Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatori: Luca.Rubini, Seba55, peppardo

Messaggio
Autore
alpiliguri
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#1 Messaggioda alpiliguri » mercoledì 12 giugno 2019, 10:30

Ciao,
sarei interessato a questa centrale per usarla con Engine Driver, app Android che si connette al server di JMRI e fornisce l'elenco di tutte le loco nel database.
Ho letto in giro che la centrale è compatibile con l'app. La centrale è dotata di wifi.

Vorrei usare la centrale su un modulo, comandato con uno smartphone con Engine Driver, senza avere un PC in prossimità. Nessun problema a connettere via cavo (lan/usb) la centrale al PC per la configurazione iniziale, ma nell'uso il PC non sarà nella stessa stanza. Tutto però sotto copertura del wifi di casa
Siccome il server che contiene tutti i roster gira su PC, la DR5000 è in grado di connettersi al wifi di casa come "client", e quindi accedere al server come se fosse connessa con cavo LAN?
Oppure il wifi della DR5000 funziona solo come "access point", al quale connettere lo smartphone (client), in questo caso il server non sarebbe raggiungibile (sarebbero due reti diverse isolate).
Engine driver potrebbe funzionare chiamando le loco con l'indirizzo, ma non avrei l'elenco preconfigurato.

Non so se mi sono spiegato, devo far parlare tra di loro centrale, pc/jmri e smartphone/engine driver, tutti connessi al wifi casalingo, si può fare?
Qualcuno ha già utilizzato la DR5000 con JMRI o Engine Driver?

Grazie, ciao.

smelloni
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Contatta:

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#2 Messaggioda smelloni » giovedì 13 giugno 2019, 21:54

Direi di, io l’ho fatto con la mia centrale Z21 ma il concetto è uguale.

Per il Wi-Fi devi collegare un router Wi-Fi alla centrale , via cavo Ethernet.

Devi solo stare attento alla configurazione dell’ip della centrale e del router , altrimenti non si parlano .

Tanto per intenderci la mia ha ip 192.168.0.111 , se il router collegato ha indirizzo 192.168.1.1 non si parlano.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

La centrale può gestire un ip a tuo piacimento

Simone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

morenji
LocoDigitale

#3 Messaggioda morenji » venerdì 14 giugno 2019, 8:32

alpiliguri ha scritto:Ciao,
sarei interessato a questa centrale per usarla con Engine Driver, app Android che si connette al server di JMRI e fornisce l'elenco di tutte le loco nel database.
Ho letto in giro che la centrale è compatibile con l'app. La centrale è dotata di wifi.

Vorrei usare la centrale su un modulo, comandato con uno smartphone con Engine Driver, senza avere un PC in prossimità. Nessun problema a connettere via cavo (lan/usb) la centrale al PC per la configurazione iniziale, ma nell'uso il PC non sarà nella stessa stanza. Tutto però sotto copertura del wifi di casa
Siccome il server che contiene tutti i roster gira su PC, la DR5000 è in grado di connettersi al wifi di casa come "client", e quindi accedere al server come se fosse connessa con cavo LAN?
Oppure il wifi della DR5000 funziona solo come "access point", al quale connettere lo smartphone (client), in questo caso il server non sarebbe raggiungibile (sarebbero due reti diverse isolate).
Engine driver potrebbe funzionare chiamando le loco con l'indirizzo, ma non avrei l'elenco preconfigurato.

Non so se mi sono spiegato, devo far parlare tra di loro centrale, pc/jmri e smartphone/engine driver, tutti connessi al wifi casalingo, si può fare?
Qualcuno ha già utilizzato la DR5000 con JMRI o Engine Driver?

Grazie, ciao.

Dal manuale della DR5000:
"It is not possible to connect the DR5000 to your network using the DR5000's internal Wi-Fi module. The DR5000's Wi-Fi connection is intended only for connections to smartphones, tablets, PCs or laptops."

Invece di fare come dici, non potresti semplicemente collegare il pc con JMRI al router della DR5000? JMRI funziona con la DR5000, ma non ho mai usato Engine Driver.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

#4 Messaggioda alpiliguri » venerdì 14 giugno 2019, 9:13

smelloni ha scritto:Per il Wi-Fi devi collegare un router Wi-Fi alla centrale , via cavo Ethernet.

E' quello che vorrei evitare, il pc e il router di casa sono lontani dal modulo.

morenji ha scritto:Invece di fare come dici, non potresti semplicemente collegare il pc con JMRI al router della DR5000? JMRI funziona con la DR5000, ma non ho mai usato Engine Driver.

Il pc è quello di casa, dove gira JMRI, lo uso anche per le regolazioni dei decoder delle loco su banco a rulli. Il pc di casa è collegato al router casalingo via cavo, ma dispone anche di una scheda wifi inutilizzata.
Quindi come dici potrei collegarlo al wifi della DR come client. Ma penso che dovrei disattivare la connessione cablata, altrimenti windows vede due schede di rete attive che vanno su due reti differenti.

Lo schema dovrebbe essere questo:
Immagine

Alla fine mi sembra più semplice mettere un piccolo pc portatile con jmri vicino al modulo, collegato alla DR. Il database delle loco riesco già a condividerlo su diversi pc, perché tutti i roster sono su dropbox.