i progettisti delle centraline commerciali siano stati altrettanto accorti come te nella progettazione dei loro prodotti, nel dubbio farò come sopra
Ciao Stefano

Rispondi