Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#16 Messaggio da gio_ »

Nuccio buongiorno, ho ricevuto lo LnDCCSniffer e l'ho collegato come da tue istruzioni ma la pulsantiera dell'arnold non da il segnale ai decoder S4 (scambi) e R2 (segnali).
Domanda:
se inizialmente la pulsantiera funzionava in quanto l'uscita binari dell'arnold serviva anche i decoder R2 e S4 ora che l'uscita binari dell'arnold è collegata allo sniffer e i decoder R2 e S4 sono collegati all'uscita binari dell'intellibox o lo sniffer non funziona per la pulsantiera e anche per le centraline aggiuntive o i decoder devono restare collegati all'arnold che per gli scambi non c'è problema ma dobbiamo tenere conto che i segnali fermano le loco in quanto sono sezionati entrambi i binari e lì ci potrebbe essere un conflitto tra centrali :(

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#17 Messaggio da Buddace »

Controlla sull'intellibox che il rpotocollo degli scambi che vuoi muovere sia dcc. E prova anche che il medesimoscambio si muova da pulsanti su intellibox.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#18 Messaggio da gio_ »

Si gli scambi sono dcc provando la pulsantiera le caselle si riempiono o si svuotano e in corrispondenza dello stesso gruppo che ho creato sull'intellibox si muovono le icone dei segnali ma nulla sul plastico. La foto che hai postato in prercedenza c'è la centrale arnold ma non vedo la pulsantiera collegata

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#19 Messaggio da Buddace »

gio_ ha scritto:Si gli scambi sono dcc provando la pulsantiera le caselle si riempiono o si svuotano e in corrispondenza dello stesso gruppo che ho creato sull'intellibox si muovono le icone dei segnali ma nulla sul plastico. La foto che hai postato in prercedenza c'è la centrale arnold ma non vedo la pulsantiera collegata
Premetto che non è chiaro Da quanto scrivi ma mi par di capire che se tu muori uno scambio sulla pulsantiera Arnold la relativa Casella sull'ib si muove. Se è così il problema non è lo Sniffer ma il setup del protocollo del decoder sulla centrale ib. io non ho provato la pulsantiera perché non la ho

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#20 Messaggio da gio_ »

"setup del protocollo del decoder sulla centrale ib"
nel sistema arnold i decoder scambi S4 si impostavano sulla pulsantiera col tastino rosso sul decoder e in contemporanea al numero sulla tastiera nel gruppo corrispondente (gruppo 1 scambi 1-2-3-4). Sull'intellibox ho creato ma senza il pulsantino lo stesso gruppo sarà per questo, ci proverò. Ma il dubbio rimane per il controllo delle loco che sono impostate sia sull'intellibox che sull'arnold e dato che la centrale principale è collegata allo sniffer, perchè dalle centrali aggiuntive sempre collegate con l'xbus LMAB le loco non si muovono?
'

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#21 Messaggio da Buddace »

gio_ ha scritto:"setup del protocollo del decoder sulla centrale ib"
nel sistema arnold i decoder scambi S4 si impostavano sulla pulsantiera col tastino rosso sul decoder e in contemporanea al numero sulla tastiera nel gruppo corrispondente (gruppo 1 scambi 1-2-3-4).'
Confusione....quello di cui tu parli è il setup del decoder solitamente solo l'indirizzo. Quello di cui parlo io invece è il protocollo con cui la ta centrale deve comandar eil tuo decoder, sulla vecchia intellibox era selezionabile o motorola o dcc. Questo protocollo deve essere concorde con quello del decoder che nel tuo caso dovrebbe essere DCC.
Quello che non capisco è se dall'intellibox muovi o no le uscite dei decoder ?
Ma il dubbio rimane per il controllo delle loco che sono impostate sia sull'intellibox che sull'arnold e dato che la centrale principale è collegata allo sniffer, perchè dalle centrali aggiuntive sempre collegate con l'xbus LMAB le loco non si muovono?
Perdonami anche questo non mi è chiaro. La loco 1 ad esempio la muovi sia da intellibox che da arnold nella condizione inc ui i binari sono collegati solo ed esclusivamente alla centrale intellibox ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#22 Messaggio da gio_ »

Le loco rispondono sia all'intellibox che alla centrale arnold e alle sue centrali aggiuntive. Gli scambi rispondono solo alla pulsantiera arnold, modificato il settaggio iniziale es: se lo scambio 1 era nel gruppo 1 pulsante 1 con lo sniffer collegato all'intellibox il pulsante è il 5. Purtroppo gli R2 (relè segnali luminosi - semafori) non rispondono alla pulsantiera ed è un enorme problema visto che ho il blocco automatico e con la Commander 9 la fermata dolce. Premesso che gli scambi non sono stati impostati sull'intellibox e confermando che l'impostazione dei decoder sull'intellibox è DCC non capisco perchè gli scambi si controllano e i segnali no. C'è fra tutti gli iscritti qualcuno che in passato ha avuto lo stesso problema?
Grazie dell'attenzione
Giovanni

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#23 Messaggio da Buddace »

Ok, ma rifaccio la domanda da intellibox li muovi o no ? se non li muovi nemmeno dall'intell'intellibox il problema sta altrove.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#24 Messaggio da gio_ »

Dall'intellibox non si muove nessun decoder ne scambi ne segnali solo le loco e le loro funzioni

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#25 Messaggio da Buddace »

gio_ ha scritto:Dall'intellibox non si muove nessun decoder ne scambi ne segnali solo le loco e le loro funzioni
Hai un problema di setup su ib
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#26 Messaggio da gio_ »

Mi puoi descrivere come fare il setup ho visto che hai la 1 la 2 è diversa? Il manuale tradotto in italiano non dice nulla o forse non l'ho trovato e con le figure scritte in tedesco....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#27 Messaggio da Buddace »

gio_ ha scritto:Mi puoi descrivere come fare il setup ho visto che hai la 1 la 2 è diversa? Il manuale tradotto in italiano non dice nulla o forse non l'ho trovato e con le figure scritte in tedesco....
Non conosco la 2 e non ne ho idea.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#28 Messaggio da gio_ »

Mi sa che ho preso una fregatura con l'acquisto della ib2 e a questo punto è stato inutile anche quello dello sniffer per mantenere i vecchi controlli Arnold. Avevo certezze della soluzione dei problemi con gli iscritti al forum ma devo essere un caso raro.
Giovanni

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#29 Messaggio da Buddace »

Mi permetto di dissentire qui la problematica abbastanza semplice bisogna pigliare Manuale dalla centrale e leggere Come si imposta il comando correttamente uno scambio non è nulla di che

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Da centrale Arnold + S4 R2 Keyboard booster a Intellibox 2

#30 Messaggio da gio_ »

Dopo svariati tentativi di impostare sulla ib2 i decoder scambi S4 e segnali R2, probabilmente è il sistema giurassico dei decoder arnold che non permette di impostare l'indirizzo senza la pulsantiera collegata con xbus (LMAB) alla centrale arnold, sono arrivato alla determinazione di lasciare gli scambi sulla centrale arnold ( e funzionano !! ). Purtroppo non sono riuscito fare lo stesso con gli R2 perché è necessario il collegamento al binario e relativi booster collegati alla ib2.
Ora chiedo a qualche (anima pia) iscritto di vecchia data che hanno sul plastico gli R2 dell'arnold se hanno qualche suggerimento utile per evitare di sostituire 16 R2 , sia per motivi economici che pratici, non oso pensare al lavoro da fare per il controllo (blocco) automatico dei treni.
Per Nuccio lo sniffer fa da interfaccia alle due centrali ed entrambe controllano le loco, ma dalla pulsantiera arnold non parte alcun segnale agli R2.
Non per ultimo, le istruzioni del manuale,tradotto in italiano, dell' ib2 sono come il Bignami della Divina Commedia.
Buona serata
Giovanni

Rispondi