Inversione luci contrarie al senso di marcia.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
cargo54
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 19:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Inversione luci contrarie al senso di marcia.

#1 Messaggio da cargo54 »

Buonasera...ho avuto dei problemi meccanici con una 1010 Roco....ho dovuto smontarla e rimontarla completamente decoder compreso...ora non so se per un difetto di un Multimaus o qualche filo invertito da me in fase di montaggio, le luci non corrispondono al senso di marcia....prima di smontare nuovamente il tutto c'è la possibilità che modificando una CV riesca a risolvere il tutto? :? ....Grazie e Buona serata

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Inversione luci contrarie al senso di marcia.

#2 Messaggio da andreachef »

Ciao hai sicuramente invertito i fili del motore nel rimontare il modello ;
ora se inverti la CV 29 ottieni che inverti la direzione di marcia ...ma purtroppo anche le luci ...
che decoder monta il modello ??
Ciao
Andrea

cargo54
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 19:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Inversione luci contrarie al senso di marcia.

#3 Messaggio da cargo54 »

Si grazie sapevo della CV29 e ho anche provato sperando in un miracolo ma niente....domani guardo il tipo di decoder ma penso sia un Lenz...caso mai ti aggiorno...Ciao e grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Inversione luci contrarie al senso di marcia.

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se il motore, come in molte roco, non ha i fili saldati ma delle lamelle elastiche che gli portano corrente lo hai semplicemente montato girato di 180°... Giralo nuovamente e tutto tornerà a posto (io quando le smonto mi segno con un pennarello indelebile la faccia a vista del motore).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Inversione luci contrarie al senso di marcia.

#5 Messaggio da Buddace »

cargo54 ha scritto:Buonasera...ho avuto dei problemi meccanici con una 1010 Roco....ho dovuto smontarla e rimontarla completamente decoder compreso...ora non so se per un difetto di un Multimaus o qualche filo invertito da me in fase di montaggio, le luci non corrispondono al senso di marcia....prima di smontare nuovamente il tutto c'è la possibilità che modificando una CV riesca a risolvere il tutto? :? ....Grazie e Buona serata
Se il decoder le ha inverti i valori delle cv 33 e 34
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cargo54
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2016, 19:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Inversione luci contrarie al senso di marcia.

#6 Messaggio da cargo54 »

Alla fine era un filo invertito....proverò comunque a verificare con le CV33 e 34...Grazie dell'aiuto

Rispondi