Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#16 Messaggio da andreachef »

Andrea, vai tranquillo che con TrainController funziona molto bene.
..anche utilizzando il palmare multimause in contemporanea ?

Che sensori di occupazione usi?
Quelli Digikeijs e quelli di Nuccio

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#17 Messaggio da Senialas »

Vanno benissimo entrambi.

Quando decidi di controllare i treni, i deviatoi e i segnali con il MultiMAUS selezioni l'indirizzo corrispondente sul palmare e poi muovi la loco o commuti l'accessorio selezionato. Sullo Switchboard di TC vedrai le corrispondenti manovre (tranne lo spostamento delle immagini dei rotabili - vedrai solo il cambio di colore dei blocchi che si liberano o che si occupano).

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#18 Messaggio da Raln60 »

Ciao a tutti, ho un problema con l'app engine driver, malgrado sono riuscito a connettermi tramite jmri e ruter ,nn riesco a muovere la loco , le luci lampeggiano ,la loco nn si muove e nello stesso tempo si sprogramna per cui devo resettare e riprogrammare potete darmi direttive?
Ciao Agostino.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#19 Messaggio da Raln60 »

Salve, sapete dirmi quel'e ' il driver adatto per configurare la digikeijs dr5000 col il mac?
Ciao Agostino

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#20 Messaggio da Marco Fornaciari »

Magari se ti spieghi meglio si riesce ad aiutarti.
Che io sappia il software proprietario della DR5000 esiste solo per Windows, e solo con quello la configuri tramite connessione USB.
Da come ho inteso io, e uso, la configuri con il suo SO Windows, quindi con le APP di altre centrali o Engine Driver, funzionanti anche in ambiente MAC, puoi gestire plastico e treni.
Ma relativamente al MAC non saprei, non lo ho in quanto non ha mai potuto far funzionare quasi tutti i programmi che mi servivano e servono.

Qui trovi il manuale in italiano, che ora c'è.
https://drive.google.com/file/d/1htmJPb ... wB4Li/view

Eventualmente scrivi una e-mail in inglese all'assistenza e chiedi, di solito rispondono rapidamente.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#21 Messaggio da Raln60 »

Ciao a tutti, finalmente connessa centrale digikeijs con il mac, funziona perfettamente sia con palmare virtuale jmri che wi fi ma non ho ancora capito se è possibile usarla senza computer visto che ha un suo wi fi integrato.
Ciao Agostino

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#22 Messaggio da Marco Fornaciari »

Per usare la DR5000 con palmari via WiFi non serve il PC acceso, ovviamente la configurazione della DR deve avvenire prima tramite PC collegato via USB.

Però se magari ci spieghi come hai collegato la DR5000 al MAC impariamo tutti qualcosa di nuovo.
Ma se hai utilizzato una macchina virtuale sul PC MAC allora non vale. :P

E quale configurazione di comunicazione hai utilizzato per collegare via WiFi il palmare virtulae JMRI Decoderpro alla DR5000?
Non è che ti scappa che in verità si collega via cavo.

Dallo stesso PC verso la DR5000 puoi avere attive contemporaneamente tre connessioni, quali hai utilizzato oltre alla necessaria proprietaria via USB?
Di fatto una LAN e due USB, oppure tre USB; considerato che LAN e WiFi devono utilizzare lo stesso protocollo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#23 Messaggio da Raln60 »

Ciao Marco, da premettere che non sono uno smanettone, ho configurato la centrale secondo le istruzioni con il PC, poi dopo aver scaricato il driver per mac, l'ho collegata tramite cavo usb allo stesso mac che aperto jmri sono in grado di comandare una loco dal roster prima con palmare , poi con wi fi tramite cellulare con engine driver, visto anche che nessuna loco va in protezione, neanche quelle archiviate, però non l'ho
collegata al plastico,soltanto provata con spezzone di binario, mentre con la vecchia centrale despx e interfaccia xntcp collegata al plastico il problema sussiste, quindi anche con il mac ,non ho capito ancora perché, purtroppo di informatica ne capisco poco.
A questo punto mi chiedo, se utilizzo la dr5000 lontana dal PC o dal mac come faccio a connettermi con wi fi interno?
Ho seguito un tutorial sui settaggi in preferenze di jmri, ma non sono riuscito.
Ciao Agostino

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#24 Messaggio da Marco Fornaciari »

Come ti ho detto al PC la DR5000 si collega solo via cavo, il motivo principale è nei driver presenti in JMRI.
Ora non ricordo dato che sono mesi che per cantieri in casa e palazzo e ora per costruzione plastico, non uso la DR con l'ovale di prova, ma sono riuscito al collegare la DR contemporanemente a:
- telefonino con App Z21 via WiFi
- emulatore Android su PC portatile e App Z21 via cavo LAN
- emulatore palmare JMRI con PC fisso via cavo USB
- altro telefonino con engine driver passante su emulatore palmare JMRI
- Emulatore palmare JMRI su portatile vi LAN e WiFi, la centrale è ovviamente collegata al router LAN via cavo
- Emulatore palmare JMRI funziona con tutti i PC via cavo USB.

Come scritto qualche tempo fa, anche da questa parti, i modi per collegare la DR a un PC distante sono:
- LAN via cavo fino a 100 m
- LAN via WiFi, DR collegata al router via cavo e PC via WiFi
- LAN misto tra cavo e Wifi, con amplificatori e ripetitori di WiFi o di segnale via cavo (switch)
- USB via cavo normale fino a 5 m
- USB via cavo USB amplificato fino a 3 spezzoni di cavo, a seconda del modello fino a 60 m o più, io ne ho preso uno di 10 m per collegare PC fisso e DR, il prezzo è abbordabile.

Il tutto sta nel trovare la giusta combinazione tra:
- hardware disponibile
- software disponibile o di gradimento
- driver possibili
- proprie necessità.
Unica necessità è avere un PC windows per la configurazione della DR.

JMRI di fatto non sa come il PC collega fisicamente alla DR, è sufficente che si attivo il giusto driver e la comunicazione avvenga.
Differentemente le App per telefonini o tablet "lo sanno".

Se da ogni emulatore di palmare richiami la stessa locomotiva hai i comandi in parallelo e nel giro di 1 secondo tutti i palmari si aggiornano.

Detto in verità la DR si può collegare ad un PC anche via WiFi, ma solo per emulare un palmare, per fare ciò bisogna avere due classi di rete LAN (con una sola è sconsigliabile), per fare c'ò bisogna essere esperti delle reti e del loro hardware (che non è tutto uguale, ovvero potrebbe avere dei blocchi nel suo firmware).
Il problema è che per collegarsi con un PC al router fornito dal nostro provider e quindi a Internet bisogna utilizzare tipicamente una di questi classi di rete:
- 192.168.0.xxx
- 192.168.1.xxx
- 192.168 non è opportuno cambiarli.
Per usare indirizzi diversi occorre un server o un firewall, o comunque un macchina che funga da ponte tra varie classi di rete.
Per ragioni interne alla DR non è opportuno cambiare la sua classe di rete di defaut: il problema è noto anche per altre apparecchiature e dipende dall'hardware interno.

Altro limite è la App Z21, risulta che funzioni fino a due (e non sempre) sulla stessa centralina, almeno nei comandi di scambi, segnali e consimili: quindi vuole verifica di volta in volta.
Ah, di fatto l'emulatore Android su PC non è proprio il massimo e alla fine non aggiunge nulla al telefonino o al tablet.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Centrale Digikeijs 5000 + JMRI / DecoderPro + Engine Driver

#25 Messaggio da Raln60 »

Ok,grazie Marco per i tuoi consigli.

Rispondi