Lokprogrammer come spostare Aux 5 su F1 e Aux 6 F5

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Lokprogrammer come spostare Aux 5 su F1 e Aux 6 F5

#1 Messaggio da paolocamilli »

Buongiorno,
ho acquistato recentemente il Lokprogrammer Esu 53451 (che personalmente lo ritergo eccezionale) perché ho solo decoder Esu LokPilot Dcc V4 da gestire
e ho difficolta a capire alcuni passaggi nel programma che sto imparando da poco, per collocare le impostazione sotto riportate:

Sulla E 656.581 Rivarossi 1492, ho montato una pcb Almrose 4-30106 e con decoderPlux22 Esu 54617,
ho saldato il 3 faro su Aux 5 attualmente su F7
e la luce in cabina su Aux 6 attualmente su F8.
A me serve passare Aux 5 su F1 ed accendere il 3 faro lato A,
e passare Aux 6 su F5 per accendere la luce in cabina lato A.

Sperando di essere stato piu chiaro possibile, saluti anticipatamente.

Paolo

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: Lokprogrammer come spostare Aux 5 su F1 e Aux 6 F5

#2 Messaggio da paolocamilli »

Inoltre aggiungo al messaggio precedente per meglio comprendere la mia richiesta e
per dove il decoder (non sonori) me lo consente e con le Aux disponibili, procede a programmare tutte le macchine come segue:

F0= Luci bianche x S/M in automatico,
F1= 3 faro x S/M in automatico e con le luci bianche,
F2= Luci Rosse x S/M in automatico, cosi al traino la cabina B rivolta al traino verso la carrozza/carro posso spegnere le luci rosse,
F3= attivando F3 velocità di manovra si accendono solo le 4 luci bianche (come dal vero) e spegne tutto il resto.
F5= Luci Cabina A-B x S/M in automatico,
F9= un amico mi ha attivato il Test Luci con F9 (accendo tutte le luci montare sulla macchina per vedere eventuali anomalie ho bruciature).

Questo per me e comodo per sapere dove trovo le funzioni e per giocare senza ogni volta consultare una enciclopedia.

Saluti a Tutti

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lokprogrammer come spostare Aux 5 su F1 e Aux 6 F5

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Purtroppo non c'è una regola precisa perche dipende come sono cablate, internamente alle macchine, le luci (o altro) alle varie uscite funzioni del decoder…

inoltre molte macchine implementano anche circuiti interni che, a partire da combinazioni di uscite, attivano più luci diverse rispetto alle uscite fisicamente disponibili …

aggiungi pure che dipende anche dal decoder e dal connettore … es un 8pin di solito ha solo FL, RL, aux1 e aux2 (su filo viola sciolto), un mtc21 ha anche aux3 e aux4 MA LOGICHE (ovvero la loco deve avere una circuiteria interna che eroga la corrente quando l'uscita ha il livello logico 1) mentre i plux possono avere più uscite aux tutte di potenza (fino ad aux7).

Quindi va studiata la macchina e il decoder … solo poi si può individuare una configurazione che sia quanto più possibile vicina a quanto chiedi …

Visto che hai il lokprogrammer per darti un 'idea di come potrebbe essere la mappature delle funzioni corrispondente alla tua richiesta (sempre se il decoder ha abbastanza uscite e ogni luce della macchina sia collegata separatamente) ti allego un paio di immagini:

in questa puoi vedere come ipoteticamente sono collegate le varie luci alla diverse uscite (i nomi mnemmonici li ho dati io per semplificare il lavoro dopo)
è la scheda "Function Outputs" del lokprogrammer per un decoder Lokpilot V4
Immagine

in questa invece puoi vedere come andrebbero definite le condizioni di attivazione per ottenere quello che tu hai chiesto (sempre sulla base delle "Function Outputs" viste sopra)
è la scheda "Function Mapping" del lokprogrammer per lo stesso decoder
Immagine
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: Lokprogrammer come spostare Aux 5 su F1 e Aux 6 F5

#4 Messaggio da paolocamilli »

Buona sera Zampa di Lepre,
grazie per la risposta, ho nuovi elementi per capire meglio il lokprogrammer e configurare al meglio.
Saluti

Rispondi