Loksound V4 micro e JMRI

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Loksound V4 micro e JMRI

#1 Messaggio da andreachef »

un saluto a tutti :
chiedo per favore se mi potete indicare come regolare un loksound micro V4.0 utilizzando JMRI , per poter fare in modo che la funzione del filo verde ( F1 se corretto ) , impostato sul tasto 2 del multi mause , si attivi solo nel senso di marcia avanti ;

vorrei farlo con JMRI utilizzando l'apposita finestra del decoder ESU , per capire come si fà e non modicando le CV nei suoi valori .

con JMRI ho provato ad inserire :
- F2 not - reverse nelle condizioni ;
- AUX 1 nelle uscite fisiche ;
ma non funziona , anzi così facendo nella marcia indietro il 3 faro è sempre acceso ed il tasto F2 non ha rilevanza...
cosa sbaglio ??

ricapitolando :
-F0 controlla luci avanti indietro
-F1 controlla il 3 faro impostato sul tasto F2 ( su F1 c'è il suono del motore )

aggiungo che i fili collegati ai leds sono solo quelli lato avanti , quindi non si necessita di altre impostazioni

grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loksound V4 micro e JMRI

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Cominciamo col dare i giusti nomi alle cose:
i "fili" sono le uscite del decoder ovvero:
FL (Forward light… luce avanti) il filo bianco
RL (Reverse light… luce indietro) è il filo giallo
Aux1 è il filo verde
Aux2 è il filo viola

I tasti Fx sono della centralina e nulla hanno a vedere col decoder … gli inviano solo un "comando" che sugli ESU (ma anche su molti altri decoder) può essere liberamente associato, insieme ad altre condizioni, ad una o più uscite tramite quella che si chiama "mappa delle funzioni" (è suddivisa in varie righe, ognuna rappresenta una associazione).

DI base (a nuovo o facendo reset) sui decoder ESU Lokpilot (quindi NON sound) F e Uscite sono cosi associati:
1) F0 avanti con FL
2) F0 indietro con RL
3) F1 avanti con aux1
4) F1 indietro con aux1
5) F2 avanti con aux2
6) F2 indietro con aux2

… notare che le ultima 4 righe corrispondo a dire che F1 attiva aux1 e F2 attiva aux2 INDIPENDENTEMENTE dalla direzione di marcia.

Mentre sul sound (non specificatamente programmato) c'è solo F8 associato ad aux1 qualunque sia la direzione di marcia.

Detto questo non parlare più di F1 intendendo Aux1...

Ho anche una perplessità: visto che dici che che su F1 c'è il suono del motore o si tratta di un decoder sound o è un secondo decoder da accoppiare con un decoder sound.
Però, qualunque sia il caso, mi viene da dire che su F2 ci sono normalmente altri suoni (di solito tromba o fischio)… è proprio questo quello che vuoi?

Andiamo comunque avanti… quello che hai detto di volere è che F2 attivi aux1 solo in marcia avanti…

Quando sei in Jmri/Decoder pro ed hai aperto le schermate specifiche per il tuo decoder vai alla mappa delle funzioni e "leggi" tutte le cv relative dal decoder … JMRI ti rappresenterà la situazione attuale (forse ti conviene fare prima un bel reset del decoder).

In questo modo vedrai facilmente quali sono le associazioni esistenti e potrai modificarle … io ti consiglio di eliminare prima tutte le associazioni/condizioni esistenti di aux1 con F1 e di aux2 con F2 (se il decoder è un Lokpilot), salvare sul decoder e testare che tutto funzioni (ovvero che non si accenda niente).
Solo ad esito positivo creare ex-novo una riga per associare il tasto F2 ad aux1:
- individui una riga libera e la selezioni,
- nella colonna "conditions" fai "change",
- scegli "DIrection:Forward " e "F2:ON" (deve comparire "forward,F2"),
- nella colonna "physical output" fai "change" poi selezioni "Aux2[1]" (deve comparire "Aux2[1]")
.... finito!
Ricordati di salvare e di scrivere la variazioni sul decoder.
Spero che ora concetti e operatività siano un poco più chiare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Loksound V4 micro e JMRI

#3 Messaggio da andreachef »

Grazie Alessandro
adesso accendo al centrale e vedo di inserire le tue indicazioni ;

il decoder è un ESU V4 micro loksound , pensavo di aver scritto chiaro ;
è stato rimappato e riprogrammato con il lok programmer ;
al tasto F1 si accende il motore ( ma non è così con tutti i loksound ??...)
ho chiesto esplicitamente di lasciare liberi da slot suoni i tasti F2 ed F3 così da poter utilizzare per funzioni senza che producano suoni :
non mi piace che mentre accendo il 3 faro si sente il fischio o altro...

adesso procedo ...vediamo che danni farò :D

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loksound V4 micro e JMRI

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se ti hanno lasciato liberi F2 e F3 non ti dovresti trovare nulla per quei tasti nella "mappa delle funzioni". Altrimenti dovresti eliminare tutte le associazioni relative (sempre che non siano suoni e/o funzioni per te importanti).

NB: puoi usare qualunque riga libera per creare le tue nuove associazioni Tasti/Funzioni.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Loksound V4 micro e JMRI

#5 Messaggio da andreachef »

Ok funziona ..però :
- uscita fisica è AUX1 non 2 ...è il filo verde ..
- dopo il reset mi ritrovo che sul tasto 2 insieme al 3 faro si sente la tromba ....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loksound V4 micro e JMRI

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ok.. scusa per l'impiccio tra aux1 e 2 (fortuna ti avevo dato la tabella base).
Per il reset ... chi ti aveva spostato i suoni da F2 non ha reso "di default" la nuova configurazione (non mi pare si possa fare con jmri ... solo col lokprogrammer, quindi può risuccedere).
Tu però mi pare che non ti sei letto la configurazione esistente dopo il reset prima di aggiungere le tue impostazioni ....oppure, se le hai lette, non ti sei accorto che F2 era già assegnato.
In ogni caso puoi tranquillamente cambiare la riga che associa F2 alla tromba impostando un F diverso.
Ripeto: è fondamentale che carichi in jmri tutta la mappa delle funzioni prima di fare qualunque modifica. Sono consapevole che ci mette molto tempo (almeno un quarto d'ora ... è il limite di jmri) ma non se ne può fare a meno... non si può andare alla cieca.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Loksound V4 micro e JMRI

#7 Messaggio da andreachef »

Ciao Alessandro
prima di tutto grazie per l'aiuto , intanto ho imparato qualcosa che mi è utile ,
non importa più di tanto i suoni che ho perso , vedrò di chiedere di caricarli nuovamente ;
leggendo ho visto che c'erano delle impostazioni su F2 ..ma ho proceduto ugualmente ...

ok posso spostare la tromba su altro tasto adesso che ho capito come fare ;

il mio errore di base era che scrivevo :
-marcia indietro OFF ,F2
invece bisogna scrivere
-marcia avanti ON

è corretto ? è questo l'errore che commettevo ?

ciao
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Loksound V4 micro e JMRI

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si esatto …

La condizione che impostavi tu significava che l'uscita si attivava quando la marcia era indietro e il tasto F2 NON era premuto.

Calcola che i V4 valutano la tabella nella loro interezza:
- le condizioni (le "cause") di ciascuna riga sono in AND ovvero devono essere tutte vere affinché le "uscite fisiche", le "funzioni logiche" e/o i "suoni" (gli "effetti") specificati nelle rispettive colonne si attivino.
- dal punto di vista degli "effetti" però tutte le righe della tabella sono in OR ovvero se, ad esempio, l'uscita Aux1 è specificata sia alla riga 10 che alla 15 basta che una delle righe abbia le condizioni vere perchè l'uscita si attivi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi