Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
fTringale
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 9:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#1 Messaggio da fTringale »

Salute a tutti. Ho da poco acquistato una E 636 LE Models analogica, ma predisposta per l'innesto di decoder a 21 poli.
L'ho provata senza decoder e in marcia si accendono luci bianche davanti e luci rosse dietro, invertendo il senso di marcia si invertono le luci; bene.
Ho installato il decoder ESU LokSound Ver. 5 e, contrariamente alla versione 4 che accende le luci come in analogico, la versione 5 accende solamente le luci bianche a seconda del senso di marcia.
Dato che ho provato con il LokProgrammer con il menu "Decoder/Function mapping" ad ottenere il risultato che volevo, ma non c'è stato niente da fare, smanettando con le CV credo si potrebbe arrivare al risultato, purtroppo io di CV non ci ho capito nulla.
Qualcuno certamente saprà dirmi, modificando i valori delle CV, come fare per ottenere che:
- In un senso di marcia si accendono luci bianche davanti e rosse dietro
- Nel senso opposto si invertono le luci
- Con una funzione qualsiasi accendo e spengo le luci della cabina A (siano bianche o rosse)
- Con un'altra funzione accendo e spengo le luci della cabina B (siano bianche o rosse)
Capisco che chiedo troppo, ma confido nella vostra generosità.
Grazie sin d'ora e ciao.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Premesso che bisognerebbe sapere il progetto sonoro come è strutturato e quali tasti funzione utilizza … ma trovo la tua richiesta poco pratica, sarebbe meglio così:
- di solito F0 comanda le luci bianche secondo il senso di marcia
- un tasto Fx qualunque, purchè sia libero, comanda le luci rosse secondo il senso di marcia
- il tasto Fy che imposta la mezza velocita (manovra) fa si che le luci bianche siano accese su entrambe le testate.

… se mi fai sapere Fx e Fy posso provare a mandarti una configurazione ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fTringale
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 9:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#3 Messaggio da fTringale »

Anche questa potrebbe essere una soluzione. Attualmente mi ritrovo con F0 che accende le luci bianche secondo il senso di marcia, F8 che accende le rosse della cabina B e F26 che accende le rosse della cabina A. Io userei F8 per accendere le luci rosse inversamente al senso di marcia e F26 per accendere una luce dentro la cabina di guida (secondo il senso di marcia) con un led per ogni cabina che installerei io.
Tu che ne dici, si puó fare?
Grazie Zampa di Lepre.
Ciao.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per le luci nelle cabine di guida non è così immediato perché bisogna sapere dove andare a prendere le uscite (te ne servono altre due: aux3 e aux4) direttamente sul decoder. Per le norme nem le aux sul connettore oltre alla 1 e 2 sono logiche ovvero il circuito interno è configurato diversamente e sono necessari dei componenti esterni per utilizzarle. Ma il loksound 5 dichiara di avere (ancora non ho provato) anche delle piazzole che sono le medesime uscite ma gia amplificate.
Per il resto ... si può fare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fTringale
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 9:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#5 Messaggio da fTringale »

Il manuale LokSound 5 dice che ci sono ben 8 uscite di potenza di altrettante funzioni.
Il mio problema é impostare il decoder per le luci rosse cosí come ho scritto prima e impostare la funzione per la luce dentro la cabina che s'accende col senso di marcia o si spegne.
Come si fa?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Evidentemente non mi sono spiegato… proviamo a dirla così:
- attualmente usi le uscite FL e RL per le luci bianche e AUX1 e AUX2 per le luci rosse (ovviamente per ciascuna testata)
- da quello che ho capito vuoi aggiungere le luci in cabina (quindi led+resistenza per ciascuna cabina)
- per pilotare quest'ultime hai bisogno di altre due uscite … diciamo AUX3 e AUX4
- se cerchi di collegarti ai pin corrispondenti ad AUX3 e AUX4 sul connettore MTC21 … non ti funzionerà perchè aux3, 4, … SUL CONNETTORE sono uscite logiche ovvero non amplificate(questo per rispettare le norme NEM)
- per cui ti devi andare a prendere le uscite AUX3 e AUX4 direttamente sulle piazzole previste sul decoder (sono indicate nelle istruzioni) … te la senti di saldare dei fili direttamente sul decoder?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fTringale
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 9:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#7 Messaggio da fTringale »

L'ho fatto molte volte con altri decoder ESU LokSound. Per esempio con una versione 4 ho aggiunto ad un vecchio E636 Roco le luci in cabina e aggiungendo altri circuitini (alimentatore separato, comando per servomotore e appunto un micro servomotore) un comando per alzare/abbassare un pantografo, solo uno per motivi di spazio.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Molto bene …
… allora, premesso che le cv che ti sto per dare sono state programmate "alla cieca" ovvero senza sapere come è impostato il decoder attualmente, premesso altresì che in base a quello che mi hai detto le ROSSE della cabina A dovrebbero essere connesse ad aux2 e quelle della cabina B ad aux1, ribadito che non mi posso prendere troppe responsabilità ne per quello che andrai a fare e neppure per la tua capacità di essere preciso nella trascrizione delle varie CV (per cui preparati a dover fare dei reset) …
eccoti infine l'elenco delle cv da modificare:

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV465 = 0

CV31 = 16, CV32 = 9
----------------------
CV497 = 0

CV31 = 16, CV32 = 5
----------------------
CV337 = 4
CV339 = 16
CV353 = 8
CV355 = 16
CV369 = 4
CV376 = 1
CV385 = 8
CV392 = 1

CV31 = 16, CV32 = 10
----------------------
CV337 = 4
CV353 = 8
CV369 = 16
CV385 = 32





NB: LE CV SOPRAINDICATE VANNO INSERITE ESATTAMENTE NELL'ORDINE IN CUI SONO STATE ELENCATE

Buon divertimento
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

fTringale
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 9:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#9 Messaggio da fTringale »

Grazie tantissimo.
Ci proverò e ti saprò dire.
Ciao.

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#10 Messaggio da aton57 »

Ciao a tutti.
premesso che ho programmato il decoder con il lok programmer caricando i suoni originali di una locomotiva Brawa BR216.
Per quanto riguarda i suoni,tutto funziona alla perfezione eccetto:
1) con F0 si accendono le tre luci bianche in un senso mentre nell'altro senso di marcia di accende solo 1 faro bianco;
2) con F12 si accendo due luci rosse insieme ad una bianca mentre nell'alto senso no.

allego il link con il bollettino riportanti le cv
https://www.dropbox.com/s/gvvyn58mq6ev0 ... n.pdf?dl=0

grazie

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#11 Messaggio da aton57 »

per precisare il decoder è un 21 mtc

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

.. Sembrano luci svizzere...

Hai modificato il progetto originale?

Se non lo hai fatto lo scarico e ci do un'occhiata, diversamente dovrai condividermi il file. Esux.

Su che modello è installato il Decoder?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#13 Messaggio da aton57 »

ciao.
il progetto originale è per una locomotiva diesel V100.20/BR 212 e l'ho modificato solo nella disposizione dei tasti funzione ( suoni e rumori)
Come posso condividere con te il file esux?

grazie

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#14 Messaggio da aton57 »


Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Luci di marcia e ESU LokSound Ver. 5

#15 Messaggio da Zampa di Lepre »

purtroppo mi da La cartella "/S0032-LS5H0M4-Diesel-V100.20 ..." non esiste.

Hai verificato che la loco non abbia di fabbrica le luci collegate "alla svizzera"?

Te lo richiedo: che modello di loco è (marca e articolo)?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi